Solstizio d’estate come occasione di viaggio e di festa. Ma dove e come si celebra nel mondo? Ecco una breve panoramica. Alle 11.13 del 21 giugno, in Italia, il sole raggiungerà lo Zenit, il punto più alto della volta celeste. Nello stesso giorno, ogni anno, migliaia di persone si danno appuntamento in Gran Bretagna, a Stonehenge, in attesa dell’alba. E mentre turisti e moderni druidi si voltano verso il primo raggio di sole che batte sulla Heel Stone, la pietra centrale del monumento megalitico, a New York una moltitudine di yogi (o aspiranti tali) si appresta a eseguire sincronicamente il “Saluto al Sole” in Times Square durante il più grande evento gratuito di yoga al mondo.
Nell’emisfero boreale il solstizio d’estate del 21 giugno coincide con il giorno più lungo dell’anno. Quello con il maggior numero di ore di luce. A goderselo sono, in particolar modo, i Paesi più settentrionali del globo, che nei mesi precedenti hanno avuto ben poco sole.
Simbolo di rinascita, rinnovamento, abbondanza, fertilità, il solstizio di giugno si celebra nel mondo mescolando riti e tradizioni cristiane e pagane, antiche e moderne, diverse per ogni Paese. Dai falò che brillano sulle montagne del Tirolo alla partita di baseball della squadra più settentrionale del globo a Fairbanks, in Alaska, passando per le danze sotto il sole di Mezzanotte o i bagliori rosa delle Notti Bianche.
Scorrete la gallery per scoprire le feste più insolite per dare il benvenuto all’estate astronomica. Tra scienza e magia.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Solstizio d’estate, ecco dove e come si festeggia nel mondo sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2BWQZF9
via IFTTT
Commenti
Posta un commento