L’Italia che non sapevi: i premi e il primo bilancio della nuova campagna Enit

Un motto (e un hashtag), L’Italia che non sapevi.

Un’alleanza, inedita, fra tutte le regioni, l’Enit (l’Agenzia nazionale per il turismo) e il Ministero del turismo.

Un obiettivo: promuovere la Penisola come un unico grande contenitore di scoperte ed esperienze, al di là delle mete-icone e dei percorsi precostituiti, nel nome dei borghi e delle produzioni locali, del turismo lento e delle nuove declinazioni dell’active.

Con una conferenza questa sera al Phyd Ub di via Tortona, a Milano, si chiude la prima fase della nuova strategia di promozione turistica congiunta delle Regioni italiane. Un progetto parte del Piano di promozione Nazionale 2020 del Ministero del turismo e frutto del lavoro congiunto di questo dicastero, le Commissioni Politiche per il turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’Enit.

#LitaliaCheNonSapevi- Doveviaggi
Un’immagine dalla campagna di promozione 2022 di Enit-Ministero del Turismo: obiettivo sui borghi.

 

L’Italia che non sapevi: i premiati del 2022

In streaming e dal vivo, sono intervenuti i dirigenti del turismo di Marche e Umbria, AbruzzoEmilia Romagna e, con loro, il direttore Marketing di Enit Maria Elena Rossi, Filippo Rossi della Direzione Generale della Valorizzazione e Promozione Turistica del ministero, Francesco di Filippo, coordinatore della Commissione Politiche per il turismo della Conferenza delle Regioni e Sandro Giorgetti del Media Team Viaggio Italiano. A moderare, il direttore di DOVE, Simona Tedesco.

Spazio soprattutto a loro, i vincitori del contesta nazionale che premiava i migliori progetti di promozione turistica dei territori ideati nel corso dell’estate 2022. Sono 21 i campioni (ad ognuno un finanziamento di 500 euro), dopo la scrematura di 676 progetti presentati, per un totale di 4436 opere.

Più precisamente, sotto l’hashtag #LItaliaCheNonSapevi sono state valutate 3789 foto, 451 video, 184 racconti e, per la prima volta in assoluto, anche i podcast, modalità emergente della promozione turistica e territoriale: 12 i percorsi sonori presentati. Un tesoro di idee che le regioni vogliono sfruttare come strategia di valorizzazione nel piano editoriale dei canali social di Viaggio italiano.

#LitaliaCheNonSapevi- Doveviaggi 2
Il trend del trekking nella campagna di promozione 2022 di Enit-Ministero del turismo.   

Idee dalle regioni

Ogni regione rappresentata ha spiegato inoltre, nel corso della serata, il suo ruolo e il suo apporto ulteriore all’operazione.

Per raccontare l’Italia delle ciclabili e dei piccoli centri, dei cammini e dei giacimenti gastronomici l’Emilia Romagna ha puntato su 21 creators internazionali, invitati in questi mesi in 189 borghi della Penisola. Gli “osservatori internazionali” sono giunti dalla Germania, l’Austria, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, la Francia e la Spagna, e per 210 giorni hanno percorso il nostro Paese, provato esperienze, sperimentato la mobilità sostenibile

Il risultato sono stati un totale di 2.775 post e eventi live sui social, otre 20 articoli e oltre 60 blog post. Una nuvola di stimoli e proposte – in inglese, tedesco, francese e spagnolo – che ha raggiunto, al momento oltre 2 milioni e trecentomila utenti.

Era impegnata sul turismo lento, i cammini e l’enogastronomia invece l’Umbria, che ha proposto 21 videoricette. Una per ogni regione, ognuna con protagonista un prodotto IGP o DOP italiano.

La campagna di promozione Enit-Ministero del turismo: obiettivo cicloturismo

Le prossime mosse

E siccome la conferenza di oggi era solo la tappa di un lungo percorso, ecco le prossime tappe di L’Italia che non sapevi.

La Regione Marche si occuperà nei prossimi mesi di turismo attivo. Si parlerà di nordic walking, disciplina che porta sempre più turisti sui sentieri e cammini italiani. Ma anche di un’Italia tutta marinara.

Il progetto L’Italia vista dal mare, scopri dove ti porto rilancia la navigazione costiera con una proposta di rotte e itinerari nautici a tema: 16 itinerari fra isole e penisole, mare e acque interne, – presto su Italia.it in inglese e in italiano – dove porti e approdi diventano porte di accesso alle destinazioni, punto di contatto tra gli operatori nautici e i servizi turistici. Non  “portolani”, ma descrizioni di un tratto costiero o lacustre, con cenni storici, informazioni utili per l’ormeggio e dei servizi a terra, indicazioni delle mete naturalistiche e culturali.

Biciclette e realtà virtuale

E poi, Le vie del Bike, un percorso unico e ideale di 4000 chilometri lungo tutto lo Stivale da fare ognuno con i propri ritmi, ognuno con la propria bici, dalle più sportive alle classiche da cicloturismo. Il percorso sarà in maggior parte su strade secondarie asfaltate, “bianche” e sterrate, con una mappa altimetrica e una cartina con l’indicazione dei servizi e punti di interesse: bike hotel, negozi di bici per assistenza meccanica, noleggio, ristoranti, bar e attrazioni culturali.

Il tutto, nell’era del Metaverso, anche in versione virtuale e indoor. Per ogni regione è stato realizzato, un percorso ciclistico per la bici montata su uno smart trainer (rulli smart); un video in alta definizione e una traccia gpx consentiranno, soprattutto nei mesi invernali, un assaggio del viaggio in Italia a pedali.

Il prossimo fronte del programma di rilancio della promozione turistica italiana sarà proprio il Web. La digitalizzazione dei contenuti sarà la missione dell’Abruzzo, che andrà a implementare in particolare la sezione “cammini” di Italia.it, che presto migrerà sul Tourism Digital Hub (TDH).

Obiettivo: uniformare e standardizzare i contenuti, per una raccolta digitale dell’offerta nazionale sul tema dei borghi, i percorsi di trekking, i paesaggi, i sapori e la  vacanza attiva. Tutto verso un 2023 di sviluppo e di idee, grazie anche a un finanziamento governativo che – come riporta il Decreto Ministeriale – passerà dai 3 ai 5 milioni di euro per valorizzare asset come la montagna, il golf, il mare, l’enogastronomia. Il meglio dell’Italia.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo L’Italia che non sapevi: i premi e il primo bilancio della nuova campagna Enit sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/fkgPWnp
via IFTTT

Commenti