Estate in Sardegna: una vacanza piena di mindfulness, immersi nel verde e nel blu

Dopo un periodo decisamente complicato per tutti, la voglia di liberare la mente è tanta, così come il bisogno di staccare la spina e di ritrovare se stessi, concentrandosi sul singolo istante che si sta vivendo. In psicologia la chiamano “mindfulness”, è quella capacità di avere consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà, nel momento presente. E la natura, in questo, è un grande aiuto, soprattutto d’estate, quando si ha più tempo per pensare a sé. Il suono del mare, la sabbia sotto i piedi, il profumo dei pini, il vento… ogni elemento genera un immediato benessere fisico e mentale che consente di ridurre i livelli di stress e liberare le sostanze strettamente connesse al buonumore, come la serotonina e la dopamina.

Estate in Sardegna: lontano dal mondo senza allontanarsi

Per questo, la Sardegna è tornata prepotentemente a essere la meta preferita dagli italiani (e non solo): con le sue acque cristalline e il suo entroterra incontaminato, è il luogo ideale per staccare davvero la spina e rigenerarsi. Potere di un’isola ancora selvaggia eppure vicina, a non più di un’ora di volo dalle principali città dello Stivale, perfetta per sentirsi altrove pur senza allontanarsi troppo da casa.

Alloggiare in una struttura immersa nella natura e a due passi dal mare diventa, così, una scelta obbligata per potenziare i benefici della vacanza. Qui, dove si può dimenticare l’automobile, si vive nel verde e nel blu come in un costante esercizio di mindfulness, senza nessuna fatica.

Cala Corsara, nell’arcipelago della Maddalena (Istockphoto)

Nel Golfo di Orosei a fare yoga immersi nella macchia mediterranea

Chi sceglie di soggiornare al Sentido Orosei Beach, nel Golfo di Orosei, per esempio, si trova a vivere una vacanza totalmente immersa nel verde. Il resort 4 stelle, infatti, è inserito in un parco di 23 ettari con giardini fioriti, a pochi passi da un’ampia spiaggia che degrada in un mare cristallino. Vaste aree di prato e frutteti completano l’area, attraversata qua e là da larghi viali lastricati in pietra mosaico. E le 120 camere, arredate in tipico stile sardo, sorprendono per i loro colori caldi e accoglienti.

Il resort è perfetto per rilassarsi tra lettini e ombrelloni gustandosi un aperitivo al pool bar con musica dal vivo in sottofondo. Non mancano, per gli amanti dello sport, campi da tennis, calcetto e basket oltre a lezioni di groupfitness o bodystyling e di yoga, costantemente immersi nella macchia mediterranea. 
Gli ospiti della struttura hanno anche la possibilità di accedere al parco piscine del Marina Beach, una vasta area distribuita su 4000 mq, perfetta per rilassarsi tra lettini e ombrelloni.

Piedi a mollo nel mare caraibico di Budoni con la pineta a fare da contorno

A nord-est della Sardegna, poco sotto San Teodoro, si trova invece il Club Hotel Marina Seada, interamente immerso in una fitta pineta e adiacente l’omonima spiaggia. Le 80 camere sono distribuite in varie villette a schiera collegate tra loro da verdi vialetti e da un corpo principale dove si trovano i principali spazi comuni. Due le piscine, di cui una a bordo mare, oltre a due bar, un anfiteatro, un campo da minigolf e uno da tennis dove tenersi allenati.  Qui, il passaggio dalla spiaggia al giardino è immediato, così come la sensazione di rinascita e relax.

Le dimensioni ridotte della struttura garantiscono un’atmosfera familiare, perfetta per chi viaggia con bambini al seguito. A garanzia di tutto ciò l’abbondanza di camere quadruple e quintuple, i servizi di mini e baby club e anche l’angolo “biberoneria”, dotato di kitchenette, microonde, mixer, seggioloni e prodotti freschi o già pronti, come i passati di verdura, per i più piccini in fase di svezzamento.

In Costa Smeralda per una vacanza chic e green

Per chi preferisce una vacanza più glam, invece, c’è l’il Club Hotel Cormorano, struttura 4 stelle superior situata a pochi passi dall’esclusivo centro di Baja Sardinia, in Costa Smeralda. È, questa, una delle località balneari più famose della Sardegna. La vicinanza alla movida, però, non esclude la possibilità di rilassarsi. A soli 150 metri dall’hotel, infatti, si trova la famosa spiaggia di Cala Battistoni, nota per la sua sabbia bianca finissima. Le 74 camere sono state tutte ristrutturate nel 2019. A ciò si aggiungono una piscina attrezzata e un ristorante, aperto per le prime colazioni, con veranda e angolo show cooking. L’Arcipelago della Maddalena è a due passi, con le sue meraviglie dentro e fuori dall’acqua, perfette per una vacanza all’insegna della mindfulness.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Estate in Sardegna: una vacanza piena di mindfulness, immersi nel verde e nel blu sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/pHcmLQJ
via IFTTT

Commenti