Viaggeremo il prossimo anno? A guardare i ponti e le festività del 2023 sì. Le occasioni per allungare i weekend aggiungendo un giorno o due di ferie sono infatti davvero tante. Pensate che in totale, chiedendo 4 giorni, si potrà fare oltre un mese di vacanza. Vediamo allora come cadono le festività e quali sono questi famosi ponti del 2023.
Festività e ponti 2023: come cadono l’Epifania e Carnevale
Il primo weekend lungo è subito a gennaio: il 6, l’Epifania, è infatti un venerdì. Si hanno quindi 3 giorni di vacanza, senza necessità di prendere ferie, grazie alla Befana.
A febbraio e marzo non ci sono festività nazionali. A febbraio le scuole chiudono per Carnevale, ma quanti e quali giorni lo decide il calendario scolastico delle singole regioni. Martedì grasso quest’anno è il 21 febbraio, mentre il Carnevale ambrosiano si festeggia venerdì 24 e sabato 25 febbraio.
LEGGI ANCHE: 12 viaggi per sognare: le idee per partire nel 2023
Pasqua e ponti di primavera 2023
Aprile è un mese fortunato: s’inizia con i canonici 3 giorni di vacanza per Pasqua, che arriverà domenica 9, seguita dal lunedì dell’Angelo il 10. Poi con un solo giorno di ferie (lunedì 24 aprile) se ne potranno fare 4 di riposo: la Festa della Liberazione, 25 aprile, cade infatti di martedì.
Per ora siamo a dieci giorni di vacanza con 1 di ferie. Andiamo avanti.
Lunedì 1° maggio: Festa del Lavoro. Altri tre giorni di riposo (sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio) senza prendere ferie. E ancora, il 2 giugno, la Festa della Repubblica, cadrà di venerdì: altri 3 giorni di vacanza senza chiederne neanche uno.
LEGGI ANCHE: I viaggi nel 2023? Saranno esperienze creative. Ecco le previsioni
Ferragosto 2023
Il 15 agosto sarà un martedì: prendendo ferie lunedì 14, si farà un ponte di 4 giorni, da sabato 12 a martedì 15.
Quali giorni non si lavora nel 2023: i ponti di Ognissanti e l’Immacolata
Siamo arrivati all’autunno: mercoledì 1 è la Festa di Ognissanti. Qui le possibilità di fare ponte sono due: o si attaccano lunedì 30 e martedì 31, o giovedì 2 e venerdì 3. Il risultato non cambia: con due giorni di ferie si fanno ben 5 giorni di vacanza, contando il weekend prima o dopo.
Dicembre 2023 è il mese più ricco: s’inizia l’8 dicembre che cade di venerdì. È un long weekend di 3 giorni, senza chiedere ferie.
Natale e Santo Stefano saranno lunedì 25 e martedì 26: altri 4 giorni di vacanza con sabato 23 e domenica 24. Infine, tre giorni di riposo a Capodanno: il 1° gennaio 2024 sarà infatti un lunedì. Vacanza sabato 30, domenica 31 e lunedì 1, senza chiedere ferie.
SCOPRI ANCHE: Best in travel 2023: i luoghi migliori del pianeta da visitare il prossimo anno secondo Lonely Planet
Quanti giorni non si lavora nel 2023
In totale nel 2023 si possono fare 32 giorni di vacanza con 4 di ferie: tre all’Epifania, tre a Pasqua, 4 al 25 aprile (con uno di ferie), tre al Primo Maggio, tre alla Festa della Repubblica, 4 a Ferragosto (con uno di ferie), cinque a Ognissanti (con due di ferie), tre all’Immacolata e 4 a Natale.
Poi ci sono i “casi” regionali, come il 29 giugno festa di San Pietro e Paolo che cade di giovedì: chi lavora a Roma prendendo venerdì 30 di ferie fa 4 giorni di pausa. Mentre il 7 dicembre è Sant’Ambrogio ed è festa a Milano, dove si hanno così 4 giorni di vacanza consecutivi all’Immacolata.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Ponti, festività e giorni di vacanza del 2023: ecco quanti sono e come cadono sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/bu1kLcl
via IFTTT
Commenti
Posta un commento