Quattro giorni di eventi, incontri e workshop con scrittori, grandi camminatori, alpinisti. Oltre che, naturalmente, un’intera giornata dedicata alla scoperta del territorio con percorsi per tutti i gusti.
Torna dal 9 al 12 giugno l’edizione numero sei del Festival del Cammino.
Zona eletta per ospitare l’evento, come sempre, le colline della Franciacorta, tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo.
In particolare, Erbusco, borgo franciacortino per eccellenza.
Per l’occasione le sue dimore storiche apriranno le porte al pubblico durante le serate culturali. Mentre i verdi vigneti e le colline che lo circondano accoglieranno i camminatori su percorsi di varie distanze.
LEGGI ANCHE: Un cammino per tutti: 250 chilometri in carrozzina sull’Appennino bolognese
Festival del Cammino: il programma degli incontri
A dare il via al Festival sarà l’evento gratuito di giovedì 9 giugno alle 21.00 a Villa Lechi con Andrea Spinelli.
Cittadino del mondo, adottato dal Friuli-Venezia Giulia, ama sentirsi viandante e non ama giri di parole. Adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato non operabile è il male che lo accompagna dal 2013 e che prova a tenere a bada (anche) camminando.
Finora ha percorso a piedi oltre 26 mila chilometri e scritto due libri: Se cammino vivo – Se di cancro si muore pur si vive (Ediciclo, 2018) e Il caminante – Camminatore, pellegrino e viandante (Ediciclo, 2020).
Camminare – hanno confermato anche i medici che stanno studiando il suo caso – stimola il sistema immunitario: “non si guarisce andando a piedi – naturalmente – ma magari si vive meglio e più a lungo” ha detto più volte Andrea.
LEGGI ANCHE: Torna in edicola la Guida “Cammini” di DOVE: antiche e nuove vie, itinerari di trekking e passeggiate slow
Festival del Cammino: l’eroe delle cime
Venerdì 10 giugno alle ore 21 presso Palazzo Marchetti sarà la volta dell’alpinista e scrittore Hervé Barmasse. Oltre l’orizzonte il titolo del suo intervento.
Non sarà la solita esaltazione di un campione dell’estremo piuttosto, con parole e immagini. Si tenterà di raccontare cosa si nasconde dietro l’attività dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità e alla paura, in parete come nella vita (evento a pagamento).
Hervé Barmasse, che prima di tutto è una guida alpina del Cervino da quattro generazioni, ha compiuto ascensioni in tutto il mondo, dalle Alpi alla Patagonia, dalla Cina al Pakistan.
Sulla sua montagna di casa, il Cervino, ha lasciato la sua traccia fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit.
Nel 2017 si è reso protagonista di un’ascensione esemplare in Himalaya salendo in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma 8027m in appena 13 ore.
La montagna dentro, edito da Laterza, è la sua prima fatica letteraria (maggio 2015), un libro in cui l’alpinista viene dopo l’uomo che pure affronta imprese straordinarie.
Nel 2021 il suo secondo libro, Cervino la montagna leggendaria edito da Mondadori Electa nella collana Rizzoli illustrati è un tributo alla montagna simbolo delle Alpi e dell’alpinismo.
LEGGI ANCHE: Fare il Cammino di Santiago aumenta la tua felicità
Festival del Cammino: i workshop
Sabato 11 giugno si aprirà con due workshop gratuiti: Pratiche di felicità, per allenare corpo e mente, nello spazio verde comunale di Via Costa di Sopra.
Il primo alle ore 8.30 dal titolo La pratica del cammino a piedi nudi e del respiro consapevole con lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi.
E a seguire alle ore 10.00, il secondo Movimento e risata, con Mara Quinto insegnante di Yoga e Yoga della risata.
La sera alle 21.00, presso Borgo Pieve, un incontro gratuito tutto al femminile dal titolo La signora degli Appalachi e le donne in cammino.
Con Ilaria Canali, ideatrice del progetto della Rete Nazionale Donne in Cammino e della community Ragazze in Gamba.
Si parlerà della vicenda di Emma Gatewood dal libro La signora degli Appalachi di Ben Montgomery (edito da Terre di Mezzo) e del fenomeno delle donne in cammino in Italia, in numero sempre crescente.
A moderare gli incontri sarà Andrea Mattei, caporedattore della Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo.
Festival del Cammino: il programma delle camminate
Domenica 12 giugno sarà la giornata dedicata al cammino con tre passeggiate per scoprire Erbusco, le dimore storiche, i vigneti e la collina: 5km per tutti, perlopiù su asfalto, sui luoghi di maggior interesse storico culturale del paese.
In tutto, 10km tra ville e vigneti, un percorso misto; e la distanza più lunga, 16km per ammirare tutti gli scorci più belli del borgo franciacortino e i suoi vigneti.
Info tecniche, dettagli programmi, prenotazioni incontri (tutti a numero chiuso) sono disponibili sul sito festivaldelcammino.it
Il Festival del Cammino in Franciacorta è promosso da LAMU- Libera Accademia del Movimento Utile – e realizzato da Rosa Running Team
SCOPRI ANCHE: Ecco i 20 sentieri più instagrammati d’Europa
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Franciacorta slow: torna a Erbusco e dintorni il Festival del Cammino sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/ai2CNqJ
via IFTTT
Commenti
Posta un commento