A Zagabria arriva Summer BuzZg: da giugno a settembre, concerti, eventi e divertimento open air

Atmosfera accogliente, grandi parchi, spazi aperti. E poi tanta musica, teatro, cinema, eventi pubblici e spettacoli di strada… Zagabria nell’estate 2022 si rivela la meta ideale per chi in vacanza cerca divertimento e proposte culturali, perché da giugno a settembre la capitale croata si anima con il Summer BuzZg, un fitto calendario di eventi culturali e musicali su misura per tutte le età.

Città estremamente verde (è tra le più green d’Europa), da vivere “all’aperto” e da scoprire a piedi, Zagabria è, in realtà, tutto l’anno una capitale culturalmente molto vivace. Ma in estate, proprio per la possibilità di vivere la città en plein air, l’offerta aumenta e ogni piazza, strada e corte si trasforma in palcoscenico, dancefloor o luogo d’aggregazione.

Musica per tutti i gusti

Sarà soprattutto la musica a caratterizzare il Summer BuzZg e soddisferà tutti i gusti: dagli amanti della classica ai puristi del rock. Saranno proprio questi ultimi i primi a festeggiare grazie al ritorno in città dopo due anni dell’IN Music festival, grande evento in programma dal 20 al 23 giugno: allo Jarun – il lago (artificiale) di Zagabria – sono attesi musicisti del calibro di Nick Cave and The Bad Seeds, The Killers, Gogol Bordello, Kasabian, Deftones e Róisín Murphy.  

Artisti ai quali, nel corso dell’estate, si aggiungeranno anche tante altre star internazionali che hanno scelto di inserire la capitale croata nei loro tour, tra cui i Placebo, il 27 giugno, Zucchero, il 28, i Simple Minds il 30, i Kiss il 9 luglio, per chiudere con i Rage against the Machine il 17 settembre.

Visit Zagreb

Ma nell’estate di Zagabria troveranno spazio anche musicisti giovani e indipendenti: non solo il 21 giugno, Giornata Mondiale della Musica durante la quale dilettanti e professionisti avranno la possibilità di suonare nelle strade e nelle piazze della città, ma durante tutta l’estate, grazie ai tantissimi festival musicali  in programma. Dj e appassionati di musica elettronica, per esempio, si daranno appuntamento all’LMF festival che – come l’IN Music Festival –  sarà ospitato sul lago Jarun. Mentre intorno al Lago Bundek si ballerà, si berrà e si mangerà tutta l’estate al Pop Up Bundek. Chi invece vorrà ballare in un’atmosfera più suggestiva, dovrà cercare le date del BSH Events Medvedgrad, dove il dancefloor è all’interno castello che domina la città.

Gli amanti della musica classica invece potranno fare riferimento alla pittoresca piazza Re Tomislav per la rassegna Zagabria Classic: 7 giorni di esibizioni dal vivo di artisti internazionali come Anastasiya Petryshak e Joyce Jonathan, e sono attesi anche i Professori dell’Orchestra della Scala di Milano  che si esibiranno in concerti da camera sullo sfondo suggestivo del centro storico di Zagabria (l’ingresso è gratuito). Se però una settimana non basta, è bene sapere, poi, che anche il Museo d’Arte Contemporanea proporrà un vivace programma di mostre e concerti di musica classica.

Teatro, cinema e anime

Zagabria ha anche una ricca tradizione teatrale e il programma di quest’anno, Serate d’estate al Teatro Nazionale Croato, ha molto da offrire agli amanti di prosa (anche se per assistervi, va da sé, bisogna conoscere il croato), opera e balletto classico: tanti gli spettacoli da vedere, ma da non perdere, il 2 luglio, c’è il concerto di chiusura e premiazione del teatro nazionale croato di Zagabria, eseguito dalla HNK Opera Orchestra di Zagabria diretta da Aleksandar Kalajdžić. 

Anche il cinema trova il suo spazio: dopo l’appena concluso Vox Feminae festival , tutto incentrato sulla creatività e il mondo femminile, gli appassionati di cinema fantasy si daranno  appuntamento al Fantastic Zagreb Film (dal 30 giugno al 10 luglio), mentre gli amanti degli anime potranno immergersi in una ricca cultura animata all’annuale Animafest (fino all’11 giugno).

I cortili di Zagabria

La magia di Zagabria in estate, però, risiede soprattutto nell’atmosfera delle strade e dei parchi, dove la gente del posto si mescola ai visitatori e il ritmo della vita nei mesi più caldi rallenta. È una città tutta da esplorare e da scoprire, e lasciano meravigliati le sorprese che può riservare, girato un angolo o entrando in uno dei suoi cortili.

Sì, perché i “cortilisono grandi e popolari protagonisti della scena estiva zagabrese: durante la bella stagione, infatti molte delle corti della città prendono vita con arte, mostre, musica, enogastronomia. E attività per i più piccoli. 

Ai bambini, del resto, sono dedicate moltissime iniziative dell’estate zagabrese. Come, per esempio, l’innovativa Little Zagreb, la città nella città: installazioni in miniatura di edifici tradizionali di Zagabria sono sparse per tutta la città e i piccoli possono inventarsi una caccia al tesoro per andarne alla ricerca e trovarne il più possibile.  Con i bambini poi, può essere divertente unirsi al progetto Little Picnic, uno degli eventi più gustosi di Zagabria: tutto ciò che bisogna fare è portare una tovaglia, a tutto il resto (dai cestini per il picnic all’intrattenimento) avrà pensato l’organizzazione.

Gli artisti di strada

Zagabria si sta guadagnando una reputazione a livello globale anche per la sua arte di strada e sono numerose le occasioni per ammirare i buskers: per esempio all’Okolo – Festival dell’Intervento Artistico, quando vie e piazze della capitale si animano delle performance di artisti locali e internazionali – o al festival Summer at Matos. Ospitato nel centro storico, il Summer at Matos offre un corposo programma di concerti di band di strada, spettacoli di cabaret e street food tipico e rende la Città Alta vivace come non mai. 

Ma, stando agli abitanti di Zagabria, il momento migliore per godersi l’atmosfera di strada nella capitale croata è, ad agosto, lo storico Cest is d’Best, il più antico busker festival della Croazia, che quest’anno celebra il suo 26° anniversario. Centinaia di artisti in arrivo da tutto il mondo “s’impadroniscono” delle strade della capitale per riempirle di arte, musica, spettacoli, teatro, danza e attività per bambini. In un tripudio di allegria ed entusiasmo dai quali sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere.

Info: Visit Zagreb

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo A Zagabria arriva Summer BuzZg: da giugno a settembre, concerti, eventi e divertimento open air sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/t3n21Pg
via IFTTT

Commenti