Castello di Spaltenna: una infinity pool affacciata sulle colline del Chianti

Dormire in un castello nelle colline del Chianti, rilassandosi in mezzo al verde e facendo una nuotata in una nuovissima piscina semi olimpionica affacciata sulle vigne: una infinity pool che è uno spettacolo nello spettacolo di quest’angolo di Toscana.

Siamo a Gaiole in Chianti, al Castello di Spaltenna, un antico borgo medievale sormontato da una torre campanaria costruita intorno all’anno mille. Oggi, là dove un tempo ci si raccoglieva in preghiera nel monastero, sorge una bellissima struttura di charme, costruita dopo un bel restauro conservativo. Camere arredate con dettagli antichi – letti a baldacchino o in ferro battuto, scrittoi e bauli in legno dell’Ottocento, tendaggi decorati e cassettoni con ripiani in marmo popolano questo luogo totalmente vocato al relax e alla quiete. Per trovarla basterebbe il paesaggio tutto intorno, con il suo verde e i filari di vite metodicamente ordinati, ma la verità è che ci si può aiutare, ad esempio, soggiornando in una suite con giardinetto privato e jacuzzi esterna.

Castello di Spaltenna
Una veduta del Castello di Spaltenna

SCOPRI ANCHE: Toscana autentica: cammini, sapori, DOVE Experience

Castello di Spaltenna: piscina, spa e sport

Una delle novità di questa stagione è la piscina di dimensioni semi-olimpioniche (25 per 7 metri) a sfioro sui vigenti che circondano la proprietà. Uno spazio dove nuotare affacciati su un panorama spettacolare, o semplicemente prendere il sole godendosi un po’ di refrigerio nella terrazza solarium.

Ugualmente panoramica è anche la piscina coperta e riscaldata, con accanto una palestra attrezzata dove tenersi in forma. Gli appassionati di sport, poi, hanno a disposizione alcune e-bike e un’apposita app che suggerisce i percorsi migliori da fare nei dintorni. Al rientro dalla biciclettata, è d’obbligo una sosta presso La Pieve Spa, il centro benessere con trattamenti rigeneranti specifici.

SCOPRI ANCHE: Il mare più bello della Toscana: tutte le spiagge dove sventolano le Bandiere Blu

Castello di Spaltenna: l’offerta culinaria

Già solo il ristorante del castello vale il viaggio: a dirlo è la celebre Guida Michelin, che assegna a queste tavole la stella dal 2017. Cacciagione, profumi dei boschi, sapori autentici del Chianti danno della cucina dello chef Stelios Sakalis, allievo di Gordon Ramsay, un punto di riferimento della zona. Qui i piatti della tradizione vengono rivisitati in chiave creativa e giocosa, a cominciare dai menu degustazione, dedicati a Dr Jeckyll e Mr Hyde.

Castello di Spaltenna
Castello di Spaltenna: la corte interna

SCOPRI ANCHE: I 7 cammini della Toscana da scoprire

Castello di Spaltenna: le residenze private

Per un’esperienza ancora più esclusiva, la struttura mette a disposizione degli ospiti la possibilità di soggiornare in una delle tre meravigliose residenze private della tenuta. La prima, le Caciaie, è un antico casale toscano risalente al 1300, circondato da un parco con piscina e composto da sei stanze, tutte con bagno privato, la seconda, la Canonica, è una residenza d’epoca che risale al XII secolo, con giardino privato con piscina e quattro camere da letto con bagno privato. La terza residenza è Vertine Spa apartment, un appartamento che può ospitare fino a quattro persone con una Spa dedicata.

Castello di Spaltenna
Castello di Spaltenna: una delle camere

Info: Castello di Spaltenna

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Castello di Spaltenna: una infinity pool affacciata sulle colline del Chianti sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/DdrhO8n
via IFTTT

Commenti