Torna IT.A.CÀ, festival del turismo responsabile, per imparare ad “Abitare il futuro”

Abitare vuol dire fare di un luogo la propria casa, e la propria casa è un luogo in cui ci si immerge sentendosi protetti e che a sua volta va protetto. Ecco perché è stato scelto il tema “Abitare il futuro” per declinare l’edizione 2022 – la quattordicesima – di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile di cui anche quest’anno DOVE è media partner. 

Ventiquattro le tappe, in 14 regioni, che non si susseguono semplicemente ma si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale  – da nord a sud e sulle isole fino alla fine di ottobre – per diffondere e promuovere il turismo sostenibile ma soprattutto una nuova visione del futuro.

«Vanno pensate e attuate nuove soluzioni locali», spiega la co-fondatrice di IT.A.CÀ Sonia Bregoli, «buone pratiche volte a prendersi cura del presente per abitare un futuro possibile o per rendere possibile un futuro abitabile». 

«Abbiamo solo questa vita e questo mondo, e quello che è emerso da questi complicati anni è che è necessario raccogliere ciò che rimane e unire», aggiunge il direttore del Festival Pierluigi Musarò. E a unire ci pensa anche la rete di oltre 700 realtà (locali, nazionali e internazionali) che hanno reso possibile in questi anni, anche in quelli difficili della pandemia, la realizzazione e il successo del Festival, che da quest’anno ha anche il patrocinio del Ministero della Cultura.

IT.A.CÀ 2021. Il tema? Tornare a respirare

Un viaggio “responsabile” da nord a sud

Dopo il via a maggio da Roccaporena di Cascia, dove è stato proposto un programma full immersion sulle attività di falegnameria, il festival riparte dalla Calabria, dal 5 all’8 agosto, sulle Colline Alto Crotonesi, per poi risalire l’Italia fino a Modena e gustare le specialità eno-gastronomiche emiliane nella tappa Spilamberto – Valle Panaro, dal 26 al 28 agosto. 

Il primo weekend di settembre vedrà protagoniste contemporaneamente Friuli Venezia Giulia a nord, e Campania a sud, con un’escursione sulle colline Alto Reggiane in Emilia Romagna che avrà come come cuore il tema della memoria e l’immersione nella natura.

Quindi, mentre a Bologna si svolgerà la tappa “madre” (dal 16 settembre al 16 ottobre) con un programma ricco di eventi all’insegna della natura e dell’inclusività, tante altre iniziative animeranno la Puglia, la Sardegna, la costa del Cilento, la Sicilia e di nuovo la Calabria, ma anche, a nord, la Valle d’Aosta, il Trentino, la Lombardia e il Piemonte.

Si chiude con la doppia tappa Campania Felix (22-23 e 29-30 ottobre) e con il gran finale a Sestri Levante tra il 29 ottobre e il primo novembre. 

Il calendario completo è su festivalitaca.net

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Torna IT.A.CÀ, festival del turismo responsabile, per imparare ad “Abitare il futuro” sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/imDtF53
via IFTTT

Commenti