Estate a Graz, itinerari tra arte, design e sapori. Con vista sul fiume Mur

Capitale dei Sapori dell’Austria, City of Design Unesco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, il capoluogo della Stiria è una città dove passato e futuro si fondono in un intreccio davvero unico e spettacolare.

Per esplorare l’originalissima architettura che disegna il profilo di Graz, si può partire dai palazzi settecenteschi di tre strade strategiche e centrali: Raubergasse, Neutorgasse e Kalchberggasse, tutti protetti dall’Unesco e ora uniti grazie a una struttura ipogea illuminata da oblò.

È qui, nel centro di Graz, che è nato il Joanneumsviertel, un complesso che ospita ben tre musei: la Neue Galerie, il Museo di Storia Naturale e le Collezioni Multimediali. Si tratta di tre edifici storici, interconnessi tra loro attraverso un centro visitatori interrato, un progetto completato nel 2011 su disegno dello studio spagnolo di architettura Nieto Sobejano. Alla galleria di arte moderna e contemporanea, in particolare, fino al 3 luglio si può vedere la mostra Katharina Sabernig: Knitted Anatomy. L’autrice è una ricercatrice della facoltà di medicina di Vienna che, dal 2015, realizza a maglia organi e dettagli anatomici. All’interno della Neue Galerie c’è anche il Bruseum, la sezione speciale dedicata all’artista stiriano Günter Brus, dove fino al 29 settembre va in scena la prima retrospettiva internazionale dedicata all’opera dell’artista romeno Paul Neagu.

Dopo una piacevole sosta sulle sedute colorate nella Joanneumviertel ci si può tuffare nella storia della città percorrendo la Herrengasse, “la via dei Signori”, da sempre l’asse principale del capoluogo, un susseguirsi di palazzi antichi e case signorili, tra cui la Landhaus, che oggi ospita il parlamento regionale. E, per respirare le eleganti atmosfere mitteleuropee, vale la pena regalarsi una pausa al Café Sacher, al numero 6 di Herrengasse: un tripudio di stucchi, velluti e lampadari, dove gustare, come a Vienna, la famosa torta artigianale creata da Franz Sacher.

La città del design

Proseguendo la passeggiata oltre il fiume, ancora una volta si scopre come il passato e il presente a Graz convivano in perfetta armonia. Qui si susseguono edifici e musei all’avanguardia, firmati da archi-star che hanno portato il capoluogo della Stiria nell’Olimpo delle Cities of Design dell’Unesco.

Ne è un esempio il Kunsthaus, affettuosamente soprannominato Friendly Alien, una curiosa struttura biomorfa che la sera si illumina come un’astronave. Questa bolla blu, che emerge sopra i tetti del centro storico, è il tempio dell’arte contemporanea, dove vengono allestite senza sosta mostre di artisti e fotografi d’avanguardia. Fino al 28 agosto, per esempio, si può ammirare Amazons of Pop! Women artists, superheroines, icons 1961–1973 che sfida i canoni della stessa Pop Art.

Alle spalle del museo, sulla Mariahilferstrasse, ci si può dedicare allo shopping tra pezzi unici artigianali, come Da Loam, laboratorio di ceramiche fondato da Selma Etareri, artista che produce vasi e piatti con oro e platino e propone corsi di ceramica.

Argento è invece il colore della piattaforma galleggiante in acciaio disegnata dall’artista newyorchese Vito Acconci per la Murinsel, “l’isola sul fiume Mur”. La grande cupola di vetro, che sembra una conchiglia d’acciaio, racchiude un anfiteatro all’aperto e un caffè, oltre a uno scivolo e un labirinto per bambini ed è il luogo perfetto per godersi una pausa osservando lo scorrere lento del fiume.

Sullo Schlossberg per discese da brivido

Per godere di uno sguardo che abbraccia l’intero centro storico, scoprendo le infinite connessioni tra passato e presente, basta salire sulla collina Schlossberg che domina il cuore della città, famosa per la Torre dell’Orologio del XVI secolo e gli splendidi giardini.

Sullo Schlossberg si trovano anche numerosi ristoranti e caffè, che si possono raggiungere, con un po’ di buona volontà, a piedi percorrendo quasi 300 gradini o scegliendo uno dei tracciati della fitta rete di sentieri panoramici. Per godere della bellezza di questo luogo con meno fatica si può optare per la funicolare dalla storia centenaria oppure per un avveniristico ascensore trasparente, che attraversa il cuore della collina. Per scendere invece va provato “the slide”: lo scivolo sotterraneo più grande del mondo con 170 metri di emozionante discesa dentro la montagna.

Capitale dei sapori, tra prodotti km zero e chef innovativi

Bellezza e stile sono caratteristiche trasversali a tutta la città. È così che, oltre a essere entrata nelle Cities of Design dell’Unesco, Graz è anche Capitale dei Sapori. Un titolo conquistato grazie alla passione per la buona cucina, agli chef innovativi e alle materie prime di altissima qualità fornite dalla regione ricca di coltivazioni e vigneti. Dove andare? Per gustare gli ottimi vini della Stiria si va da Klapotetz, con un bellissimo giardino interno nel cuore della città vecchia. Un’enoteca con una scelta di oltre 100 vini che serve anche piatti veloci . Prelibatezze a chilometro zero si possono acquistare anche nei numerosi mercati contadini come quello di Lendplatz o quello di piazza Kaiser-Josef-Platz, aperto tutti i giorni tranne la domenica.  Per fare incetta di gourmandise un altro indirizzo è Frankowitsch, perfetto anche per uno spuntino goloso.

Info: austria.info

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Estate a Graz, itinerari tra arte, design e sapori. Con vista sul fiume Mur sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/KMG7uBt
via IFTTT

Commenti