Rolex Giraglia: dal 10 giugno la classicissima della vela tra le acque di Francia e Italia

Rolex Giraglia. Ovvero, il mito.

Lei è poco più di uno scoglio a circa un miglio dall’estremità settentrionale della Corsica, eppure è l’isolotto più famoso ed amato dagli skipper della vela internazionale.

L’Isola della Giraglia non è solo la “boa” di una delle più prestigiose regate per barche blasonate ma una competizione velica che ciascun team vorrebbe nel suo palmares.

SCOPRI ANCHE: A Vela tra Corsica e Sardegna: spiagge segrete e tuffi nel blu

Rolex Giraglia: verso la settantesima regata

In epoca contemporanea la Giraglia ha legato il suo nome a quello di Rolex, brand della maison d’orologerie che ne ha fatto in 25 anni di partnership la più apprezzata Classic Race per grandi yacht.

Se non fosse stato per l’unica battuta d’arresto del 2020 a causa del Covid, questa edizione della Rolex Giraglia 2022, avrebbe festeggiato i suoi primi 70 anni.

Ne segna 69 da quando nel 1952, ad un tavolino di un bistrot parigino, Beppe Croce, il mitico Presidente dello Yacht Club Italiano varò l’idea di una longue régate da Sanremo a Saint Tropez. Erano con lui Renè Levaninville dello Yacht Club de France e il comandante PierFranco Gavagnin.

ROLEX GIRAGLIA 2022
Un momento della Rolex Giraglia nelle acque del Tirreno

Bastò un tratto di matita per disegnare il triangolo su una carta nautica che Croce teneva ripiegata in una sacca per convincere i due amici. Nacque quella che fu battezzata come la navigazione della joie de vivre la mer e destinata a diventare la regina delle regate del Mediterraneo.

SCOPRI ANCHE: 10 idee per una vacanza a vela italiana

Rolex Giraglia: ritorno alle origini

Sarà stata la nostalgia per questo abbondante mezzo secolo di grande vela e glamour francese ad aver spinto il presidente dello YCI, Gerolamo “Gigio” Bianchi, insieme ai partner dello Yacht Club Sanremo e la Société Nautique de Saint Tropez a riproporre ora il format originale. Sì, la Rolex Giraglia torna nelle acque francesi.

La gara dell’isolotto: le date

La super-classica prenderà il via nella notte di venerdì 10 giugno per la “lunga” notturna di 60 miglia da Sanremo a Saint-Tropez. Si salpa lasciandosi a dritta il profilo illuminato della costa ligure fino a doppiare il Cap d’Antibes e l’Ile Sainte Marguerite.

Saranno il fanale luminoso sull’isolotto di Sardinaux e quello della secca di l’Huile ad annunciare la linea di traguardo nel golfo di Saint Tropez all prime luci del giorno.

Rolex Giraglia 2022
La regata Rolex Giraglia alla “boa” dell’isola di Giraglia, in Corsica

Una giornata di riposo per i team servirà anche a rimettere in ordine le barche e prepararle per tre giorni (12-14 giugno) di regate costiere al largo della cittadina della Costa Azzurra.

Rolex: il party

Sulla terrazza del club della Société Nautique, affacciata sull’imbarcadero de Le Bateaux Verts del porto turistico, si terrà la Rolex Crew Party.

Il 15 giugno gli equipaggi riprendono il mare per l’impegnativo triangolo di 243 miglia che da Saint Tropez fa boa intorno all’isola della Giraglia.

Di qui si punta Genova per la premiazione finale del 18 giugno nello storico yacht club del Porticciolo Duca degli Abruzzi.

Rolex Giraglia: i team

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il trofeo era stata Arca SGR di Guido ed Adalberto Miani con al timone Furio Benussi che aveva completato l’intero percorso in 26 ore. Subito dietro Magic Carpet Cube, maxi-yacht di Sir Lindsay Owen-Jones. Lui l’inglese che ha trasformato l’Oréal in un gigante dei cosmetici ed il marinaio che ha contribuito al successo degli avveniristici yacht Wally 100.

La lista delle iscrizioni di questa edizione della Rolex Giraglia 2022 vedrà molte riconferme ma anche le assenze degli yacht russi per effetto della guerra in Ucraina. Saranno almeno 50 gli armatori russi che dovranno rinunciare, per non vedersi sequestrare le barche che negli anni passati hanno esibito, in tutte le regate del Mediterraneo, vele sponsorizzate da Gazprom.

Chi ci sarà, invece, è Capriccio II, la barca della Marine Nationale Francaise che nelle edizioni passate aveva ingaggiato una sfida a due con il Deneb della Marina Militare Italiana.

SCOPRI ANCHE: Le più belle suite d’alto mare del mondo

Rolex Giraglia
La regata Rolex Giraglia parte il 10 giugno dalla Costa Azzurra

Il pubblico della classicissima della vela

La partenza da Sanremo è di quelle suggestive. Con le barche di spettatori assiepate dietro la start line che salutano gli equipaggi con un suono prolungato delle stridule sirene.

Poi, gli appassionati potranno divertirsi a seguire la regata con il sistema di tracking messa a punto dalla SGS in collaborazione con lo YCI che consente di monitorare tutte le rotte seguite dalle imbarcazioni in gara anche in modalità “playback”.

Ma non mancheranno neanche le dirette in streaming come conferma l’ufficio stampa del club, Luigi Magliari Galante, nei punti in cui vengono rilevati i principali passaggi delle barche in gara.

Per tutte le informazioni: RolexGiraglia.com

SCOPRI ANCHE: Un giorno a bordo dello yacht da 500 milioni

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Rolex Giraglia: dal 10 giugno la classicissima della vela tra le acque di Francia e Italia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/jieWkfs
via IFTTT

Commenti