Arte e cibo, un binomio che spesso va a braccetto. Come nella rassegna “Oltre il cibo” che, da maggio fino al 4 settembre, colorerà Marina di Ventimiglia con eventi, incontri e degustazioni per esplorare la ricchezza enogastronomica del Mediterraneo e una inaugurazione d’eccezione.
Steve McCurry, una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea, espone 70 immagini per condurci in un viaggio intorno al mondo dove il protagonista è il cibo a 360 gradi. Ma non solo, gli scatti del quattro volte vincitore del World Press Photo indagano anche sull’impatto ambientale delle coltivazioni alimentari, sugli sconvolgimenti dei cambiamenti climatici e delle guerre. Un racconto per immagini allestito nelle sale del Forte dell’Annuziata, fortezza ottocentesca affacciata verso la Costa Azzurra, patrocinato dal Comune di Ventimiglia e curato da Biba Giacchetti su progetto di Sudest57.
Focus della rassegna è il rapporto tra identità, territorio e prodotti enogastronomici con tre eventi speciali: la prima edizione di Ventimiglia Masterclass, il 13 e il 14 maggio per una degustazione di vini espressione dell’eccellenza internazionale guidati da Cristina Mercuri, leader mondiale nella formazione dedicata a vini, distillati e sake; la serata del 14 maggio dal titolo Rossi anche d’estate, elogio dei vini rossi da bere anche nei mesi caldi; infine, l’evento Miscelati d’autore, l’8 e il 9 luglio, dove si esibiranno mixologist d’eccezione che realizzeranno tre cocktail ispirati alla Riviera Ligure.
Ad arricchire la kermesse anche l’intervento artistico di Eron, uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano e della street art, che in giugno trasformerà una parete anonima di un edificio nel centro storico di Ventimiglia in un’opera d’arte pubblica e site-specific sul tema dei confini e della libertà per riflettere sulla attuale situazione geopolitica.
Per info e programma: oltreilcibo.it
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Steve McCurry in mostra a Marina di Ventimiglia per la rassegna “Oltre il cibo” sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/jFv2Yy5
via IFTTT
Commenti
Posta un commento