A poco più di un’ora da Milano, il Parco del Mottarone è la meta su misura per vivere all’aria aperta, nella natura, un’esperienza piena di emozioni, con gli amici o in famiglia, anche con i più piccoli. Sorge sull’omonima montagna delle Alpi Pennine, a cavallo tra le province piemontesi del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara: dalla sua vetta (1.492 metri) si gode una vista impareggiabile sui massicci del Monviso e del Monterosa e la sua caratteristica sagoma “a panettone” si rispecchia nelle acque di ben sette laghi – Maggiore, d’Orta, di Mergozzo, di Varese, di Comabbio, di Monate e Biandronno.
Per raggiungere il Parco, dall’Autostrada dei Laghi o dalla Voltri-Gravellona Toce si esce a Carpugnino e in località Gignese si imbocca la panoramica Strada Privata Borromea, che dopo un paio di chilometri (16 per raggiungere la vetta) conduce direttamente all’ingresso del Mottarone Adventure Park, il paradiso di grandi e piccini con le sue molteplici proposte all’insegna dello sport e del divertimento, ricco di attrezzature e percorsi adatti a tutti. Qui, si può scegliere fra i tre itinerari con linea vita continua (moschettoni e dispositivi di sicurezza), suddivisi per grado di difficoltà e fascia anagrafica (dai sei anni in su). Per le famiglie con i bimbi più piccoli, è possibile anche fermarsi all’area Baby che accoglie gli sportivi in erba, dai tre ai sei anni, con due percorsi (rispettivamente di 15 e 16 esercizi propedeutici) che comprendono già le basi di questa pratica avventurosa: dai ponti alle passerelle, dalle scalette alle pareti inclinate.
Tante idee per divertirsi e allenarsi, a tutte le età
Dell’Adventure Park fa parte anche Net Experience, un’area giochi riservata ai bambini fino ai 12 anni, con percorsi di rete a tre metri d’altezza collegati a casette sugli alberi, allestite ad hoc per stimolare il gioco e la coordinazione.
Da provare, il Tree climbing, praticabile già dai cinque anni, con tre livelli di difficoltà e altezze massime dal suolo che variano da 7,5 a 13 metri.
Per una pausa di relax e ristoro, genitori e figli hanno poi a disposizione, accanto al Mottarone Adventure Park, il Bar Stazione, allestito nell’edificio di quella che era un tempo la penultima fermata della ferrovia Stresa-Mottarone. Il locale offre un servizio di caffetteria, insalate, panini, taglieri e, a partire dal 19 giugno, nei weekend, anche un menù con carni grigliate.
Presso lo stesso bar, è disponibile un noleggio di mountain bike e e-bike, per avventurarsi nei sentieri fra i boschi ed esplorare in autonomia la “montagna dei sette laghi”: il bike rent è aperto dalle 9 alle 18.30, con la possibilità di prenotare in anticipo la propria bicicletta e riconsegnarla anche in vetta, al Rifugio Genziana, il ristorante gourmet dedicato alla cucina del territorio, o in riva al lago, al Parco Pallavicino di Stresa, tutto sotto l’egida di Terre Borromeo, il brand territoriale che valorizza i siti naturali e culturali storicamente legati alla famiglia Borromeo.
Info: mottarone.it
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Parco del Mottarone: il paradiso dello sport e della natura per tutta la famiglia sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/7shN9ob
via IFTTT
Commenti
Posta un commento