Dalla Sicilia al Veneto: una vacanza a ritmo slow, tra natura, sport e Spa

Vacanze slow e all’aria aperta. Sono queste alcune delle tendenze travel confermate anche in questa estate 2022 post pandemia ed emerse durante l’ultima edizione della BIT, la Borsa Internazionale di Turismo. Ora che finalmente si può ripartire, l’obiettivo è ancora quello di privilegiare il viaggio lento, alla ricerca di esperienze autentiche, a stretto contatto con il territorio, lontani dalla folla e dall’idea di vacanza mordi e fuggi.

L’obiettivo principale? Rigenerarsi. Mai come nell’ultimo periodo, infatti, le persone hanno realizzato quanto i viaggi siano importanti per ricaricarsi, anche rimanendo in Italia, ma scegliendo con grande cura la propria meta.

In Sicilia per un break tra saline e siti archeologici

Nella campagna di Mazara del Vallo, in Sicilia, questo tipo di vacanza può realizzarsi pienamente all’Almar Giardino di Costanza Resort, elegante struttura cinque stelle immersa nel verde, a due passi dal mare. L’hotel del brand Almar è gestito da HNH Hospitality ed è stato recentemente ammodernato, camere comprese.

All’Almar Giardino di Costanza Resort, l’atmosfera siciliana si respira in ogni angolo, garantendo, agli ospiti una vacanza relax strettamente collegata al territorio. E non solo per via della struttura – l’hotel riprende le caratteristiche di un antico baglio nobiliare siciliano, vale a dire di una di quelle fattorie fortificate dall’ampio cortile – ma anche negli arredi tipici delle 88 camere tra junior suites, suites e royal suites che accolgono gli ospiti. La natura, qui, è parte integrante del Resort, immerso com’è nel verde di un rigoglioso parco mediterraneo, con palme e ulivi secolari, fontane e giochi d’acqua. Un ingrediente “green” che ben si integra con i vicini gioielli architettonici, uno su tutti Villa Fontanasalsa, costruita intorno al 1850 e pronta, dopo la ristrutturazione, per ospitare eventi culturali così come eventi privati collegati con l’Almar Giardino di Costanza.

Uno scorcio di Piazza della Repubblica a Mazara del Vallo (Istockphoto)

Qui, circondati da luminosi marmi bianchi e fontane, grandi piscine e profumate piante di agrumi, ci si lascia sedurre dalla cucina dell’Aquamadre Restaurant, all’interno del Resort. Il ristorante si ispira alle famose saline della zona – in particolare, il nome trae ispirazione dall’acqua di mare altamente concentrata che si forma nel processo di produzione del sale -, e valorizza, nei piatti, proprio questo ingrediente. Motivo per cui, nella preparazione delle diverse pietanze, vengono utilizzate 10 tipologie di sali aromatizzati tipici ed artigianali, provenienti dall’antica salina Culcasi di Nubia, oggi presidio Slow Food (l’unica salina della Sicilia Occidentale tra l’altro, in cui da oltre cent’anni il sale viene raccolto solo una volta l’anno, a mano). I sapori sulla carta restano quelli del territorio: i celebri gamberi rossi e rosa di Mazara del Vallo, le gustose arance rosse siciliane, nonché i tipici carciofi dal sapore marino perché cresciuti vicino alla scogliera. Per rilassarsi, non manca la grande piscina e la Spa – prossima a un’importante ristrutturazione e ampliamento a più di 2500 metri quadrati – con trattamenti benessere  e massaggi studiati in esclusiva da un pool di esperti e basati sulla medicina tradizionale cinese .

Nei dintorni, un concentrato di meraviglie, da scoprire con visite culturali o percorsi enogastronomici organizzati dallo stesso hotel: battute di pesca, wine tasting nei vigneti della zona, olive oil tasting in aziende locali, tour delle saline di Trapani, Marsala e Mozia. A due passi i siti archeologici di Segesta, Selinunte ed Erice. E la stessa Mazara del Vallo, con la sua forte influenza araba che le è valsa l’appellativo di “Porta d’Oriente”.

Gli eleganti interni di una stanza del’Almar Giardino di Costanza Resort

Jesolo: alla Spa per ricaricarsi

Chi preferisce una vacanza all’insegna della cura di sé, invece, può soggiornare all’Almar Jesolo Resort & SPA di Jesolo, a 45 km da Venezia. Il Resort, di categoria 5 stelle, fa parte del gruppo Almar ed è anch’esso gestito da HNH Hospitality. Ventuno le suites e 174 le raffinate camere, arredate in stile contemporaneo e dal design Made in Italy. Degni di nota la piscina esterna di 70 metri, parzialmente coperta da un cubo di vetro e riscaldata a tre diverse temperature, e il ristorante “Mediterra”, con piatti sfiziosi che celebrano le primizie del mare locale e i prodotti della terra veneta.

Il vero fiore all’occhiello del resort, però, è la pluripremiata Almablu Wellness & Spa, garanzia di una vacanza all’insegna del benessere fisico e mentale. Oasi ideale contro stress e tensioni, offre più di 70 fra massaggi e trattamenti basati sulla medicina classica cinese. Non mancano programmi rigeneranti, antistress, sportivi o finalizzati a migliorare la qualità del sonno e il proprio sistema immunitario. A ciò si aggiungono cinque diverse tipologie di saune, la stanza del ghiaccio, 3 bagni di vapore, docce emozionali, 2 aree relax, 2 aree relax, vari idromassaggi e molto altro da scoprire e provare, giorno per giorno.

La pluripremiata spa dell’Almar Jesolo Resort & Spa

Il vantaggio dell’Almar Jesolo Resort & Spa è di essere in una posizione strategica non solo per andare alla scoperta delle varie città d’arte venete ma, soprattutto, per ricaricarsi con le esperienze outdoor. Tappa obbligata, ovviamente, il mare. Gli ospiti del Resort hanno a disposizione una spiaggia privata raggiungibile a piedi attraverso un elegante viale contornato di roseti e filari di palme. Ed è in estate, ma anche fuori stagione, che, le lunghe passeggiate sull’arenile diventano un toccasana per rafforzare il sistema immunitario, in vista dell’inverno.

Ma non c’è solo il mare. Nei dintorni della struttura tutto è un invito naturale a incamminarsi. Procedendo verso est si raggiunge la pineta, mentre sul versante opposto si incontra il cosiddetto Faro di Jesolo, simbolo della città, con i suoi imperdibili tramonti. Anche gli amanti del trekking o del Nordic Walking non resteranno delusi grazie a una fitta rete di sentieri per esplorare l’entroterra o la costa. Non mancano i percorsi a tema per chi sceglie le due ruote – il resort offre il noleggio gratuito delle biciclette – e alcuni dei più suggestivi green italiani, per gli appassionati di golf. Tutte preziose occasioni per fare il pieno di energia, tornando alla quotidianità decisamente rinati.

Per info: almarjesolo.com/it  e almargiardinodicostanza.com/it

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Dalla Sicilia al Veneto: una vacanza a ritmo slow, tra natura, sport e Spa sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/NLiqkJ9
via IFTTT

Commenti