Il cammino è per tutti: 250 chilometri in carrozzina sull’Appennino bolognese

Molte e diverse sono le ragioni che spingono le persone a intraprendere un cammino. Sperimentare e superare i propri limiti è sicuramente una di queste.

Di certo così sarà per i cinque protagonisti di Klick’s On Ways, il nuovo progetto dell’associazione Free Wheels, che dal 2012 si occupa di accessibilità degli itinerari culturali, mappando i territori e “costruendo cammini per tutti”.

LEGGI ANCHE: Sette cammini da fare in Italia quest’anno (o almeno una volta nella vita)

Klick’s On Ways: i protagonisti

Protagonisti di un’iniziativa che ha già in sé le caratteristiche dello straordinario sono Pietro, Michele, Emanuele, Manuel e Ignazio. Non si sono mai incontrati, ma a unirli è un desiderio comune: mettersi alla prova in un viaggio lento, che solo apparentemente è al di sopra delle loro possibilità.

I cinque viaggiatori, infatti, affronteranno in completa autonomia e senza mai scendere dalle loro carrozzine un itinerario di 250 chilometri. A guidarli sarà Pietro Scidurlo, fondatore di Free Wheels.

LEGGI ANCHE: Toscana, terra di cammini: 7 itinerari nella natura e nella storia

Klick’s On Ways: il percorso

In otto tappe, partendo da Fidenza arriveranno a Montecatone di Imola. I cinque protagonisti – più la guida – attraverseranno Fornovo di Taro, Langhirano, San Polo d’Enza, Sassuolo.

Dopo oltre 40 chilometri verso l’Appennino bolognese, i Klicker’s approderanno a Bazzano di Valsamoggia, per fare rotta a Sasso Marconi e Bologna, attraverso uno dei Cammini più frequentati d’Italia: la Via degli Dei.

A Varignana i viaggiatori raccoglieranno come premio l’accoglienza a Palazzo di Varignana. Penultima tappa è il borgo medievale di Dozza, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, prima di arrivare all’arrivo: il Centro Riabilitativo di Montecatone, traguardo di questa prima edizione, riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone colpite da lesioni midollari e struttura di eccellenza per le lesioni cerebrali acquisite, per testimoniare come, una volta tornati alla vita, il Cammino possa essere un’opportunità per tutti.

LEGGI ANCHE: Zaino da trekking: qual è il migliore? Guida alla scelta del vostro “compagno di viaggio”

Equipaggiamento per il cammino

I sei viandanti percorreranno diversi itinerari dell’Emilia-Romagna a bordo di un Klaxon Klick, un propulsore elettrico che si aggancia a una carrozzina e consente a chiunque di affrontare la stragrande maggioranza dei terreni off-road.

Saranno equipaggiati con una selezione di scarponi Garmont realizzati per i cammini di media/lunga distanza. Mentre il brand Osprey fornirà loro uno zaino tecnico della serie Talon&Tempest e un Transporter Duffel per il viaggio.

Sarà un’esperienza ricca e completa sia dal punto di vista fisico che emotivo, in cui non mancheranno incontri, nuove opportunità e nuovi modi di vedere le cose. A riprova che il cammino è davvero una pratica per tutti.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Il cammino è per tutti: 250 chilometri in carrozzina sull’Appennino bolognese sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/Q6dz32A
via IFTTT

Commenti