La buona notizia per tutti i food lover e in particolare per i fan del nutrito stuolo di chef stellati spagnoli, è che non dovranno imbarcarsi su un volo per la Penisola iberica per degustare le creazioni dei loro beniamini.
San Pellegrino Sapori Ticino. Al via il 26 settembre
Basterà valicare il confine di Como-Chiasso ed entrare nella cosiddetta Svizzera italiana, dove dal 26 settembre prende il via San Pellegrino Sapori Ticino, manifestazione gastronomica dedicata all’alta cucina locale e internazionale che nel corso degli anni ha visto avvicendarsi ai fornelli cuochi di ogni parte del mondo.
L’edizione di quest’anno – la sedicesima, a conferma del gradimento che l’iniziativa si è conquistata – parlerà spagnolo. Ospiti d’onore, infatti, saranno alcuni fra i più famosi chef iberici da due e tre stelle Michelin, interpreti di sapori, profumi e materie prime della loro terra per i fortunati gourmet che riusciranno a prenotare un tavolo in una delle dodici “official nights” in programma.
SCOPRI ANCHE: Milano, 11 nuovi ristoranti da provare al ritorno dalle vacanze
San Pellegrino Sapori Ticino: gli chef
A fare da cornice alle serate, i migliori hotel e ristoranti delle più belle e affascinanti location del Cantone, da Lugano a Locarno, ad Ascona. In arrivo fuoriclasse come Joan Roca, tre stelle dal 2009 con il suo El Celler de Can Roca di Girona, acclamato due volte miglior ristorante al mondo da The World’s 50 Best Restaurant, atteso il 23 ottobre all‘Hotel Splendide Royaldi Lugano; Jesus Sanchez, altro tristellato, portabandiera della cucina cantabrica nel ristorante Cenador de Amos, in Cantabria, che si esibirà il 7 novembre a Villa Castagnola, sempre a Lugano, e Paolo Casagrande del Lasarte di Barcellona, su cui brillano le tre stelle conquistate con una cucina ricca di influenze italiane, in scena il 2 e 3 ottobre all’Eden Roc e al Castello del Sole ad Ascona.
SCOPRI ANCHE: Treno del foliage: lo spettacolo dell’autunno lungo i binari tra la Val Vigezzo e il Canton Ticino
San Pellegrino Sapori Ticino:il programma
Come da tradizione, agli chef ticinesi sono affidate la serata di apertura, il 26 settembre, che si terrà all’Hotel Splendide Royal con il Grand Opening a cura dei professionisti di Swiss Deluxe Hotels – cui seguiranno le serate ufficiali degli ospiti spagnoli (il programma completo delle cene è consultabile sul sito di San Pellegrino Sapori Ticino – e l’evento conclusivo, previsto per domenica 13 novembre, sempre all’Hotel Splendide Royal, assieme agli chef delle Grandes Tables Suisse, l’associazione cui aderiscono i cuochi di spicco della Confederazione.
Tutte le cene saranno accompagnate da vini internazionali e svizzeri, questi ultimi ancora poco noti, visto l’export limitato, ma spesso eccellenti. Scoprirli è un altro ottimo motivo per fare un salto oltre confine.
Per tutte le informazioni: sanpellegrinosaporiticino.ch
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Canton Ticino, a cena con le stelle spagnole sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/F6oPSz4
via IFTTT
Commenti
Posta un commento