Nasce Enit Business, l’hub degli incentivi e delle misure per il turismo, risorsa per tutto il settore

“In un momento in cui è necessario rafforzare il settore dopo 2 anni di difficoltà vi è un’ampia disponibilità di fondi a disposizione ed è fondamentale raccoglierli e comunicarli per rendere agevole e rapido l’accesso ai fondi. Da oggi le info sono su Enit.it. per offrire sempre più servizi agli operatori”.

Nasce da qui, ha spiegato l’Ad Enit Roberta Garibaldi il concetto di Enit Business, nuovo servizio a disposizione degli operatori del turismo italiano in un’epoca di cambiamento e di sfide per un intero, cruciale settore della nostra economia.

Un progetto di servizio pubblico per sostenere esigenze, sfide e contenuti di imprese e destinazioni.

Enit Business, come funziona

In pratica, un approccio (innovativo),  in modalità digital design thinking, che organizza e rende accessibili, online e on-demand le misure di sostegno e gli incentivi destinati ai 500 mila soggetti d’impresa della filiera turistica allargata, realtà che riguarda oggi il lavoro di circa 4 milioni di persone.

Si ritratta di aiuti, spunti occasioni e idee che spesso si perdono nei mille rivoli delle amministrazioni e delle burocrazie.

Enit ha attivato un sistema di ricerche su 420 fonti ufficiali per intercettare le risorse a disposizione per imprese e mete.

Un tesoro spesso poco percepibile: sono oltre 190 le misure attive da Unione Europea, Governo Italiano, Regioni, Camere di Commercio, GAL e Finanza Agevolata, di queste 115 misure e opportunità riguardano l’universo Turismo Culturale-Città d’Arte e Turismo eno-gastronomico. E due report su enit.it per rilancio, innovazione e partnership le valutano con un valore d’insieme di  co-finanziamento pari a oltre un miliardo di euro.

Il nuovo progetto: gli obiettivi

Con il progetto Enit Business l’Agenzia nazionale si è posta due obiettivi inediti: ricercare, classificare dati e informazioni e facilitare l’accesso a misure e incentivi. Terzo passaggio, grazie a una collaborazione stretta tra più soggetti pubblici, è l’obiettivo di strutturare il servizio online per imprese e destinazioni turistiche.
Al momento  il totale fondi attualmente disponibili per imprese e destinazioni turistiche fino al 2024 ammonta a oltre 8 miliardi di euro, dei quali oltre 3 miliardi in scadenza a fine 2022, ma mancano ancora la gran parte dei fondi POR regionali (solo Lombardia, Emilia-Romagna e Val d’Aosta hanno ricevuto il benestare della Commissione Europea).

I risultati della prima fase del progetto, insieme con i primi indirizzi concreti per Turismo Enogastronomico (44 misure attive per oltre 92 milioni di euro) e per Turismo Culturale-Città d’Arte (58 misure, più di 1 miliardo di euro), sono stati presentati oggi da Roberta Garibaldi, AD Enit, Elena di Raco, responsabile dell’Ufficio Studi e da Beppe Giaccardi, consulente del progetto, nella giornata inaugurale di TTG Experience 2022.

Il sunto di due ricerche di mercato di orientamento del progetto. La prima, un benchmarking su 10 banche dati pubbliche e private, ha accertato la mancanza di un servizio di scouting completo delle opportunità per il turismo a vantaggio dei diversi tipi di beneficiari pubblici e privati.

La seconda, condotta su un campione nazionale di 91 imprese leader del ricettivo e dei servizi turistici, ha invece riscontrato che con il nuovo strumento di consultazione il numero delle imprese interessate ad utilizzare misure/incentivi pubblici raddoppierebbe dal 40 all’80 per cento dei casi.

Da notare che, a oggi, l’Agenzia nazionale è in possesso per la prima volta di un dataset generale derivato da 6 macro-fonti ufficiali: Commissione Europea, Governo e Regioni italiane, Province autonome, Camere di Commercio, GAL e Finanza agevolata. Sono i canali privilegiati per lo stoccaggio e l’aggiornamento delle informazioni. Quest’eultime possono essere consultate ora secondo16 campi di organizzazione dati e con VBA attive (macro di selezione per keyword di ricerca).

Il dataset generale – progettato e alimentato dagli analisti dello Studio Giaccardi & Associati – consente la ricerca di misure, incentivi e bandi attivi in base a 15 diversi temi, dalla nautica allo Slow tourism, e 4 tipi di beneficiari: Imprese ricettivo e servizi, Pubblica amministrazione territoriale, Soggetti ibridi come DMO e DMC, Enti del terzo settore, a partire dalle tante Proloco sparse in 7 mila Comuni italiani minori. Una galassia da coordinare, sostenere e incentivare, da oggi, con uno strumento nuovo.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Nasce Enit Business, l’hub degli incentivi e delle misure per il turismo, risorsa per tutto il settore sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/dGszpeW
via IFTTT

Commenti