Questa foto (premiata) non è photoshoppata: ci metterete un po’ a capire di cosa si tratta

L’immagine è intitolata Gap ed è stata scattata dal fotografo nipponico Kenichi Ohno in una palude nella prefettura di Saitama, sull’isola di Honshū, in Giappone. Lo scatto si è aggiudicato una “menzione speciale” alla 39esima edizione del concorso fotografico “Nature in Japan”, organizzato dalla All-Japan Association of Photographic Societies (AJAPS).

Organizzato e sponsorizzato dalla divisione marketing di Sony, il concorso ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 5.600 opere provenienti da tutta la nazione insulare. L’obiettivo: mostrare “lo splendore della natura giapponese attraverso foto di paesaggi, della flora e della fauna e dell’attività dell’uomo”.

In questi giorni l’istantanea di Kenichi Ohno è diventata virale sui social, con gli utenti che si scervellano se lo scatto sia reale oppure no.

Cosa si vede? Anche se a prima vista la foto può sembrare un’immagine composita di un uccello sovrapposto a due sfondi diversi (nello specifico si tratta di una garzetta), in realtà si tratta di una singola foto dell’uccello in piedi sul bordo dell’acqua – con un muro color crema e il suo riflesso che creano un’affascinante illusione ottica.

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La spiegazione dell’illusione ottica

La parte inferiore del muro presenta un’area scura (forse un’alga) e il riflesso simmetrico di questa striscia è visibile nell’acqua sottostante. L’altezza del muro e l’angolazione dell’inquadratura fanno sì che il riflesso si estenda verso il basso fino al bordo del lago.

Insomma, ci vuole qualche secondo per mettere a fuoco la composizione. La chiave di tutto, sottolinea l’autore, è l’assenza di vento. Questo permette al riflesso della parete di essere quasi uno specchio. “Con il vento, l’acqua si muoverebbe e l’effetto non sarebbe così efficace”.

Per la giuria del concorso si tratta di “una foto sorprendente e di forte impatto” anche “perché non si riesce a capire immediatamente come sia stata scattata”. “È difficile fotografare la natura quando gli oggetti creati dall’uomo entrano nell’immagine, ma in questo caso svolgono un ruolo di supporto e valorizzano l’immagine”.

Se non fosse ancora chiaro, gli organizzatori del concorso hanno pubblicato anche una fotografia della scena senza l’uccello, in cui il muro è chiaramente visibile.

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