La Venere di Botticelli che fa l’influencer è la nuova ambasciatrice per il turismo dell’Italia. Che ne pensate?

È la dea Venere dipinta da Sandro Botticelli nel celebre quadro intitolato “La nascita di Venere”, conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze, la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit, realizzata con il contributo del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio.

A presentarla, in una conferenza stampa a Roma, la ministra del turismo Daniela Santanchè accompagnata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi e dall’amministratrice delegata dell’Enit Ivana Jelinic.

Una virtual influencer in giro per l’Italia

La campagna ritrae la Venere di Botticelli in veste di “virtual influencer”, vestita come una ragazza moderna, con il volto digitalizzato e i capelli più corti rispetto a quelli della Venere del famoso quadro. La si vede in alcuni dei luoghi più noti e visitati d’Italia, mentre compie azioni (a dir la verità un po’ stereotipate) associate all’italianità: c’è un’immagine in cui mangia la pizza sul lago di Como, un’altra in cui è in bicicletta davanti al Colosseo a Roma, un’altra ancora in cui si fa un selfie in piazza San Marco a Venezia.

Open to meraviglia” è il claim pensato per questa campagna – nata da un’idea del gruppo Armando Testa -, che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione. Sarà anche nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social.

Obiettivo: promuovere le bellezze del Paese e conquistare i giovani

Il totale dell’investimento previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno è di nove milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali. Obiettivo: promuovere le bellezze del Paese a livello internazionale e conquistare un pubblico vario, inclusi i giovani. Per Corrado Luca Bianca, coordinatore di Assoturismo Confesercenti è invece “molto interessante l’idea della virtual influencer, che ci darà modo di dialogare più facilmente con i nativi digitali”.

L’operazione però non piace a tutti. Tra questi, Vittorio Sgarbi: “Giacché la Venere è nuda sarebbe stato meglio vederla così, senza bisogno di travestirla in quel modo: è una roba da Ferragni”. E già circolano meme e commenti nell’ecosistema dei social.

Ecco il video della campagna “Open to meraviglia” :

Santanché: “Il 2023 sarà l’anno del sorpasso”

A proposito della grande ripresa a livello turistico che ci si aspetta, la ministra del turismo Daniela Santanchè ha sottolineato che “i dati di Pasqua sono molto positivi” spiegando di essere “sicura che il 2023 sarà l’anno del sorpasso sul 2019”. 

LEGGI ANCHE: Estate 2023: atteso un record di presenze turistiche, soprattutto al mare. Come affrontarlo in modo sostenibile?

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo La Venere di Botticelli che fa l’influencer è la nuova ambasciatrice per il turismo dell’Italia. Che ne pensate? sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/Z19XwvV
via IFTTT

Commenti