La strada è il viaggio: una nuova Jeep per vacanze più sostenibili

La strada è il viaggio. Lo diciamo da sempre, ma in questi tempi post pandemia in particolare, l’auto è diventata il modo migliore per muoversi in sicurezza, anche per vacanze di prossimità, non troppo lontano da casa: basta partire ben attrezzati e tutto il resto si può decidere strada facendo, di tappa in tappa. L’importante è avere la compagna di viaggio giusta, come la nuova Jeep Compass 4xe che, quando entra in modalità elettrica, consente di vivere i tratti nella natura nel silenzio più totale e che, quando va a benzina, riduce al massimo le emissioni medie di CO2.

Secondo i dati a disposizione della Commissione europea, le automobili sono responsabili del 12 per cento delle emissioni di gas serra del continente. Il passaggio verso l’elettrico è una tappa fondamentale nella strategia per rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo, la Commissione ha adottato il pacchetto Fit for 55 che, tra le altre cose, prevede di ridurre del 55 per cento le emissioni delle automobili entro il 2030 e portare a zero le emissioni prodotte dalle automobili nuove entro il 2035.

In Italia, Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile) monitora l’aumento di auto elettriche di anno e in anno e ne registra i dati: se nel 2018 sul mercato mondiale c’erano 60 modelli, si prevede che nel 2025 ce ne saranno almeno 300.

La nuova era dei fuoristrada

Per questo, una nuova era dei fuoristrada è iniziata: Jeep Compass 4xe è un’unica auto per affrontare strade bianche, autostrade e centri urbani con il motore turbo da 1,3 litri che si combina a un motore elettrico (situato sull’assale posteriore), alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia oppure con una presa di corrente esterna da un punto di ricarica pubblico, o a casa con una presa domestica.

Prima Jeep in Europa a raggiungere il livello 2 di guida autonoma, la nuova Jeep Compass dispone di sistemi che leggono e interpretano i cartelli stradali, mantengono automaticamente il veicolo entro i limiti di velocità segnalati, riconoscono pedoni e ciclisti (rallentando il veicolo fino all’arresto) e offre un sistema che avverte il guidatore in caso di sonnolenza. Sotto il profilo di supporti alla guida la novità più importante è il sistema che, regolando velocità e traiettoria, mantiene autonomamente al centro della corsia la vettura, distanziandola inoltre dal veicolo che la precede. Le versioni 4xe, in particolare, sono dotate di cambio automatico a sei marce e trazione integrale eAWD.

Tutte caratteristiche che tornano utili in viaggio, quando lo sguardo spazia sul panorama e le strade diventano un’avventura da scoprire chilometro dopo chilometro.

Nella sola modalità elettrica, destinata prevalentemente alle strade urbane, la velocità massima della nuova Jeep Compass 4xe arriva a 130 Km/h, mentre in modalità ibrida arriva a 200 Km/h. Sempre nell’uso nei centri urbani i modelli 4xe, grazie alla tecnologia ibrida plug-in, in modalità cento per cento elettrica, possono viaggiare a zero emissioni con un’autonomia tra 47 e 49 km in base alla versione. Un sogno realizzato per qualsiasi automobilista che abbia a cuore l’ambiente. E l’avventura.

Info: jeep-official.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo La strada è il viaggio: una nuova Jeep per vacanze più sostenibili sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/lYgKLro
via IFTTT

Commenti