“Il piacere di essere sorpresi”: arriva il nuovo “Oggi”, dal 9 giugno in edicola e online

“Perché comprare un giornale? Per abitudine, per fiducia verso quello che rappresenta, per curiosità. Si potrebbe aggiungere un altro elemento: per il piacere di essere sorpresi. La promessa di questo nuovo Oggi sta in fondo tutta qui: diventare per voi una sorpresa”. Così scrive nell’editoriale Carlo Verdelli , il direttore dello storico settimanale Rcs, sul numero in edicola dal 9 giugno. E mantiene la promessa: non solo il settimanale degli italiani, ma l’intero sistema editoriale che ruota intorno al magazine si rinnova completamente. Nuovo vesta grafica, nuova carta, nuovi contenuti, per essere appunto “una sorpresa per i lettori”.

Come è il nuovo Oggi

“Non c’è una formula per definire il nuovo Oggi“, spiega Verdelli, “abbiamo intrapreso una nuova via. Forse lontana dall’idea che ognuno di noi aveva di questo settimanale. Per offrire ai lettori un giornale che non c’era, aperto ai cambiamenti di questo presente. Un settimanale per gli italiani, come recita il sottotitolo. Tutti gli italiani che vogliano essere informati con cura ed emozione sulle cose che vale la pena di sapere, le storie di cui appassionarsi o anche per cui indignarsi, i risvolti più sinceri dei protagonisti dello spettacolo, della cronaca o della scena internazionale”.

“Da sempre Oggi racconta l’Italia e gli italiani” ha aggiunto Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, “nell’immaginarne il futuro, insieme a Carlo Verdelli, abbiamo scelto la strada più sfidante: fare di un marchio iconico un giornale nuovo. Fedele alla sua storia, ma rinnovato per qualità e stile del racconto. Un investimento importante su un apprezzato e amato settimanale come Oggi e una scommessa sul futuro dell’editoria, che nel giornale diretto da Carlo è già diventata un’autorevole realtà. In edicola, come nelle sue estensioni online”.

Nella foto, da sinistra, il presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup Urbano Cairo e il direttore di Oggi Carlo Verdelli, alla presentazione del nuovo format del settimanale nella sala Buzzati di Rcs a Milano © Niccolo Cambi/Massimo Sestini

 

Il nuovo Oggi: carta migliorata e nuova veste grafica

Il nuovo Oggi porta a compimento un percorso evolutivo avviato già lo scorso febbraio. Dal 9 giugno arriva in edicola con carta migliorata e una nuova veste grafica. A partire dalla copertina, che riduce il logo in testata per dare ancora più spazio ai suoi protagonisti.

La copertina del nuovo Oggi, in edicola dal 9 giugno

Il nuovo Oggi: contenuti pensati per stupire

Sul fronte dei contenuti, anche il racconto dell’attualità e del mondo si arricchisce. Lo farà settimana dopo settimana attraverso le testimonianze e le storie di persone e personaggi, libero da vincoli e sezioni, con novità, scoop internazionali e nuove firme, come Liliana Segre, Ferruccio de Bortoli, Fabio Fazio e tanti altri.

Il nuovo Oggi: Andrea Bocelli, Liliana Segre, Renzo Arbore e due nuove rubriche

Nelle 176 pagine del numero in edicola da giovedì 9 tante esclusive: in copertina, Andrea Bocelli racconta la sua vita, illuminata dall’amore e dalla fede, con gli scatti di Massimo Sestini.

In anteprima Liliana Segre presenta il rinnovato Binario 21 della Stazione di Milano da cui partì per Auschwitz con il padre e migliaia di ebrei mai più ritornati, tra ricordi e riflessioni per coltivare la memoria.

E poi, Victoria Cabello racconta i suoi sette anni per ritrovare se stessa e tornare in tv; Renzo Arbore rivela aneddoti su alcuni dei 100 artisti che ha lanciato e annuncia il suo addio all’Orchestra italiana.

Eike Schmidt racconta come grazie all’unione tra bellezza e nuove tecnologie ha fatto della Galleria degli Uffizi il museo più visitato d’Italia.

Debuttano poi due nuove rubriche: Il buonista risponde, firmata dall’autore satirico e conduttore radiofonico Luca Bottura, e La posta dei sentimenti, curata dalla scrittrice Valeria Parrella.

Per l’occasione, il nuovo OGGI sarà in edicola con una tiratura di 350.000 mila copie e, per due settimane, al prezzo eccezionale di 1 euro.

 

La homepage del sito oggi.it, completamente rinnovato
La homepage del sito oggi.it, completamente rinnovato, sia nell’impostazione grafica, sia nella scelta e nella presentazione dei contenuti.

Il nuovo sito oggi.it

Rinnovato anche il sito oggi.it che in linea con il giornale intensifica il rapporto con l’attualità e arricchisce i contenuti con articoli, immagini, audio e video originali, valorizzati da una nuova veste grafica più pulita e ordinata per una migliore navigazione.

L’informazione di OGGI prosegue inoltre sui social, con @oggisettimanale, su Twitter, Facebook e su Instagram (dove la testata supera già i 100.000 follower).

SCOPRI ANCHE: Il sito Oggi.it, completamente rinovato

Nuovo Oggi: i podcast originali

Il sistema editoriale multimediale della testata si arricchisce poi con i podcast originali di OGGI. Dal 9 giugno sarà disponibile su tutte le principali piattaforme la prima serie in sei puntate dal titolo “Gaspare Mutolo – Diario di un pentito”, realizzata in co-produzione con la podcast media company VOIS.

Narrato dall’attore Giulio Cavalli, il racconto offre uno spaccato sulla mafia vista attraverso la storia e la vita di Mutolo: protagonista di efferati delitti e poi collaboratore di giustizia. Una perenne ricerca di riscatto sociale raccontata dallo stesso Mutolo in un lungo reportage di Luigi Garlando pubblicato lo scorso aprile da OGGI, che in esclusiva mondiale ne aveva anche rivelato il volto.

Il claim dello spot del nuovo Oggi, realizzato da Hi! Comunicazione e in onda dal 9 giugno per tre settimane sulle reti Rai, Mediaset e La7, si sofferma dunque proprio sul fattore sorpresa che il giornale genera nei lettori, famosi e non, mentre sfogliano il Settimanale degli italiani: un giornale fuori da ogni schema precostituito, capace di regalargli una sorpresa ad ogni pagina.

“Il nuovo Oggi è per noi una grande opportunità, un giornale che non c’era e un sistema multimediale completo che comprende web, podcast e tutti i social. Oggi rappresenta un media autorevole, riconosciuto e innovativo, l’ideale per tutti i clienti alla ricerca di una comunicazione di qualità“, afferma Uberto Fornara, amministratore delegato CairoRCS Media, “i risultati che abbiamo realizzato fino ad ora testimoniano che siamo sulla strada giusta e che il mercato ha recepito l’unicità del nostro progetto: raccolta in crescita del +35% negli ultimi quattro mesi, con incrementi importanti sia per il magazine, +31%, che per il digitale, +60% rispetto al pari periodo 2021. Un risultato molto positivo che si registra su tutti i settori merceologici e in particolar modo con clienti nuovi dal mondo cultura e istituzioni, fashion, finanza, enogastronomia e turismo.»

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “Il piacere di essere sorpresi”: arriva il nuovo “Oggi”, dal 9 giugno in edicola e online sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/Igy5pzu
via IFTTT

Commenti