Dalle Maldive a Doha: 7 mete romantiche per il viaggio di coppia perfetto (a cominciare dal volo)

Che si tratti di festeggiare San Valentino, un anniversario importante per la coppia o qualsiasi altra ricorrenza da vivere in due, la vera fuga romantica inizia dalla scelta della compagnia aerea. Perché chi cerca un’esperienza di volo che sia parte integrante del viaggio sa che al momento della prenotazione del biglietto si gioca buona parte della riuscita della vacanza. Soprattutto quando si opta per mete esotiche e lontane, come Doha, le Maldive, Bali, Phuket, Tokyo, Perth o Città del Capo, luoghi in grado di moltiplicare le emozioni di un viaggio tra innamorati all’ennesima potenza.

Sono tutte destinazioni perfette per il nuovo trend dell’engagement moon, una sorta di luna di miele per fidanzati che vogliono misurarsi in situazioni insolite, lontano dalla routine, per rinnovare il proprio amore, magari prima del grande passo, e ritrovare se stessi.

Un’emozione che inizia già a bordo

Esiste un solo vettore che si è meritato per il settimo anno il premio di “Migliore Compagnia Aerea del Mondo 2022” per gli Skytrax World Airline Awards, i più prestigiosi “Oscar” dell’industria aeronautica, assegnati dall’omonima società di ricerca britannica, si tratta di Qatar Airways, compagnia aerea di bandiera del Qatar, che opera in Italia su Roma e Milano

I milioni di utenti-passeggeri che hanno risposto all’indagine a livello globale, inoltre, hanno premiato il vettore qatariota nelle categorie “miglior business class”; “miglior posto in business class”; “miglior business class lounge dining” e “miglior compagnia aerea nel Medio Oriente”. Senza contare che il titolo di “miglior compagnia al mondo” è stato assegnato anche dalla AirlineRatings.com

Con queste credenziali, raggiungere le sette mete più romantiche del mondo su un aeromobile Qatar Airways diventa l’esperienza perfetta che completa il viaggio. Scegliere dove atterrare, a questo punto, diventa un gioco.

Maldive, le isole dell’amore

Le chiamano le “Isole dell’amore”: le Maldive, differenti tra loro e frastagliate. Esclusive e lussuose. Ma anche selvagge e inesplorate. Un arcipelago su misura, soprattutto, per le coppie. I 26 atolli con oltre 1.190 isole sono da sempre un luogo di relax, natura, snorkeling e immersioni, non a caso sono state elette come la migliore destinazione al mondo ai “World Travel Awards 2022”, ma qui, resort di lusso e ville overwater, su palafitte letteralmente sull’acqua, con piscine a sfioro sull’Oceano Indiano in cui tuffarsi e nuotare tra pesci e coralli, invitano gli innamorati a trovare il rifugio dei sogni. 

Alle location spettacolari, si aggiungono emozioni ancora più forti se vissute in due: dai momenti fatti di semplicità nella natura al viaggio in barca alla ricerca dei delfini, fino alla corsa in speed boat in direzione Nord, verso l’atollo di Noonu, per raggiungere il tanto celebrato Soneva Jani – cinematografico resort sospeso sull’acqua –  o quello di Baa che, oltre al mare cristallino e alle spiagge, paradisiache, offre  fitte foreste tropicali, ricche di palme e vegetazione verdissima.

Soneva Jani, Maldive

Una meta turistica internazionale, certo. Ma anche un modello per lo sviluppo turistico non distruttivo: essendo il Paese più basso del mondo – l’altezza massima raggiungibile è poco più di due metri sopra il livello del mare – Maldive dà grande importanza alla sostenibilità e al cambiamento climatico, tanto che, oltre al governo, anche i resort si impegnano a ispirare i propri ospiti verso un maggior impegno e consapevolezza a livello personale.

Bali, l’Isola degli Dei, tra foreste pluviali e massaggi tradizionali

Se sono invece la natura dai mille colori, le foreste tropicali, le risaie, i sacri templi e i siti di immersione ad attrarre la coppia, il luogo da non perdere è Bali, la perla dell’Indonesia. Un viaggio avvolto da una magica spiritualità e dalla cordialità dei suoi abitanti. In questo mix di colori, culture e panorami, che mostra il suo lato migliore durante la stagione secca (da aprile a ottobre) il viaggio all’insegna della scoperta non può che partire dal capoluogo Denpasar, per lasciarsi rapire dalla frenesia di mercati, centri commerciali, parchi, musei e ristoranti.

Bali, iStock

Per coloro in cerca di paradisi avvolti dalla lussureggiante vegetazione dove vivere in piena sintonia con il territorio, invece, bisogna dirigersi verso l’estremità nord-occidentale, a Taman Nasional Bali Barat, un parco naturale dove, tra foresta pluviale, savana, fitte mangrovie, paludi e 7000 ettari di barriera corallina e di acque costiere, ci si misura con una flora e fauna variegate. Ogni giornata, poi, si può concludere con uno dei riti più romantici: il massaggio balinese, per ritrovare insieme l’armonia tra corpo e mente.

La Thailandia, una volta nella vita

È quel luogo lontano dall’Italia, di cui ci si innamora subito. Con i famosi mercati galleggianti, il fascino frenetico della capitale, i templi simbolo della gloria passata e le sue spiagge infinite, tra le più straordinarie del pianeta. Phuket, forse, è l’isola più conosciuta della Thailandia. Da esplorare in motorino, con la cartina in mano, andando alla scoperta della caletta ideale o della spiaggia da sogno dove trascorrere qualche ora romantica in due. Mai Khao è la più lunga dell’isola, dove – una volta l’anno – ci si può emozionare di fronte alle tartarughe che depongono le uova.

Per il dolce far niente, totalmente immersi nella natura, la scelta non può che essere la spiaggia di Nai Yang, parte integrante del Parco nazionale di Sirinat. Ma dall’altro lato dell’isola, per i veri romantici che vogliono fuggire dal trambusto, c’è un paradiso vero, con spiagge deserte, ville nascoste nella giungla e il tempo che scorre a un ritmo completamente diverso. 

Tokyo, una festa per gli occhi e per il palato

A Tokyo, in Giappone, trova spazio chi invece vuole vivere appieno una metropoli fuori dal mondo, città perennemente in fermento, dove l’avanguardia va di pari passo con le antiche tradizioni. Se amate l’arte e la cultura, la capitale giapponese offre eccellenti musei e maestosi templi; incantevoli giardini dove immergersi nella natura e gli sfavillanti edifici di Ginza.

Tokyo è una città dove incamminarsi e perdersi tra i numerosi quartieri che la caratterizzano: Asakusa con la sua atmosfera tradizionale, il tempio Sensō-ji è, il più antico della città; Shibuya col suo flusso continuo di gente, edifici illuminati, numerosi locali e l’attraversamento pedonale più trafficato del mondo; il lato più elegante e chic di Tokyo, Ginza, con negozi di moda e gallerie d’arte.

Ricordandosi di gustare sempre la cucina giapponese autentica, nella capitale mondiale delle tendenze food. Dal ramen alla tempura, dagli yakitori, i classici spiedini di pollo, al sushi fino al monjayaki: la cucina nipponica è ricca, gustosa e all’avanguardia.

Cultura, natura, vino e safari: Cape Town, la “Città Madre”

Colori, spiagge, atmosfere cosmopolite e punto di partenza per i safari: Cape Town, città ricca di contrasti, dominata dalla cima piatta della famosa Table Mountain – con la sua funivia, i sentieri e le discese in corda doppia – è una delle città più belle e uno dei più iconici luoghi di interesse del Sudafrica.

Dai tour dei vini a Stellenbosch alla scoperta delle colonie di pinguini africani di Boulders Beach, dalle passeggiate tra le case colorate di Cape Malay al Museo d’Arte Africana Contemporanea fino alla salita sul monte Testa di Leone: una sola giornata non basta per vedere questa frizzante città. Chiamata anche “Città Madre”, per il ruolo rivestito nello sviluppo del Sudafrica moderno, Città del Capo offre anche un bellissimo parco nazionale in pieno centro. E proprio da qui si può partire per gli spettacolari safari fotografici alla scoperta della fauna e dei “big five”, i 5 grandi animali della savana: leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano.

Dall’altro capo della Terra, nel più giovane dei continenti: l’Australia

Per chi non ha problemi a mettere in conto un viaggio ancora più lungo, Perth, capitale dell’Australia Occidentale, è un viaggio diverso e avventuroso che merita il tragitto. Una meta che ha molti assi nella manica, a cominciare dalle spiagge cittadine, dai tramonti sul lungomare e dai vini. La scoperta di questa metropoli contemporanea, dove vivono oltre 2 milioni di abitanti, diventa un’ottima opportunità per entrare nella storia e nella cultura che questo Paese. Magari partendo dal Western Australia Museum Boola Bardip o dal Perth Institute of Contemporary Art (Pica).

Ovviamente non può mancare una visita alle splendide spiagge, meta degli amanti del surf: Scarborough, Cottesloe e Trigg Beach sono tra quelle più belle. In questo territorio, grande 8,5 volte l’Italia, non mancano gli incontri ravvicinati con gli animali protagonisti del territorio: i quokka a Rottnest Island e i canguri di Margaret River, a sud di Perth. E per una vacanza in due all’insegna dell’attività, non mancano trekking spettacolari e avvistamenti di balene.

Doha, iStock

Doha, una delle mete più trendy del Golfo Arabico

Dall’Italia (Milano e Roma) in circa sei ore si atterra a Doha, in Qatar, piccola penisola circondata dalle acque del Golfo Persico (grande meno della metà della Lombardia).

Qui, la magia inizia subito: l’Aeroporto internazionale Hamad di Doha, inaugurato nel 2014, è stato premiato da Skytrax come “il migliore aeroporto del mondo 2022” (per il secondo anno consecutivo). Ospita numerose lounge, una palestra con Spa nella zona delle partenze, hotel, ristoranti, una piscina e un campo da squash per rendere più piacevole l’attesa. 

L’ultramoderna capitale, con i suoi edifici iconici, primo fra tutti il Museo Nazionale, opera dell’archistar Jean Nouvel, e i suoi giganteschi hotel con i ristoranti di classe, offre un’atmosfera ideale per un long weekend romantico per chi cerca il caldo d’inverno e vuole godersi una vacanza tra lusso e raffinatezze; avventure nel deserto, passeggiate in riva al mare, arte, cultura e buona cucina.

La città vanta alcune sorprendenti attrazioni culturali, come il mercato Souq Waqif, e offre esperienze perfette da vivere in due come le  passeggiate al Katara Cultural Village, dove mangiare in uno dei tanti ristoranti, o la gita in fuoristrada sulle dune appena fuori Doha; la visita al quartiere di lusso The Pearl-Qatar o lo shopping al sontuoso Al Hazm Luxury Mall, magari per farsi un dono reciproco, indimenticabile.

Doha è anche la casa madre di Qatar Airways, la compagnia che ha rivoluzionato l’esperienza di viaggio e alzato gli standard di accoglienza e comodità.  Tra le novità recenti più apprezzate, ci sono la Qsuite, disponibile per chi viaggia in business class, che offre una suite dotata di illuminazione regolabile, poltrone-letto spaziose completamente reclinabili e un ampio spazio per riporre i propri effetti personali, e il menu da gustare a bordo, studiato dai migliori chef internazionali e personalizzabile alla carta. Il viaggio più romantico della vita parte anche da qui.

Info: qatarairways.com

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Dalle Maldive a Doha: 7 mete romantiche per il viaggio di coppia perfetto (a cominciare dal volo) sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/1Ye4ycG
via IFTTT

Commenti