L’appuntamento del prossimo weekend è dopo il tramonto, quando cala la sera e le lucciole illuminano di silenzio e magia i boschi e le campagne nei dintorni di Milano. Precisamente a sud del capoluogo lombardo, nelle terre tra le risorgive di Morimondo, dalla valle del Ticino a quella dell’Adda. In quella che, nell’immaginario collettivo, è la campagna alle porte di Milano: l’Oasi Ca’ Granda. Sono quattro le escursioni notturne in programma nel corso di tre serate, tutte “a caccia di lucciole”, forse uno degli spettacoli naturali più affascinanti dell’estate.
SCOPRI ANCHE: DOVE di Giugno è in edicola con la Guida Milano (e a luglio è in arrivo la Puglia)

Weekend di eventi all’Oasi Ca’ Granda
Prati e boschi, canali e risorgive distribuiti su 8.500 metri quadrati di superficie. In più, un centinaio di antiche cascine, quattro chiese, un’abbazia e un monumento naturale. Un territorio tutto da scoprire per i suoi aspetti storici, culturali e naturalistici. Oltre che il luogo ideale dove trascorrere en plein air le belle giornate e serate d’estate.
Il primo weekend di appuntamenti è già fissato: dal 10 al 12 giugno con tanti eventi per grandi e piccini.

A caccia di lucciole all’Oasi Ca’ Granda
A giugno la campagna intorno all’Oasi Ca’ Granda diventa palcoscenico per danze di corteggiamento tra le lucciole. È il periodo di accoppiamento quando le femmine, da larve diventate insetti, si illuminano e svolazzano alla ricerca di attenzioni.
Comunicando tramite segnali luminosi, le lucciole hanno bisogno di luoghi bui e isolati. Per questo si possono ammirare solo allontanandosi dalle città, nei vasti campi, sulle sponde di ruscelli, lungo canali d’acqua e in zone umide e temperate.
Nel territorio dell’Oasi Ca’ Granda questi insetti in via di estinzione sono preservati. Gli ambienti privi di inquinamento luminoso e i campi coltivati senza ricorrere a pesticidi diventano il loro habitat ideale.
SCOPRI ANCHE: La natura da molto vicino: le foto vincitrici del concorso Close-up Photographer of the Year

Weekend di eventi all’Oasi Ca’ Granda: passeggiata per tutti
Venerdì 10 insieme con una guida di Avventura sulle gambe adulti e bambini potranno scoprire le lucciole nella Valle del Ticino (Pavia). In programma un’avventurosa passeggiata per ammirare le “magiche fate danzanti” in un luogo silenzioso e privo di inquinamento luminoso (solo su prenotazione).
Sabato 11, invece, appuntamento a Morimondo insieme con Fourseasons Natura e Cultura, che proporrà un’escursione di un’ora e mezza attraverso la campagna che circonda il magnifico borgo antico.
Lungo il percorso tanti aneddoti e curiosità sulle lucciole insetti e il loro ecosistema, raccontati da una guida che conosce bene la zona nelle sue peculiarità naturalistiche e storiche (su prenotazione chiamando al numero 02.70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it).
Sempre sabato 11 il Parco Ittico Paradiso, in provincia di Lodi, organizza una visita guidata negli habitat dei dintorni, luoghi ideali per vedere le lucciole e conoscere dagli esperti del parco segreti e curiosità (info sul sito).
Domenica 12 in Cascina Caiella (Pavia) passeggiata nel frutteto che si decora di tante piccole luci proprio al calar della sera (prenotazioni al numero 02.90001763).

Oasi Ca Granda: un’estate di eventi e appuntamenti
Oltre al ricco calendario di eventi organizzati settimanalmente sono tante le attività per grandi e piccoli che si possono fare nell’Oasi Ca’ Granda.
Dai voli in mongolfiera tra il Ticino e l’Adda alle escursioni a piedi o in bici nella natura lungo canali e risorgive, dalle soste golose per riscoprire la vera cucina tradizionale lombarda alla spesa a km0 acquistando i prodotti del territorio.
Tutto a portata di clic sul sito web
LEGGI ANCHE: Cascine a Milano e dintorni: dieci indirizzi da provare subito

Oasi Ca’ Granda: territorio dall’eredità straordinaria
L’Oasi Ca’ Granda è un territorio dall’eredità straordinaria, accumulata nei secoli grazie alle donazioni di tanti benefattori alla “Ca’ Granda”, come veniva affettuosamente chiamato un tempo l’Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico,fondato nel 1456.

Che grazie al progetto di recupero, valorizzazione e conservazione messo in piedi nel 2015 dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda è tornato a vivere. Ed è proprio il senso di socialità profonda che fin dalle origini caratterizzò questo luogo, che accoglieva e curava tutti, in particolare i più bisognosi, a guidare oggi le attività organizzate dalla Fondazione Patrimonio Oasi Ca’ Granda.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Benvenuta estate: scoprire lo spettacolo delle lucciole nella campagna a sud di Milano sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/CKJ8VOH
via IFTTT
Commenti
Posta un commento