Nel cuore della Valle Pesio, nella provincia di Cuneo, arriva un weekend interamente dedicato allo spirito della montagna e di chi ne ha fatto uno stile di vita, in armonia con la natura. Tra racconti di artigiani, escursionisti e agricoltori e degustazioni di delizie locali si tratta di due giorni su misura per riconnettersi con sé stessi e immaginare insieme un futuro più sostenibile.
Organizzato dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori e da “iduevagamondi”, parte del nostro Dove Social Team , con la collaborazione dell’associazione Meteonetwork e dell’Ente di gestione delle Aree protette Alpi Marittime e con il patrocinio del Comune di Chiusa Pesio, “Il respiro della Montagna” è un evento che si svolgerà a Chiusa Pesio ed è pensato per far conoscere al pubblico la vitalità dei piccoli borghi montani poco noti, attraverso un invito alla riscoperta del prezioso e dimenticato sapere contadino.
Appuntamento alle 17 del 22 ottobre nel Parco del Marguareis, a Chiusa Pesio, con l’incontro “I proverbi meteorologici: tra sapere contadino e meteorologia” con la partecipazione di Gaetano Genovese, meteorologo del portale 3bmeteo, e Isabella Riva, meteorologa e membro del direttivo dell’associazione Meteonetwork.
LEGGI ANCHE Salone del Libro di Torino: il nostro DOVE Social Team vince il Travel Stories Award
Alle ore 18 seguirà il talk “Un nuovo modo di vivere e raccontare la montagna”, all’interno del quale si confronteranno Luciano Ellena, noto mulattiere e agricoltore, Paolo Giraudo, artigiano e gestore del rifugio Morelli-Buzzi, e Simone Mondino, titolare del b&b “iduevagamondi”. Si chiude con una cena gourmet a base di prodotti tipici del territorio a chilometro zero (su prenotazione).
Domenica 23 ottobre sarà invece dedicata allo sport all’aria aperta. In programma un trekking di 6 chilometri che partirà dal centro della frazione Vigna di Chiusa Pesio fino a Tetto Caban dove si trova la struttura de “iduevagamondi” e dove si potranno degustare altre delizie locali.
Per info e prenotazioni: per il 22 ottobre, Valentina – 333.86.70.760; per il 23 ottobre: Germano – 328.66.48.824
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo A Chiusa Pesio, in Piemonte, due giorni per riconnettersi con il “Respiro della Montagna” sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/5PsT8ZR
via IFTTT
Commenti
Posta un commento