Sciopero dei treni: venerdì 14 aprile nuovi disagi per chi viaggia

Ancora agitazioni nel settore dei trasporti. E venerdì 14 aprile si preannuncia un’altra giornata difficile per che deve viaggiare a bordo dei treni. In questa data, infatti, è stato indetto uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, da parte di tutto il personale di Trenitalia. Ecco tutto sullo sciopero dei treni 14 aprile.

Sciopero 14 aprile: che lo ha indetto e perché

Lo sciopero è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie.

Le motivazioni, come denunciano i sindacati, sono dovute al fatto che dalla fine “della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione.

I promotori dello sciopero chiedono “un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia”.

LEGGI ANCHE: Sciopero dei trasporti: come chiedere il rimborso per treni, aerei, traghetti

Sciopero 14 aprile: le modalità

Dalle 9 alle 17 di venerdì 14 aprile, dunque, i treni in tutta Italia potranno subire cancellazioni, ritardi o variazioni.

Come sempre, in caso di sciopero, i servizi minimi di trasporto sono garantiti e prima di mettersi in viaggio è meglio informarsi consultando l’app Trenitalia o la sezione Infomobilità del sito, chiamando il numero verde gratuito 800.89.20.21, o presso le biglietterie delle stazioni.

LEGGI ANCHE: Milano Design Week: cosa vedere al Fuorisalone 2023. Da Brera a Giambellino

Un treno Trenord a Colico (iStock), anche la compagnia regionale sarà coinvolta nello sciopero dei trasporti del 14 aprile

Sciopero venerdì 14 aprile: i disagi in Lombardia

Nello stato di agitazione nazionale e nella stessa fascia oraria, è coinvolta anche Trenord, indetto dai sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti per tutte le categorie pubbliche e private. L’azienda fa, però, sapere che le adesioni non sono state significative e non si prevedono interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia.

Il servizio aeroportuale sarà comunque garantito da autobus sostitutivi tra Milano Cadorna (via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto senza fermate intermedie.

LEGGI ANCHE: Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Sciopero dei treni: venerdì 14 aprile nuovi disagi per chi viaggia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/ObTsQmf
via IFTTT

Commenti