Valle d’Aosta: a Natale Andrea Bocelli canta a Castel Savoia con i suoi figli

L’ambientazione a Castel Savoia è fiabesca: un castello ottocentesco, una foresta di abeti, il paesaggio innevato tutt’intorno. A cui si aggiunge, poi, la fiaba vera e propria: le feste di Natale.

Siamo a Gressoney-Saint-Jean, in Valle D’Aosta. Qui dal Belvedere, località ai piedi del Colle della Ranzola, il Castel Savoia domina la vallata, regalando una vista che arriva fino al ghiacciaio del Lyskamm.

LEGGI ANCHE: Le migliori città dove andare a Natale 2022 (e perché)

Il Castello della Regina Margherita

Già meta di villeggiatura tra le più amate dalla Regina Margherita, per queste Feste Château Savoie è diventato il setting di un progetto speciale: la presentazione di A Family Christmas, il primo album realizzato da Andrea Bocelli insieme con i suoi due figli, Matteo, venticinquenne, e Virginia, di dieci anni, Bocelli.

E proprio tra le sale e negli spazi esterni di Castel Savoia è stato girato il video ufficiale del singolo The Greatest Gift, oltre a uno speciale TV per l’emittente TBN e YouTube.

LEGGI ANCHE: I 20 castelli più belli della Valle d’Aosta

Natale a Castel Savoia

Il video di The Greatest Gift inizia con una panoramica esterna del castello: un possente edificio ottocentesco in stile eclettico, immerso in una foresta di abeti.

A volerne la costruzione fu la Regina Margherita di Savoia, che già dal 1889 soggiornava a Gressoney-Saint-Jean ospite dei baroni Beck Peccoz. Era il 24 agosto 1899 quando venne posata la prima pietra, alla presenza anche di re Umberto I che, assassinato a Monza un anno dopo, non vide mai l’opera conclusa (nel 1904).

La dimora ospitò la Regina durante i suoi soggiorni estivi fino al 1925, un anno prima della sua morte. Nel 1936 il maniero fu acquistato dall’industriale milanese Moretti, e poi nel 1981 divenne proprietà della Regione autonoma Valle d’Aosta.

LEGGI ANCHE: I 20 castelli più belli della Valle d’Aosta (e finalmente la riapertura di Aymavilles)

La famiglia Bocelli canta al Castel Savoia

Dopo una panoramica esterna la scena si sposta all’interno, nella sala dove Andrea Bocelli, Matteo e Virginia cantano insieme intorno al pianoforte.

È una sala riccamente decorata, con pitture ornamentali e boiseries, arredi di ispirazione medievale e richiami al fiore della margherita, in riferimento al nome della regina. L’atmosfera è calda, impreziosita dal luccichio degli alberi di Natale.

Dall’interno, la camera si sposta poi all’esterno, nel giardino botanico ai piedi del maniero. Qui Matteo cammina fra le aiuole rocciose, mentre Andrea e Virginia si affacciano da una delle finestre bifore del castello.

Ed è proprio quando Matteo intona il ritornello, che la foresta si trasforma in un luogo incantato in cui fate luccicanti danzano e i componenti di un’orchestra suonano le note della canzone. Tutto è avvolto da una cascata di luci, finché il video termina con una vista del castello circondato dalle montagne della Valle d’Aosta.

LEGGI ANCHE: Valle d’Aosta, vacanze (con vista) ad alta quota

Castel Savoia nel mondo

Castel Savoia diventerà un simbolo del patrimonio storico-artistico valdostano nel mondo.

Sia perché il video di The Greatest Gift è disponibile su tutte le piattaforme digitali; sia perché Andrea Bocelli, affiancato da Matteo e Virginia, ha realizzato il primo tour ufficiale negli Stati Uniti, che dal Chase Center di San Francisco ha portato A Family Christmas fino al Madison Square Garden di New York.

Mostrando al mondo il meraviglioso castello tanto amato dalla Regina Margherita.

SCOPRI ANCHE: Assaggio a Nord Ovest: cosa mangiare in 15 borghi tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Valle d’Aosta: a Natale Andrea Bocelli canta a Castel Savoia con i suoi figli sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/kfs2Cau
via IFTTT

Commenti