Perugia Flower Show 2022: fiori mai visti e piante rare in scena al Barton Park

Perugia capitale del verde: torna nel weekend del 21 – 22 maggio il “Flower Show”. Uno dei più affascinanti appuntamenti del mondo florovivaistico, dedicato a piante rare e inconsuete, che quest’anno si sposta nel nuovo, bellissimo Barton Park, un’oasi urbana di 3 ettari con prati, boschetti e oltre 5.000 piante, tra alberi ad alto fusto, fiori, vegetazione lacustre, specie autoctone.

Perugia Flower Show 2022 al Barton Park 

In questa inedita location esperti dal pollice verde e nuovi appassionati potranno scoprire in anteprima nazionale le novità del settore e incontrare l’eccellenza del vivaismo italiano e internazionale: 65 tra produttori e collezionisti di rarità botaniche, pronti a mostrare le loro varietà più particolari e anche a mettere a disposizione le loro conoscenze con corsi e laboratori gratuiti organizzati durante tutto il weekend.

Per i visitatori, sarà come immergersi in un enorme giardino dove passeggiare tra innumerevoli specie di rose, ortensie, orchidee, esemplari di bonsai e piante acquatiche. E ancora olivi secolari e varietà di agrumi, piante cactacee e succulente, carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee.

LEGGI ANCHE: I 10 festival dei fiori più belli e colorati della primavera. In Italia e nel mondo

Le rarità da non perdere

Tra gli espositori da non perdere in quest’edizione 2022, “Le Essenze di Lea”, vivaio che porterà dalla Toscana ibridi di salvia greggii, i cui nomi – salvia Eporedia, La Minucia e Egnatia– s’ispirano alla via Francigena e altri antichi cammini di pellegrini.

Il vivaio “Giardino Tara”, che dalle  sponde del lago di Bolsena arriverà a Perugia per presenterà la camelia Summer Night 1001 che ha la particolarità di fiorire per sette mesi all’anno, e l’azienda “Occhi di Rosa” che si distinguerà per due varietà di rose. La Strandperle Norderney, un ibrido di rosa rugosa ottenuto da Tantau nel 2019, che ha il fogliame vellutato e resistente alle malattie e i fiori viola porpora con stami e pistilli lilla ben visibili e molto profumati; e la Ketchup & Mustard, una rosa floribunda ottenuta da Bedard nel 2012 i cui fiori sono rosso brillante sul petalo interno e giallo oro all’esterno.

Infine, nello spazio espositivo del vivaio “Nardi Marco” si potrà ammirare il melo giapponese da fiore in diverse varietà.

SCOPRI ANCHE: Dormire tra i fiori: agriturismi di charme e farm-hotel e dove vivere la primavera

Corsi di giardinaggio e laboratori per bambini gratuiti

Come ogni anno, anche in quest’edizione non mancherà una sezione dedicata all‘artigianato di qualità, dove curiosare tra tante creazioni a tema, come ceste in vimini e attrezzi da giardinaggio, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

E ci sarà un’ampia offerta di corsi e workshop, tenuti da esperti e tutti gratuiti (basta iscriversi sul sito): si va da mini-corsi di giardinaggio dedicati ai neofiti ad appuntamenti specialistici per chi ha già il pollice verde, da degustazioni guidate su fiori commestibili ed erbe spontanee a divertenti laboratori didattici e attività pratiche pensate per avvicinare i bambini all’ecologia e al rispetto dell’ambiente.

Orari: sabato e domenica 9-20. Ingresso: 8 euro, 7 per chi viene accompagnato dal proprio animale domestico. Info: perugiaflowershow.com

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Perugia Flower Show 2022: fiori mai visti e piante rare in scena al Barton Park sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/zN7cOKE
via IFTTT

Commenti