Prendereste lo “Sky Cruise”? Ecco l’hotel volante a fusione nucleare (che può restare in cielo per anni)

Fareste una crociera nel cielo in un hotel volante a propulsione nucleare? Con il suo incredibile concetto di “Sky Cruise”, Hashem Al-Ghaili ha proposto un modo completamente nuovo di viaggiare.

Lui è un biotecnologo molecolare, divulgatore scientifico e produttore di video yemenita. Che sui social ha un certo seguito – oltre 33 milioni di follower su Facebook e un canale YouTube da milioni di visualizzazioni.

Ebbene, recentemente ha diffuso il video della sua ultima visione, quell’immenso albergo volante chiamato, appunto, “Sky Cruise” – alimentato da 20 motori a fusione nucleare pensato per non aver mai bisogno di tornare sulla Terra, nemmeno in caso di guasto. Non chiamatelo “Titanic del Cielo” – come si legge su diversi siti di news – non porterebbe bene. 

GUARDA ANCHE: L’Airlander 10 è pronto a decollare: ecco il lussuoso (ed ecologico) dirigibile che collegherà le città

Il video concettuale di Al-Ghaili mostra un enorme aereo ispirato a un disegno che l’art director Tony Holmsten fece più di dieci anni fa. “Sky Cruise”, che può contenere fino a 5000 persone e trascorrere anni in aria grazie all’uso della fusione nucleare, è dotato di tutti i comfort degli hotel di lusso. Ci sono, infatti, ristoranti, bar, piscina, centro commerciale, teatri, discoteche, un ospedale. 

Ecco il video dello “Sky Cruise:

Una nuova esperienza di volo. Ispirata al Castello nel Cielo dello Studio Ghibli 

“Credo che l’attuale esperienza di volo sia diventata noiosa e sia superata”, spiega Al-Ghaili. “È giunto il momento di introdurre innovazioni che rendano le nostre esperienze di volo più confortevoli”. Aggiunge: “Sono sempre stato un fan dello Studio Ghibli (una delle più importanti case di produzione cinematografiche di film di animazione, ndr). E il Castello nel Cielo è uno dei miei film preferiti, in cui si vedono enormi navi volanti con persone che vivono all’interno”.

GUARDA ANCHE: In futuro gli aerei voleranno a idrogeno: ecco i progetti di Airbus

“Sky Cruise”: chi lo pilota? 

Sky Cruise” dispone (o meglio, disporrebbe) di numerosi ponti di osservazione per ammirare il panorama del cielo o per osservare l’aurora boreale “come mai prima d’ora”.

Gli ospiti e i rifornimenti verrebbero trasportati a bordo dagli aeroporti di tutto il mondo, poiché sullo “Sky Cruise” “c’è spazio per l’atterraggio di jet commerciali e privati”.

Gli interni? Un mondo di lusso. Ma c’è di più: non avrà bisogno di persone per pilotarlo, perché utilizzerebbe un sistema di intelligenza artificiale in grado di guidare il velivolo in completa autonomia. Niente dettagli – ovviamente – su possibili costi di produzione (che sarebbero altissimi). Ciononostante, nel filmato si parla in maniera entusiasta di questo visionario aereo-barra-hotel.

GUARDA ANCHE: Gli aerei del futuro saranno così: un premio per i progetti più originali

Al-Ghaili, “Non dovremmo mai smettere di sognare”

Al-Ghaili è fiducioso che siamo sulla soglia di una tecnologia che potrebbe trasformare questo sogno in realtà.

“Credo che lo Sky Cruise potrebbe un giorno vagare per i nostri cieli”, ha scritto su Facebook. “Piccoli reattori nucleari in grado di alimentare gli aeroplani dovrebbero essere pronti entro il 2030. Con poche modifiche al progetto, la fusione nucleare e un’aerodinamica adeguata, lo Sky Cruise potrebbe un giorno decollare e trasportare migliaia di passeggeri sopra le nuvole”.

In rete le reazioni sono contrastanti. Ma Al-Ghaili risponde: “A prescindere dalla sua fattibilità, noi esseri umani non dovremmo mai smettere di sognare”.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Prendereste lo “Sky Cruise”? Ecco l’hotel volante a fusione nucleare (che può restare in cielo per anni) sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/v7guUS8
via IFTTT

Commenti