Hope, speranza è il titolo dell’edizione 2022 del Lucca Comics & Games, dal 28 ottobre al 1 novembre dentro e fuori le mura della città toscana.
Ormai uno dei più grandi eventi pop al mondo, il Lucca Comics ha già visto oltre 300 mila biglietti già venduti (restano pochi liberi, e il sabato e domenica sono già sold out). In pratica la prima fiera di giochi e fumetti del mondo occidentale, seconda al livello planetario dopo il Comiket di Tokyo).
Lucca Comics & Games: che cos’è
Creato oltre 30 anni fa a Lucca, cresciuto enormemente di dimensioni e di comparti, il Lucca Comics è il grande salone dell’immaginario pop in cui, accanto ai fumetti di tutto il mondo, si affiancano i giochi da tavola e i videogame. E ancora, modellismo, cinema per ragazzi e cinema d’animazione, libri per adulti, ragazzi e bambini, arte e teatro legati al fumetto, gadget e figurine, mostre d’arte e mercati per collezionismo. In più, quello che si può ormai considerare, tra i vicoli, le piazze e le mura del centro medievale, uno dei più grandi raduni al mondo di cosplayer, i fan che si vestono da personaggi immaginari, presi da fantasy, videogame e, soprattutto, cartoni animati e fumetti giapponesi. Con outfit rigorosamente artigianali.
Lucca Comics: quando e dove
Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre, tra mostre aperte tutto il giorno ed eventi che possono continuare fino alla tarda serata, il Lucca Comics si tiene in decine di diverse location tra edifici storici, le aree espositive, i padiglioni attrezzati nelle piazze. Nel centro storico e anche in alcune strutture della parte nuova della città fuori dalle mura (ad esempio l’enorme Area Japan).
Come arrivare al Lucca Comics
Consigliato arrivare in treno o bus, ma sono comunque disponibili per i possessori di biglietto (prenotando) grandi parcheggi in prossimità degli ingressi. Il centro, dentro le mura, sarà completamente pedonalizzato e si potrà entrare nei luoghi del salone solo con il biglietto (all’arrivo viene dato un braccialetto di riconoscimento), che ha una data di un giorno. E se non c’è già più posto per quest’anno, meglio prepararsi per tempo all’edizione 2023.
Lucca comics: lo streetfood sostenibile
Prepararsi a, tradizionalmente, per Ognissanti, un po’ di pioggia e a lunghe file per i ristori. C’è una novità però. L’azienda di catering brianzola Ristogest, un marchio impegnato a cambiare il mondo del catering e dello street food in chiave sostenibile, si occuperà per l’edizione 2022 dei servizi di food and beverage con i 10 punti ristoro della Street Food National League.
In alcuni di essi potranno utilizzare i braccialetti NFC per il pagamento digitale, con l’acquisto su app dedicata di token virtuali, crediti scaricabili al momento dell’acquisizione del cibo o delle bevande desiderate e scelte presso il punto di ristoro individuato. Negli altri si potranno utilizzare token fisici, acquistabili nelle casse centralizzate dislocate in punti strategici e spendibili in cibo o bevande. Ovunque verrà utilizzata la raccolta differenziata e verrà minimizzato l’uso di plastica monouso.
Lucca Comics: il programma
Tra gli eventi più importanti dell’edizione 2022 , in programma dal 28 ottobre al 1 novembre 2022, ci sarà l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, attesissima serie dedicata al personaggio della Famiglia Addams e diretta da Tim Burton, che sarà presente a Lucca. Ma ecco anche, ospiti all’Area Movie, gli attori Denise Gough e Kyle Soller, pdalla serie Tv di Disney + proveniente dall’universo di Star Wars Andor, oltre a Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber, membri del cast della serie Willow, verrà inoltre presentato in anteprima One Piece Film: Red con la presenza del regista Gorō Taniguchi.
Matteo Rovere presenterà Romulus II – La guerra per Roma, Lillo Petrolo e Frank Matano presenteranno i loro nuovi show Sono Lillo, e Prova Prova Sa Sa. E tutto su due fiction ispirate ad altrettanti albi della mitica casa fumettistica Bonelli, la famiglia di Tex Willer e Dylan Dog, insomma: l’ammazzavampiri Dampyr e l’eroe fantasy Dragonero.
Intorno, al padiglione Carducci, ecco 150 espositori del mondo Games, tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature, carte collezionabili. Disegneranno in diretta i maestri del genere Fantasy e non mancheranno le mostre dedicate ai grandi Maestri del settore, con la già annunciata Alex Randolph, Regista di Giochi dedicata al game designer che per la prima volta nella storia di Lucca Comics & Games approda in Palazzo Ducale: una celebrazione in grande stile per ricordare il centenario della nascita di uno dei più grandi creativi del XX secolo.
All’interno del padiglione Carducci sarà allestita anche la mostra dedicata a John Blanche, il Maestro indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e art director per Game Workshop a partire dal 1984, che verrà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, leggendaria opera in lavorazione da più di dieci anni.
Lucca Comics & Games con i bambini
Anche quest’anno Lucca Comics & Games sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni: l’ingresso è libero per i nati dal 01/01/2013 (che devono essere sempre accompagnati) e non è richiesto per loro il ritiro di un biglietto né di un braccialetto dedicato. Il Family Palace, principale area dedicata alle famiglie tra fumetti e libri illustrati, giochi da tavola e incontri con youtuber, personaggi di RaiKids e autori, sarà accessibile a tutti senza necessità di avere titolo di ingresso al festival.
Per ogni altra informazione: luccacomicsandgames.com
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Lucca Comics & game, dal 28 ottobre al 1 novembre l’edizione dei record sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/D1Vco9A
via IFTTT
Commenti
Posta un commento