BikeUP 2022 è qui. Torna nella città lombarda il festival dedicato alla bicicletta elettrica, al cicloturismo e alla mobilità sostenibile. Sarà questo weeke end, dal 10 al 12 giugno, la festosa “invasione” di e-bike.
BikeUP 2022: da venerdì a Bergamo
Ecco il centro storico di Bergamo e i colli che circondano la Città Alta trasformati nella “capitale” della bicicletta a pedalata assistita, della mobilità elettrica e del turismo a pedali per l’ottava edizione di BikeUP.
BikeUp è la prima fiera dedicata alla e-bike, alle novità di prodotto e al concetto del turismo lento che fa rima con pedalate e territori da scoprire, in particolare in Italia. Un’“invasione” festosa di biciclette dotate di una batteria che si possono provare gratuitamente su percorsi off-road oppure asfaltati.
LEGGI ANCHE: Bergamo e i progetti per l’anno da Capitale della cultura
BikeUP 2022: dove e quanto costa
Sono attese a Bergamo 30 mila persone nell’arco del fine settimana.
Partecipano all’evento oltre 115 marchi del settore bike, incluse 88 aziende che espongono i nuovi modelli che il pubblico può provare gratuitamente, previa registrazione sul sito ufficiale della kermesse.
Si va dalle e-mtb adatte ai percorsi sterrati alle e-gravel per le strade bianche, ma anche e-city ed e-trekking, modelli sviluppati ad hoc per l’utilizzo in città e per le pedalate lunghe, tipiche dei viaggi fuori porta.
Immancabili, inoltre, le cargo e-bike per il trasporto di carichi pesanti nei centri urbani.
L’accesso al festival non prevede biglietto d’ingresso; il ritrovo è fissato tra Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e il Sentierone, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Bergamo.
SCOPRI ANCHE: Cicloturismo: le nuove ciclabili urbane
BikeUP 2022, la festa delle e-bike a Bergamo: le prove
Cosa prevede il programma? Quali le attività per i visitatori? Destano particolare interesse i test ride dei più recenti modelli di biciclette elettriche, declinati in molte tipologie.
Il pubblico può salire in sella e testare le biciclette sui trail disegnati nei boschi e nell’off-road prossimo alla città, e provare i modelli metropolitani sulle vie asfaltate. Sempre pedalando in sicurezza.
SCOPRI ANCHE: Gli Oscar 2022 del cicloturismo italiano
BikeUP 2022: dibattiti, laboratori, cicloturismo
Non solo test ride. Il programma di BikeUP edizione 2022 include spettacoli e aree appositamente dedicate a bambini, ragazzi e famiglie.
Inoltre il palinsesto si arricchisce con una serie di attività utili per conoscere il mondo del cicloturismo e, quindi, per programmare la prossima vacanza sui pedali.
Dibattiti, incontri, laboratori tenuti da professionisti della materia hanno questo obiettivo: alimentare la curiosità e far crescere la cultura del cicloturismo consapevole.
Per conoscere a fondo come funziona una e-bike, inoltre, non mancano workshop dedicati alla tecnica e alla manutenzione del proprio mezzo. Momenti formativi utili per imparare, per esempio, come salvaguardare la batteria e come ottimizzare l’utilizzo della bici affinché possa dare il meglio di sé a lungo.
SCOPRI ANCHE: E-bike: come scegliere quella giusta
BikeUp a Bergamo: le escursioni
Per scoprire il capoluogo orobico e il territorio circostante non mancano le esperienze declinate da Visit Bergamo lungo percorsi più lunghi. In compagnia delle guide specializzate, su prenotazione e a pagamento, si possono trascorrere diverse ore in sella alle bici elettriche, di degustare prodotti enogastronomici tipici, di scoprire le meraviglie artistiche e culturali. Qui le offerte aggiornate. Alcuni espositori organizzano invece tour esperienziali, su sterrato o su asfalto, gratuiti nell’intero fine settimana.
BikeUP 2022, la festa delle e-bike prevede anche gite e prove nel territorio
E-bike 2022: le tendenze
Tra e-bike che fanno l’occhiolino alla pratica sportiva e biciclette ideali per l’utilizzo quotidiano, gli espositori offrono uno spaccato completo dell’universo della bici elettrica.
Un mondo che in Italia continua a crescere. E il festival BikeUP è l’occasione per scoprire personalmente alcune tendenze.
Qualche esempio? Nel Bel Paese cresce l’utilizzo delle cargo e-bike, adatte al trasporto delle merci, ma anche alle pedalate con bambini piccoli in completa sicurezza grazie ad accessori specifici. Le cargo rimangono una nicchia, ma l’aumento degli espositori che hanno in gamma almeno un modello motorizzato conferma come nelle città (specialmente quelle più grandi) siano sempre più un’alternativa ai mezzi a motore.
Altra tendenza in evidenza nel nostro Paese è l’aumento dei mezzi leggeri a batteria: scooter, ciclomotori, moto e persino auto.
Ecco perché BikeUP includerà al fianco delle e-bike (che comunque rappresentano nettamente l’anima di questo festival) anche produttori di tali mezzi e fornitori di servizi. A unire tutti questi soggetti un filo rosso: una visione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente delle città del futuro.
Per tutte le informazioni: bikeup.eu
Guarda nella gallery di Dove tutti gli ultimi modelli di e-bike in commercio.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Bike up 2022. Le bici, le tendenze, le prove dal vivo. A Bergamo la festa delle e-bike sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/uFHxWts
via IFTTT
Commenti
Posta un commento