Varignana Music Festival: cinque serate di concerti all’aperto sui colli bolognesi

Prende il via il Varignana Music Festival. La kermesse di musica classica all’aperto è in programma, dal 29 giugno al 7 luglio, a Palazzo di Varignana, un resort raffinato a Castel San Pietro Terme, a circa mezz’ora dal centro di Bologna.

La formula del festival (cinque concerti serali), giunto all’ottava edizione, prevede l’inizio dello spettacolo alle 21, preceduto da un aperitivo al tramonto, con degustazione di prodotti a chilometro zero, oli extravergine e vini dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana, che circonda la struttura, nello scenario dei colli bolognesi.

Una veduta di Palazzo di Varignana (Bo).

SCOPRI ANCHE: Musica, arte e cultura all’aria aperta: 20 festival d’estate per ritrovare il piacere di stare tutti insieme

Varignana Music festival: le location

Sono cinque i concerti del Varignana Music Festival, che hanno per scenario la terrazza Bentivoglio e l’anfiteatro sul lago. La prima è uno spazio antistante Palazzo Bentivoglio, l’edificio storico del resort, che risale agli inizi del XVIII secolo.

Il secondo è un teatro naturale, incastonato fra i vigneti, con cinque gradinate in grado di ospitare 200 spettatori e un palcoscenico che si affaccia su un lago artificiale.

LEGGI ANCHE: Una Boccata d’Arte 2022: torna il festival con 20 artisti in 20 borghi tra i più belli d’Italia

Varignana Music festival: il programma

Si parte mercoledì 29 giugno con il Coro e Orchestra del Varignana Music Festival, diretto da Lorenzo Bizzarri, con il soprano Elena Borin e il tenore Valerio Borgioni: in programma, sulla terrazza Bentivoglio, celebri arie e duetti della storia dell’opera (Rossini, Verdi, Lehár, Mascagni, Bellini).

Giovedì 30, all’anfiteatro sul lago, è di scena la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Alessandro Cadario, con un cartellone mozartiano che include la serenata Eine kleine Nachtmusik e il Quinto Concerto “alla Turca”.

Si riprende martedì 5 luglio con un recital pianistico di Alexander Romanovsky, alla terrazza Bentivoglio, dedicato a Sergei Rachmanikov; mercoledì 6 luglio, sempre alla terrazza Bentivoglio, c’è una serata tango con omaggio ad Astor Piazzolla.

Gran finale, giovedì 7 luglio, all’anfiteatro sul lago, con i solisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, accompagnati al pianoforte da Alexander Romanovsky, che eseguono musiche di Mozart e Chopin.

SCOPRI ANCHE: Cosa fare nel 2022: eventi, concerti, show, mostre e festival. A cominciare da Procida… 

Varignana Music Festival: un suggestivo concerto all’anfiteatro sul lago.

Varignana Music festival: la location

Il Varignana Music Festival può diventare l’occasione per trascorrere uno o più giorni in una bellissima struttura sui colli bolognesi.

Il cuore di Palazzo di Varignana è Palazzo Bentivoglio, un castello della campagna felsinea circondato da un borgo in pietra e inserito in 30 ettari di terreno che includono fonti d’acqua e aree verdi, fra cui un Giardino Ornamentale che fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Il complesso mette a disposizione degli ospiti  tre ristoranti, sette piscine esterne, percorsi sportivi anche all’aperto, la VARSANA Spa, che durante il Varignana Music Festival ripropone, nella vasca sonora, il cartellone dei concerti del festival.

Palazzo di Varignana: I Giardini Ornamentali, inseriti nel circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Varignana Music festival: i buoni sapori, oltre la musica

Palazzo di Varignana è anche gastronomia d’eccellenza. L’executive chef Davide Rialti, fiorentino, classe 1986, alla guida della ristorazione del resort dallo scorso marzo, ha la supervisione dei tre ristoranti.

L’Aurevo Restaurant sperimenta una cucina contemporanea che mette al centro la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva prodotto di Palazzo di Varignana.

La trattoria Le Marzoline è dedicata alla gastronomia emiliana.

Il più recente Grifone è per chi ama una cucina fine dining.  Il resort ha inoltre una propria azienda agricola. Il punto di eccellenza sono gli oliveti, da cui si ricava un olio extravergine rinomato (tre Monocultivar e due Blend); ci sono anche l’orto, il frutteto, una coltivazione di zafferano.

In tempi più recenti, Palazzo di Varignana è entrato anche nella produzione enologica. Ci sono al momento 50 ettari vitati da cui si ricavano quattro vini: un Pinot Nero igt, un Sangiovese Superiore Romagna doc, uno Chardonnay igt e uno spumante metodo classico Brut. La vinificazione avviene in una cantina semiipogea.

Info e prenotazioni: palazzodivarignana.com  

 

Leggi anche

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Varignana Music Festival: cinque serate di concerti all’aperto sui colli bolognesi sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/VpHMm0W
via IFTTT

Commenti