Il senso del viaggio: l’editoriale del numero speciale DOVESummer

Revenge travel, streaming travel, ed-ventures, filanturism, eco-friendly travel. Ma è così complicato parlare di semplici vacanze? Quando si cerca di capire in quale direzione evolverà il mondo del turismo, quali sono le nuove esigenze dei viaggiatori, ci si imbatte in una giungla di parole, di etichette che cambiano alla velocità degli algoritmi dei social.

Ebbene sì, è complicato, perché dietro le quinte si muove un’industria, come ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, «che vale circa il 13 per cento del Pil. E ci sono tutte le potenzialità per arrivare a un 20 per cento» . Quindi è fondamentale registrare ogni minimo mutamento sui trend e adattare rapidamente le risposte al cambiamento della domanda. Questo vale per gli operatori del settore, ma vale soprattutto per noi narratori che dobbiamo, come rabdomanti, intercettare per primi le variazioni dei comportamenti.

La copertina del DOVESummer in edicola da martedì 14 giugno

Ecco perché il sistema multimediale Dove si è trasformato da anni in un “come” e in un “perché”, in un brand che si interroga sulle motivazioni profonde che spingono noi tutti a uscire di casa. E, solo dopo, a scegliere un luogo, una meta, un territorio che risponde e corrisponde a quel nuovo bisogno.

Da qui nasce l’idea, in vista delle vacanze estive, di indagare sul senso del viaggio a 360 gradi. Un progetto raccontato nel nostro numero speciale DOVESummer e nell’evento di oggi, 14 giugno 2022 (finalmente in presenza) nel nuovissimo spazio STEP FuturAbility District a Milano, alle 17, e in diretta streaming su corriere.it  e a questo LINK. 

Dopo la crisi pandemica e ancora immersi nelle angosce dei conflitti dietro casa, sono cambiati i nostri desideri? Guarderemo con occhi diversi il mondo che si riapre? Quale significato avrà la parola esperienza nella seconda metà del 2022? E come sta influendo lo sviluppo tecnologico nel mondo del travel?

L’indagine di Dove inizierà proprio dal metaverso, per capire insieme a ricercatori ed esperti quali saranno le conseguenze psicologiche del trasportarsi in un mondo plausibile, social, ma virtuale. E vedremo come questa nuova dimensione possa, addirittura, dilatare l’esperienza estetica di un viaggio reale.

E le mete per l’estate, raccontate in queste pagine, sono un mosaico che compone la risposta al senso del viaggio.

Le Maldive? Un laboratorio di sostenibilità che trasforma la banale fuga nei mari esotici in un viaggio eco-consapevole. O la Toscana, narrata come risposta al bisogno di ritrovarsi dopo mesi così difficili, nel silenzio e nella lentezza, immersi in una meraviglia senza tempo. La montagna non si scopre, prima la si ascolta: i suoni dei boschi di Courmayeur raccontano una nuova storia. E anche una vacanza in Sicilia può essere riscritta, se vissuta come un film. Così come l’emozione di un festival, di una mostra o di una chiacchiera con un pescatore in Sardegna daranno un significato diverso al viaggio. Perché, in fondo, quello che stiamo cercando, ora, è ritrovare nel mondo il senso autentico della nostra vita.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Il senso del viaggio: l’editoriale del numero speciale DOVESummer sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/Q82ST65
via IFTTT

Commenti