Kitzbühel: vacanze attive in Austria, a tutto sport e divertimento

In inverno vanta piste da primato rinomate in tutto il mondo e in estate attira sportivi e famiglie per le sue palestre naturali a cielo aperto. Siamo nel cuore delle Alpi austriache, a Kitzbühel, dove le vette Hahnenkamm e Kitzbüheler Horn fanno la gioia di escursionisti di ogni tipo. Ce n’è per tutte le gambe in questa deliziosa cittadina del Tirolo, che offre 1000 km di sentieri, 1200 km di tracciati ciclistici, 170 km di itinerari podistici e da nordic walking e 4 campi da golf.

Ma Kitzbühel è anche un palcoscenico di eventi musicali e d’intrattenimento che riempiono le notti con PURA VIDA Kitzbühel, tutti i giovedì di luglio e agosto. Senza dimenticare che la cittadina medievale ha un delizioso centro pedonale dove fare shopping e passeggiare tra casette colorate, locande tirolesi e ristoranti riconosciuti dalla guida Gault Millau.

Un mondo di sentieri attorno a Kitzbühel

Placidi pascoli, laghetti d’alta quota, pareti di roccia e cime erbose. I mille chilometri di sentieri attorno a Kitzbühel regalano viste da cartolina che si allungano fino alle vette degli Alti Tauri e sulla montagna più alta dell’Austria, il Grossglockner (3.798 m). La rete sentieristica è ben segnalata e chiunque può esplorare il comprensorio in sicurezza, usufruendo degli impianti di risalita, tra cui 5 comode funivie. Ovunque c’è un corso d’acqua a rinfrescare gli escursionisti: come lungo il sentiero Bichlach, che da Kitzbühel porta al villaggio alpino di Reith, dove si trovano due laghetti. O le cascate di Schleier a Kitzbühel e Sintersbach a Jochberg. E ancora i bacini idilliaci più in quota come il Blaue Lacke e il Torsee. 

Per chi ama i fiori, non c’è sentiero migliore di quello che conduce al giardino fiorito alpino sotto il Kitzbüheler Horn. Qui, gli appassionati trovano un mondo botanico di 20.000 mq con piante d’alta quota, dalle varietà alpine fino a quelle caucasiche e andine, come i fiori rosa dell’Incarvillea dell’Himalaya. Non solo hiking e trekking, l’area di Kitzbühel offre anche emozioni per chi preferisce correre in pendenza con 12 percorsi di trail running.

Dall’Hahnenkamm al lungofiume, le ciclabili per tutte le gambe

In inverno è una leggendaria destinazione sciistica, ma in estate l’Hahnenkamm si trasforma nel tracciato ciclistico più amato dalle mtb. Il 15 agosto, infatti, si danno appuntamento centinaia di ciclisti da tutto il mondo per conquistare la vetta con una competizione lunga 9,2 km che raggiunge 900 m di dislivello e pendenze fino al 16 per cento. Anche il Kitzbüheler Horn non scherza, considerata la montagna ciclabile più ripida dell’Austria.

Nella zona vanno forti bike ed e-bike, ma anche i freerider trovano soddisfazione a tutta velocità sui tracciati di downhill. Gli amanti delle emozioni forti possono darsi appuntamento lungo il Fleckalm Trail, considerato il single trail più lungo del Tirolo con 7,7 km di lunghezza e oltre 1000 metri di dislivello. O nel nuovo Biketrail dell’Hahnenkamm, un flow trail di 8 km che dalla stazione a monte scende a Kitzbühel. E per chi non ama fatica e adrenalina? Ci sono sempre le rilassanti ciclabili lungo i fiumi e sui sentieri forestali.

Dalla Streif al Geocaching, avventure formato famiglia

A Kitzbühel tutto, o quasi, sembra ruotare attorno allo sci anche in estate. Succede sull’Hahnenkamm dove se in inverno i migliori sciatori si sfidano sulla leggendaria pista di Coppa del Mondo Streif, nei mesi più caldi ci sono mille attività alla portata di tutti. I piccoli escursionisti possono rivivere i brividi della discesa nel parco giochi della stazione a monte, dotata di nove postazioni interattive ispirate ad altrettanti passaggi chiave della Streif, tra curve e salti. Ma la pista si può anche percorrere lungo i 7,7 km fino alla stazione a valle, dove su grandi monitor posizionati nei punti iconici, scorrono le sequenze più emozionanti delle gare. 

Se poi si è in vena di esplorazioni, il Geocaching è perfetto per mettere alla prova sia il senso d’orientamento sia l’intuizione di grandi e piccini. È una sorta di caccia al tesoro con dispositivo GPS e coordinate per trovare indizi disseminati nelle cache: un modo diverso per esplorare la bellezza della natura circostante. E dopo le fatiche della ricerca, non c’è niente di meglio che un tuffo nel lago naturale Schwarzsee, tra Kitzbühel e Reith, con una temperatura estiva piacevole, fra le più calde del Tirolo. Qui ci sono stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi, campeggi e strutture ricettive con la vista sul massiccio Kaisergebirg.

Kitzbühel d’estate: sport ed eventi open air fino a tarda notte

Il motto delle serate estive di Kitzbühel? PURA VIDA!  È così che il centro storico celebra i sui ospiti, con la gioia della musica, e non solo, per ogni gusto ed età. Succede tutti i giovedì di luglio e agosto, quando i bambini, dalle 16.30, trovano ad accoglierli un ricco programma di giochi e laboratori artigianali. Si prosegue alle 17.30 con le sedute di Yoga nel verde dello Stadtpark e si va avanti fino alla sera con concerti, installazioni, artisti di strada, rappresentazioni teatrali e Dj set. 

Gli amanti dello sport possono assistere al torneo internazionale ATP di tennis, il Generali Open, dal 23 al 30 luglio. Mentre a settembre gli appassionati di motori e dello stile d’antan possono lustrarsi gli occhi con il Kitzbühel Alpenrallye, il raduno di macchine d’epoca. Qui ognuno può trovare il divertimento per i propri gusti, grazie a un programma vario e goloso studiato per soddisfare tutti i palati.

Scopri di più su austria.info 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Kitzbühel: vacanze attive in Austria, a tutto sport e divertimento sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/RXTJNA3
via IFTTT

Commenti