Turismo 2022. Da Roberto Bolle a Bebe Vio: ecco gli ambasciatori dell’Italia nel mondo

È pensata per ripartire e guardare lontano la Campagna Internazionale Enit 2022, presentata oggi, lunedì 9 maggio a Milano, dall’Agenzia Italiana del Turismo e dal Ministero del Turismo.

Obiettivo: raggiungere il grande pubblico internazionale. In collaborazione con le Regioni, il Coni, e in partnership con due de maggiori eventi mediatici italiani della primavera estate 2022: l’Eurovision e il Giro d’Italia.

SCOPRI ANCHE: A Torino nel mese dell’Eurovision e del Salone del libro

Al centro del progetto, in qualità di ambassador, ambasciatori del bello della Penisola, alcuni tra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia: dallo sport all’arte, dal food alla cultura. Tutti testimonial di settori rappresentativi dell’iconografia del Bel Paese ritratti da tre grandi firme italiane della fotografia.

Campagna Internazionale 2022 di ENIT: i campioni italiani

E così l’italianissimo Julian Hargreaves ha ritratto la campionessa delle piscine Federica Pellegrini, il genio della cucina italiana Massimo Bottura, l’archistar Stefano Boeri e lo stilista Renzo Rosso.

Luciano Romano ha immortalato a Roma e Agrigento l’etoile della scala di Milano Roberto Bolle.

E ancora, ecco Bebe Vio, schermitrice regina delle Paraolimpiadi, immortalata dagli amici durante una vacanza all’Isola d’Elba o Marco Balich, regista e direttore artistico, ritratto dal dal figlio nella splendida Piazza del Plebiscito della sua Napoli.

ENIT con le startup del turismo

L’iniziativa, presentata di fronte al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre a diffondere le bellezze dell’Italia, lancia un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese del turismo e della cultura, cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli ambassador.

ENIT, al fianco del Comitato italiano olimpico e delle Federazioni sportive vara infine un programma di solidarietà per supportare gli atleti ucraini, e permettere loro di allenarsi nei centri federali italiani e presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa.

“Siamo orgogliosi di questo gioco di squadra istituzionale per dare impulso al rilancio del Paese attraverso il contributo delle eccellenze che lo rappresentano nel mondo”, ha detto il Presidente Coni Giovanni Malagò, che ha seguito il progetto con Manuela Di Centa, consigliere del Ministro del Turismo proprio sulle tematiche sportive.

“I nostri campioni sono la formidabile espressione dei valori autentici che fanno dello sport un motore di sviluppo e di benessere, una locomotiva di successo felice di contribuire a promuovere le bellezze e la competitività dell’Italia nel mondo anche sotto il profilo turistico”.

La campagna per il turismo italiano de 2022: più respiro dopo lo stop

“È un momento importante per l’Italia. Queste azioni puntano a rafforzare visibilità e posizionamento delle destinazioni italiane in uno scenario globale che vede positive prospettive di ripresa”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato Enit Roberta Garibaldi.

“Enit è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro. L’ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia”, ha aggiunto invece il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

Passerà anche da Eurovision la campagna della ripartenza. Enit, in collaborazione con la Rai, lancia infatti le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti ospiti della seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi: 180 milioni di contatti annunciati. L’invito globale a scoprire e riscoprire l’Italia, anche attraverso il portale Italia.it.

La Campagna internazionale ENIT 2022
La Campagna internazionale ENIT 2022

Una corsa per il turismo italiano

Lo stesso Giro d’Italia sarà quest’anno un grande spot dl Paese con il  Giro-E. Con questo percorso di 3500 chilometro l’Italia entrerà nelle case di oltre 758 milioni di telespettatori nel mondo e 10 milioni di italiani lungo le strade, con più di 24mila ore di trasmissioni. Tra le iniziative in campo anche 25 guide digitali, raccontante da un videomaker e un giornalista coordinati dall’Enit, dedicate alle ciclovie più significative che troveranno spazio sul portale italia.it.

SCOPRI ANCHE: Le migliori ciclovie italiane

Sarà un modo per invitare i cicloturisti a percorrere il nostro Paese sulle tracce del Giro, oltre a gustare videoricette web locali per amplificare le tradizioni e le specifiche identità territoriali: ogni giorno un menù italiano per esaltare le eccellenze e la biodiversità di ogni regione.

E con il Giro Express, uno storyteller belga realizzerà 18 tappe di approfondimento entrando nel lifestyle e nel mondo dei produttori locali.

Un inno ai sapori e le diversità italiane, ma anche  alle due ruote a trazione elettrica, uno dei pilastri della mobilità di oggi e domani.

Campagna Internazionale 2022 di ENIT: (ri)scoprire l’Italia

“È fondamentale per l’Italia recuperare uno scatto d’orgoglio del proprio valore dopo anni difficili”, ha dichiarato il consigliere Enit Sandro Pappalardo. “Fare il punto sulla propria grandiosità con una miriade di eccellenze da mostrare al mondo, per far ripartire questo importante pilastro della nostra economia che è il turismo”.

Ecco così anche il progetto Scopri l’Italia che non sapevi, un viaggio di cinque mesi incentrato su borghi, paesaggi e mete del turismo lento – cammini, enogastronomia, arte e beni culturali – e attivo (bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno).

Frutto di un accordo di programma tra Ministero del Turismo e commissione politiche per il turismo della Conferenza delle regioni e delle province autonome il suo calendario coordinerà quattro regioni: Umbria (turismo lento), EmiliaRomagna (borghi), Marche (turismo attivo) e Abruzzo (Tourism Digital Hub).

Si punta al mercato del turismo di prossimità, ma anche al mercato turistico  di Germania, Austria e Svizzera, del Benelux, la Francia, Usa e Inghilterra e grandi stati del Nordeuropa. Parole chiave: sostenibilità, inclusione, diversità innovazione.

Il progetto è stato reso possibile dal lavoro coordinato internamente ad Enit da Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione dell’Ente, con la collaborazione di Accenture per la strategia e il concept, Paolo Iabichino nella regia della campagna firmata con Accenture Song e con la produzione di Luz About Stories.

Scopri l’Italia che non sapevi è firmata da Dilemma, mentre i video di Eurovision sono una produzione RaiCom.

SCOPRI ANCHE: Turismo lento: i nuovi “Borghi più belli” del 2022

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Turismo 2022. Da Roberto Bolle a Bebe Vio: ecco gli ambasciatori dell’Italia nel mondo sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/badw7Ek
via IFTTT

Commenti