Vacanze in camper: la scelta di chi ama vivere all’aria aperta, in libertà

È un settore che non conosce crisi. Al contrario, da un paio d’anni a questa parte, le vacanze in camper stanno registrando un vero e proprio boom. La cosa non sorprende: complice la pandemia con le relative restrizioni, è cresciuto il desiderio degli italiani di stare il più possibile all’aria aperta. In particolare, quando si viaggia.

Vacanze in camper: un boom annunciato

I numeri lo dimostrano. Secondo APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, se già nel 2020 si era registrato un aumento di immatricolazioni dei camper pari al 7,68%, nel 2021 la cifra è quasi raddoppiata, toccando l’11,92%. Un’impennata che conferma quanto le vacanze in camper non siano più solo una moda ma un vero e proprio stile di vita. Un nuovo modo di concepire le vacanze, apprezzato dalle categorie di viaggiatori più disparate. Amato da coloro che puntano a passare il tempo libero nella natura, così come da chi cerca la vacanza sportiva, con attrezzatura al seguito (dalle mtb al SUP). Senza contare, poi, i giovanissimi, sempre più attratti dalla libertà di muoversi senza vincoli che questo mezzo di trasporto è in grado di offrire.

Il Salone del Camper 2022 si svolge a Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre

Salone del Camper: al via l’edizione 2022

Ed è in questo scenario che il Salone del Camper torna a Parma dal 10 al 18 settembre 2022. Giunto ormai alla XIII edizione, è il più importante evento di settore in Italia e il secondo a livello internazionale. Una vetrina unica, per gli appassionati di questa tipologia di vacanza e per gli addetti ai lavori. In Italia e non solo, considerando i 20 milioni di viaggiatori itineranti in Europa, per un totale di oltre 6 milioni di veicoli tra camper e caravan.

Così, mentre l’Italia si conferma terzo produttore europeo di camper dopo Germania e Francia,  nei 100mila metri quadrati di superficie espositiva il Salone del Camper 2022 offre il meglio del settore in cinque padiglioni con le seguenti quattro aree merceologiche: Caravan e Camper con le più importanti aziende europee del settore (Adria, Caravans International, Knaus per citarne alcune); Accessori per i veicoli e complementi che rendono ancora più confortevole la vacanza; Shopping, con vari prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi; Percorsi e mete, dedicata ai luoghi e alle destinazioni da scoprire alla guida di questo mezzo di trasporto.

Ed è proprio in quest’ultima area che camperisti e curiosi potranno trovare spunti e idee di viaggio sulle destinazioni da scoprire di tappa in tappa. Dalla Polonia, con i suoi 23 Parchi nazionali e il percorso dei Nidi d’Aquila, ricco di antichi castelli, alle Marche, con il panoramico borgo di Cingoli e la Galleria del Furlo, fino al  Molise, con i borghi arroccati, le riserve naturali e gli antichi tratturi in cui veniva praticata la transumanza.

Le vacanze in camper sono sinonimo di libertà (foto: iStockphoto)

In camper per un mondo più sostenibile

Ma se i vantaggi di una vacanza in camper sono indiscutibili, dal contatto con la natura all’assenza di vincoli nella pianificazione della vacanza, fino alla possibilità di gestire il proprio tempo in libertà, c’è un altro aspetto da non sottovalutare: la questione ambientale.

Viaggiare in camper è, infatti, una scelta green. Lo dimostra una ricerca dell’Università di Pisa che evidenzia una riduzione del 32% di emissioni di CO2 rispetto alla tradizionale vacanza con spostamento in auto e soggiorno in albergo. Effetti benefici per il pianeta che, tra l’altro, in camper possono essere ulteriormente amplificati con qualche dritta in più, come l’utilizzo dei pannelli solari e delle lampadine a led, l’uso di un limitatore di flusso per non sprecare l’acqua, il controllo del peso dei bagagli e della velocità del mezzo per ridurre il consumo di carburante, la disponibilità di una bicicletta a bordo, per muoversi agilmente e senza inquinare una volta giunti a destinazione.

Scegliere una vacanza in camper significa scegliere una vacanza sostenibile (foto: APC)

Sulle quattro ruote per un’esperienza gourmet a km zero

E se in passato viaggiare in camper era sinonimo di soste veloci a base di snack e panini, oggi non è più così. Merito della vacanza itinerante che diventa l’occasione per andare alla scoperta non solo delle bellezze, ma anche dei sapori del territorio. A tal proposito, anche quest’anno, al Salone torna uno degli appuntamenti più attesi: Cucinare in Camper.

Nove giorni di show cooking, in compagnia di vari chef, per imparare a realizzare a bordo piatti semplici ma, al contempo, sani e gustosi. L’occasione perfetta per conoscere idee e spunti sui prodotti tipici della penisola per poi, attorno a essi, sviluppare un possibile itinerario nel quale fare incetta di materie prime a chilometro zero – dal prosciutto crudo del Friuli Venezia Giulia allo gnocco fritto dell’Emilia Romagna, dalle olive ascolane delle Marche agli arrosticini e allo zafferano più pregiato dell’Abruzzo. E ancora: il peperone crusco della Basilicata e il Tintilia, vino rosso del Molise dall’aroma di ciliegia per citarne alcuni -, in un’ottica di vacanza che sia non solo gourmet ma, anche e soprattutto, sostenibile.

Info: Salonedelcamper.it

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Vacanze in camper: la scelta di chi ama vivere all’aria aperta, in libertà sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/0KWewJ5
via IFTTT

Commenti