Marina Militare Nastro Rosa Tour: torna il giro d’Italia in barca a vela. Tra coste e fari da riscoprire

Italia protagonista della vela. Da aprile a novembre torna il Marina Militare Nastro Rosa Tour, uno dei più grandi eventi italiani dedicato alla vela. Organizzato da Difesa Servizi e SSi Sports & Events, in collaborazione con la Marina Militare italiana e con il supporto di ENIT e Agenzia del Demanio, il prestigioso circuito di regate d’altura, riconosciuto dalle maggiori istituzioni internazionali di vela, è arrivato alla sua terza edizione e, in poco tempo, è diventato sempre più importante.

Nei prossimi mesi il nostro mare sarà al centro di cinque diverse competizioni, spettacolari ed emozionanti, che vedranno sfidarsi equipaggi femminili, maschili o misti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare c’è tempo fino a metà aprile ma i posti sono limitati e, come precisa Riccardo Simoneschi, ideatore e organizzatore dell’evento, “invito quanti vogliono vivere una grande stagione offshore a contattarci tramite il sito o i social media al più presto”.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è anche un’occasione per avvicinarsi al mondo della vela che, con la dovuta preparazione, è alla portata di tutti. Uno sport affascinante che va oltre la competizione e coinvolge tutti i sensi per l’immersione totale nella natura, il senso di libertà e la sfida con sé stessi.

Un momento di una regata del Nastro Rosa Tour PH. Nastro Rosa Tour

Nastro Rosa Tour: un evento, cinque sfide

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un circuito di regate d’altura composto da cinque sfide: un campionato femminile, un mondiale, un europeo e due giri d’Italia che, da aprile a novembre, renderanno l’Italia protagonista della vela.

Si parte con il 2° Nastro Rosa Female Offshore Mediterranean Championship (23 aprile-1 maggio), dedicato a equipaggi solo femminili, che segue il percorso della RAN 630, una delle regate più dure del Mediterraneo: da Livorno, a Porto Cervo e Capri, per poi fare ritorno al punto di partenza, per un totale di 630 miglia.
Dal 29 maggio al 5 giugno, è la volta del Double Mixed Offshore European Championship, la regata d’altura per equipaggi doppi e misti, una disciplina emergente del panorama velico internazionale che si vorrebbe far rientrare tra le specialità olimpiche.

L’arrivo dell’estate dà il via al Nastro Rosa Giro d’Italia, il format sportivo tutto italiano che, da Genova a Venezia, circumnaviga la penisola. Per un mese (30 giugno-29 luglio) gli equipaggi saranno impegnati in sfide veliche multi-disciplina, offshore, inshore e board, facendo tappa in nove tra le località costiere più belle del nostro mare.

 

Il tempo di riprendere fiato e si riparte con il Double Mixed Offshore World Championship, dal 2 all’8 ottobre, con partenza e arrivo a Taranto, città di importanza storica per la Marina Militare, studiata su misura per diffondere la cultura delle regate offshore in doppio nel Mediterraneo.

A concludere lo spettacolare Marina Militare Nastro Rosa Tour è il Nastro Rosa Veloce che, con un percorso di 1492 miglia in doppio – da Venezia a Genova – è la regata no-stop più lunga del Mediterraneo. Una prova dura ed entusiasmante durante la quale gli equipaggi si impegneranno a battere il record di 8 giorni 8 ore 27 minuti e 23 secondi fissato da Faguet-Leboucher nel 2021 su Team Urban Value.

Giro d’Italia a vela: regate e incontri nei villaggi itineranti

Il Giro d’Italia a vela è un po’ il cuore del Marina Militare Nastro Rosa Tour, ed è diventato in breve tempo il punto di riferimento per gli appassionati di vela, sempre più numerosi. Si tratta di una serie di regate che, da Genova a Venezia, in nove tappe, circumnaviga tutta la nostra penisola e impegna i diversi equipaggi nelle tre discipline offshore, inshore e board.

Ad ogni tappa, nelle più belle località costiere, sono allestiti villaggi itineranti dove il pubblico può assistere alle sfide e avvicinarsi al mondo della vela attraverso diverse iniziative ed esperienze aperte a tutti, anche ai più giovani e ai velisti non professionisti.

Al largo delle singole località, poi, si disputano le regate inshore, intorno alle boe a bordo di Waszp, e board, su Kite Foiling e Wing, che offrono spettacolari sfide di velocità e acrobazie.

Una competizione con i Wing PH. Nastro Rosa Tour

Giro d’Italia a vela, nove tappe tra le più belle località delle coste italiane

Il Giro d’Italia a vela è anche un’occasione unica per puntare i riflettori sulle nostre coste e il patrimonio marittimo. Con un periplo di oltre 7500 chilometri, infatti, l’Italia è tra i Paesi con il più alto rapporto tra superficie e lunghezza costiera.

Come spiega Luca Andreoli, Direttore Generale di Difesa Servizi, l’evento “è diventato un’efficace iniziativa per promuovere il nostro meraviglioso Paese, guardandolo da un’angolazione diversa che è quella del mare”. Da qui è nata una sinergia con ENIT, main sponsor dell’evento, e il progetto “Valore Paese Italia”, dedicato al turismo sostenibile, che include anche il recupero e la valorizzazione dei fari e degli edifici costieri.

Il funzionamento dei fari, oggi, è in gran parte automatico, monitorato da remoto: su un totale di 860 tra fari e fanali, sono rimasti solo 88 faristi in servizio. Per questo è arrivato il momento di ripensare le storiche strutture abitative in chiave turistica e culturale. Dal 2015, in particolare, la Difesa si è dimostrata favorevole alla riqualificazione dei fari, garantendone comunque l’operatività e la sicurezza.

Partecipare al Nastro Rosa Tour è, dunque, un’occasione unica anche per rendere omaggio alle meraviglie del nostro Paese, da scoprire di tappa in tappa, lungocosta.

Info: Nastro Rosa Tour

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Marina Militare Nastro Rosa Tour: torna il giro d’Italia in barca a vela. Tra coste e fari da riscoprire sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/4wK1mfW
via IFTTT

Commenti