Due giornate a Cremona dedicate ai nuovi scenari del turismo. Con un bilancio positivo.
La capitale mondiale della liuteria ha ospitato per la prima volta Travel Hashtag, l’evento conferenza itinerante alla sua decima edizione. La manifestazione, aperta al pubblico e trasmessa in diretta tv, ha messo in evidenza alcuni temi fondamentali per pensare ai viaggi del futuro. Partecipazione e coinvolgimento, le parole chiavi di tutti gli incontri.
“È stata un’esperienza formativa e di stimolo per la nostra città che si deve esprimere sui mercati internazionali”, ha dichiarato Gianluca Galimberti, sindaco della città.
Confronto e dialogo con le comunità locali per il turismo di domani
Nello scenografico auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino si è tenuta la conferenza di apertura inaugurata dall’esibizione di Lena Yokoyama, violinista giapponese, che ha suonato lo Stradivari Vesuvius 1727, presentata dalla direttrice della Fondazione Museo del Violino Antonio Stardivari, Virginia Villa.
Una plenaria in cui si sono susseguite voci esperte di turismo a 360 gradi e che hanno messo in evidenza quanto sia importante per sviluppare le destinazioni e i suoi servizi il confronto con le comunità locali, la formazione, lo studio delle esigenze dei turisti internazionali e la cultura dell’ospitalità.
Ma non solo. Anche il saper raccontare e valorizzare i propri contenuti “basati su esperienze reali, in prima persona”, ha detto Simona Tedesco, direttore di DOVE che ha partecipato al talk e “lavorare sulla consapevolezza dei propri elementi di unicità”, come ha aggiunto il sindaco della città, sono aspetti fondamentali per la crescita del turismo.
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Ospitalità di qualità e su misura nelle città d’arte, turismo accessibile e valorizzazione dei territori
Tre i talk che si sono susseguiti tra il 21 e il 22 marzo scorso, nella sede di Palazzo Trecchi.
Il primo approfondimento è stato dedicato all’ospitalità delle città d’arte e cultura di piccole e medie dimensioni. Alessandro Callari di Booking.com, Davide Scaratino, presidente di Italianway, Giorgio Palmucci di Confindustria Alberghi e altri operatori del settore hanno analizzato insieme il migliore approccio per attirare viaggiatori di tutto il mondo.
Come? Attraverso uno studio approfondito delle loro esigenze e preferenze, differenti a seconda del paese di provenienza, e puntando su una programmazione di attività ed eventi sul lungo termine e alzando il livello di qualità dei servizi offerti.
La seconda tavola rotonda è stata incentrata sul turismo accessibile e a cui hanno preso parte, tra gli altri, Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, William Del Negro, fondatore di Willeasy, start up sociale, Marta Grelli, fondatrice di Travelin, piattaforma che raccoglie servizi di accessibilità consentendo a utenti con disabilità di fruire di servizi turistici e culturali, e Luigi Passetto, tour operator specializzato in pacchetti per viaggiatori con disabilità.
Ha chiuso l’edizione italiana 2023 di Travel Hashtag un dialogo sulla valorizzazione del territorio attraverso una rinnovata consapevolezza, tra Alessandra Priante, direttore Europa di Unwto, l’Organizzazione mondiale Onu del turismo, Roberta Garibaldi, vice presidente dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), Davide Cassani, presidente Apt Emilia Romagna, Antonio Nicoletti, direttore Apt Basilicata, e Leonardo Cesarini, direttore commerciali di Trenord, che ha presentato il progetto Gite in Treno, una serie di itinerari di prossimità che combinano food e sport.
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