Cosa cercano i ragazzi nei viaggi? L’editoriale di DOVE di agosto

A Sorrento 130 ragazzi da 60 Paesi nel mondo, nati dal 1997 in poi (la generazione Z) si sono ritrovati i primi di luglio per parlare e disegnare il turismo del futuro.

L’evento, il Global Youth Tourism Summit, organizzato dall’Organizzazione mondiale del Turismo, in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) ha dato voce alle nuove generazioni (ben due miliardi di ragazzi nel mondo), “i futuri clienti di un mercato”, come ha ricordato il ministro Massimo Garavaglia, “che deve saper rispondere alla richiesta di una nuova domanda”.

Che cosa chiedono i giovani? Un turismo sostenibile, inclusivo e accessibile a tutti. Parole che devono diventare realtà nei programmi degli operatori e dei territori.

Le destinazioni e le attività preferite dai futuri viaggiatori

Curiosi i dati emersi dall’Ufficio Studi Enit sui mercati americani, cinesi, inglesi e tedeschi della generazione Z. Le destinazioni prescelte? Italia, Francia e Spagna, seguite da Germania, Grecia e Regno Unito. Tra le attività preferite, il 75% cerca esperienze enogastronomiche locali, il 67% è attirato dalla conoscenza della cultura urbana, il 62% da appuntamenti culturali e il 56% è interessato alle tradizioni locali.
Quando decidono di viaggiare sono ispirati dal passaparola di amici e parenti (49%), dai siti specializzati (49%) e dai siti ufficiali del turismo (36%), dai trend social (35%) e dagli sconti (29%). I giovani tra i 13 e i 17 anni orientano poi la scelta del viaggio sulla vacanza active (47%) e su quella con attività legate al benessere (52%).

Davvero curioso che a 15 anni ci si preoccupi del benessere… Ma forse no, visto che questi sono i nostri figli, cresciuti con fratelli millennials e genitori boomers. Perché è da noi che è partito il seme del cambiamento e i più giovani stanno ereditando il nostro modo di vedere il viaggio. Ormai lontanissimo da quello della nostra infanzia. Ed è per questa dimensione che Dove continua a cercare risposte ai nuovi bisogni.

In copertina: Vista dall’alto di Khor Najd, la baia più famosa tra le montagne del Musandam, Oman. Foto di Giovanni Tagini/Dove

10 viaggi da fare una volta nella vita

Torniamo in edicola (ma anche sul sito e sui social) ad agosto con il nostro best seller, i “10 viaggi da fare una volta nella vita”, un numero da collezione, arricchito anche dal bellissimo taccuino illustrato dalla fantasia della nostra Simo Capecchi. Per non perdere quell’abilità, tutta umana, di fissare i ricordi in un pensiero scritto a mano e non in una storia volatile di Instagram. Un diario di viaggio così vintage da essere quasi avanguardia, ormai.

Appuntamento a settembre con la DOVE Experience in Toscana

Per noi il senso del viaggio è incontro, scoperta e condivisione della bellezza. E qual miglior appuntamento della prossima Dove Experience? Dal 23 al 25 settembre avremo un’occasione unica per visitare insieme una Toscana insolita, con siti mai visti prima. Perché, anche dietro l’angolo, si nasconde un piccolo grande viaggio da fare una volta nella vita. Tutte le informazioni a questo LINK.

 

In edicola con DOVE questo mese

Oltre al taccuino di DOVE, prezioso compagno dei vostri viaggi, allegata a DOVE troverete questo mese in edicola anche la bellissima cartina I suoni delle Dolomiti, di cui potete vedere un’anteprima qui:

                 

SCOPRI ANCHE: Toscana Experience, i lettori in viaggio con la redazione di DOVE alla scoperta di una regione bellissima

Non perdete il prossimo numero, Settembre 2022

Con il numero di settembre di Dove, in edicola il 26 agosto, troverete in regalo la Guida alla Franciacorta, un viaggio affascinante alla scoperta di un territorio ricco di sorprese, con gli indirizzi delle cantine e i luoghi più suggestivi dove dormire e gustare le specialità locali. In più, una sezione dedicata allo sport e al relax, per soggiorni rigeneranti nella natura.

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Cosa cercano i ragazzi nei viaggi? L’editoriale di DOVE di agosto sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/dJ7OT4z
via IFTTT

Commenti