La Leopolda di Firenze ospita BTO, una due giorni per parlare di Metaturismo

Con un centinaio di appuntamenti con i maggiori esperti internazionali di installazioni interattive e “colonne parlanti”, torna a Firenze, il 29 e 30 novembre, BTO – Be Travel Onlife, la più importante manifestazione italiana dedicata alle sinergie fra turismo e innovazione tecnologica.

BTO, due giorni per parlare di Metaturismo

Metaturismo, sostenibilità, nomadismo digitale ed experience, sono alcune parole chiave di questa 14a edizione “plastic free” –  organizzata alla Leopolda da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana – che indaga le nuove tendenze del settore travel nell’era della realtà aumentata.

 

Una full immersion, è il caso di dirlo, in un nuovo ecosistema in cui convergono viaggiatori, operatori professionali, destinazioni nuove e insolite, modi diversi e futuribili di vivere la cultura del viaggio nei prossimi anni.

Uno scenario in cui, secondo una proiezione di Gartner, entro il 2026 un quarto delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso.

I quattro ambiti della rassegna

Una fiera del genere – con un programma ambizioso, che ruota intorno a quattro ambiti principali: Hospitality, Food & Wine, Destination, Digital Strategy & Innovation – non può che essere autoesplicativa.

Ed ecco che l’ex stazione della Leopolda si trasforma per l’occasione in una sorta di agorà ibrida, insieme reale e virtuale, in cui il visitatore può sperimentare direttamente la nuova dimensione del turismo che si sta affermando, anche come portato degli anni pandemici.

 

Le installazioni più spettacolari comprendono un colonnato parlante che introduce con l’ausilio dell’AR alle varie aree tematiche della manifestazione.

All’interno poi, durante la due giorni, sarà possibile fare la conoscenza degli speaker principali inquadrando con lo smartphone il loro badge identificativo o le loro copie fotografiche esposte su una grande parete.

Ma la novità forse più sorprendente è la Meta-BTO realizzata da Carraro Lab, al crocevia fra eventi fisici e virtuali: durante l’evento inaugurale, in presenza, un duplicato della Leopolda ospiterà avatar e ambienti 3D in grado di interagire con i partecipanti in carne ed ossa.

GUARDA ANCHE: I viaggi del futuro? Nel Metaverso

BTO, l’occasione per una partecipazione diretta

Una parte della kermesse virtuale sarà dedicata alle linee guida della Commissione Europea, con puntuali citazioni delle prese di posizione di Ursula Von Der Leyen e del Commissario Thierry Breton per un approccio comunitario al Metaverso, che si vorrebbe fosse il più possibile etico, legale, sicuro e non monopolistico, come da più parti si paventa.

Un’altra opportunità sarà quella di visitare personalmente la rassegna nel Metaverso, accedendovi in modalità cross-device da pc, smartphone e visori VR attraverso un Qrcode/link fornito ai partecipanti.

Info: www.bto.travel (Qui il LINK)

 

GUARDA ANCHE: Guida della Toscana: cosa vedere, dove andare

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo La Leopolda di Firenze ospita BTO, una due giorni per parlare di Metaturismo sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/XI2jCDn
via IFTTT

Commenti