Una testata e una grafica completamente rinnovate, immagini immersive e nuove prospettive. Ma, come sempre, un passo avanti nella scoperta delle tendenze culturali e del lifestyle. Style Magazine, il mensile di Corriere della Sera, torna in edicola mercoledì 28 settembre, dopo un incisivo restyling, con 270 pagine e una copertina dedicata all’attore Sayyid El Alami: un’immagine messianica di grande impatto, firmata dalla coppia di artisti Pierre et Gilles.
“Prospettive – Il futuro è nella bellezza delle diversità” è il titolo-lancio del servizio che ha per protagonista l’attore marocchino noto per la serie Messiah (Netflix) e per Oussekine (Disney+). E nuove prospettive si aprono anche per il maschile del Corriere della Sera, a partire dal restyling grafico firmato dall’art director Tiziano Grandi.
“Le immagini più grandi e l’impostazione grafica, più ariosa e contemporanea, amplificano qualità e leggibilità, invitando i lettori a prendersi il tempo di uscire dal caos dell’informazione sui social media, che distoglie dall’essenza delle cose, smarrendone spesso il significato e la bellezza”, spiega il direttore Alessandro Calascibetta.
Anche le pagine di moda sono state ridisegnate dando più spazio alle foto, come si vede sia nel servizio firmato da Albert Watson per le strade di New York, a cura di Luca Roscini, sia in Upper Casual di Carlo Ortenzi con le foto di Antonino Cafiero, sia in Mensfashion, dove Michele Ciavarella racconta il significato di quella che a torto è classificata come una «moda difficile».
Ma le novità non sono solo a livello di immagine: sul rinnovato Style Magazine trova spazio anche una nuova sezione, che apre la rivista: Il punto di vista. Qui il coordinatore Pier Canei affida di volta in volta a vari editorialisti un focus su fatti e temi di rilevanza sociale. In questo numero la linguista Vera Gheno parla del valore della parola resilienza, lo scrittore Gabriele Di Fronzo degli odiatori in rete, il gironalista Andrea Rossi degli anni Ottanta visti con il senno di poi. E Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicario di Corriere della Sera, di diritti delle donne, svelando ai più il reale significato della parola “beghine”.
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La moda, centrale per il mensile, viene analizzata anche da un punto di vista economico, con l’abituale firma di Daniele Manca: in Fashion Economy il vicedirettore del Corriere della Sera riflette sui numeri dell’industria dell’abbigliamento maschile. Numeri che raccontano che il comfy-cool è un segmento in crescita, ma che i ricavi premiano il menstyle tradizionale.
E ancora, tanto spazio alla cultura, tra segnalazioni di mostre, eventi, cinema e libri.
Il restyling della rivista va di pari passo con quello del sito style.corriere.it (con lancio da metà ottobre), dell’account Instagram @Stylemagazineitalia e dello speciale Style Fashion Issue, anch’esso allegato periodicamente al Corriere.
“Style Magazine è una testata importantissima all’interno del nostro portafoglio e nel Sistema Corriere – commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media – che coinvolge gli interessi di un pubblico di alto livello e grande capacità di spesa. È una testata di successo che, attraverso il suo sistema integrato di carta, web e social, raggiunge un’audience di 7 milioni di contatti ogni mese. Come tutti i prodotti di successo, per mantenere questo primato, Style Magazine si rinnova per seguire le nuove esigenze del proprio pubblico. Per tutte queste ragioni questo numero di ottobre è stato accolto con molto favore dalle aziende, registrando un incremento del +15% del fatturato pubblicitario rispetto allo stesso mese del 2021. Un risultato che si inserisce in un contesto di crescita da gennaio ad oggi dell’intero sistema Style, con una ricca offerta di iniziative editoriali che hanno portato a un incremento sia della raccolta che del numero di clienti”.
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