L’Aquila: la fontana in centro città “zampilla lava”. E la foto diventa subito virale

Tra i tesori della città abruzzese c’è la Fontana Luminosa, costruita nel 1934 dallo scultore Nicola D’Antino. Restaurata più volte, è caratterizzata da due nudi femminili in bronzo che sorreggono la caratteristica conca abruzzese. Si trova al centro di piazza Battaglione Alpini, all’ingresso di corso Vittorio Emanuele II e, quindi, del centro storico della città. Nei giorni scorsi, uno scatto della fontana è diventato “virale” su internet, cliccato e commentato centinaia di migliaia di volte.

GUARDA ANCHE: L’Aquila: cosa vedere e dove andare

La Fontana Luminosa “infuocata” dai raggi del sole 

L’istantanea della Fontana Luminosa è stata scattata al tramonto e sembra quasi che stia zampillando “fuoco”. In realtà, si tratta di un effetto ottico. A pubblicare l’immagine è stato un utente su Reddit, “Daenel”. Che scrive: “Pur vivendo a L’Aquila, non avevo mai visto questo fenomeno. È stata mia figlia piccola a notare per prima l’illusione, fermandosi a indicare la fontana e dire fuoco. Sebbene “Daenel” avesse solo una “macchina fotografica da quattro soldi” per immortalare l’affascinante momento, intende tornare l’anno prossimo, alla stessa ora, per vedere se riuscirà a scorgere di nuovo l’abbagliante illusione. L’immagine è stata ripresa anche dal portale americano d’informazione scientifica Earthly Mission: “La luce del sole attraverso questa fontana a L’Aquila fa sembrare che quest’ultima stia sputando lava”.

GUARDA ANCHE: Statue, zampilli e cascate: ecco le fontane più belle d’Italia. Nelle piazze e in parchi storici

La Fontana Luminosa: danneggiata dal terremoto e restaurata

iStock

La Fontana Luminosa deve il suo nome ai giochi di luce e colori durante le ore notturne. Le luci della fontana vengono modificate anche per le feste nazionali, gli eventi sportivi o per campagne di sensibilizzazione. Negli anni ha subito numerosi restauri, l’ultimo successivo al terremoto del 6 aprile 2009. È tornata fruibile nel 2016In inverno acquista il massimo fascino quando l’acqua versata dalla conca si gela, formando una scultura cangiante.

GUARDA ANCHE: 20 fontane che vi lasceranno a bocca aperta

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo L’Aquila: la fontana in centro città “zampilla lava”. E la foto diventa subito virale sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/QVJ7pUC
via IFTTT

Commenti