Nasce a Genova il manager del turismo inclusivo

Nasce a Genova l’inclusive tourism manager, per venire incontro alle esigenze delle persone disabili o con bisogni specifici. I nuovi esperti saranno formati dall’università ligure attraverso un master universitario di I livello, l’unico del genere in Europa, in “Inclusive Tourism Manager. Il corso, che partirà a luglio e durerà un anno, è finanziato da un progetto Erasmus di cui è capofila AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus.

L’obiettivo del master è formare esperti con competenze trasversali e multidisciplinari, in grado di promuovere un’accessibilità non solo fisica, ma anche sociale e culturale. Non si tratta solo di rimuovere ostacoli fisici e mentali, ma anche di costruire una società migliore: inclusiva, attenta alle fragilità e ai bisogni. E di favorire nuove opportunità economiche.

Queste figure avranno la possibilità di promuovere servizi, intervenire sulla realizzazione di infrastrutture, migliorare l’offerta turistica e le ricadute nei territori.

Per iscriversi al master, completamente gratuito per gli studenti, è necessario avere laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe. Il corso, che si svolgerà in modalità mista e a tempo pieno, si articolerà in tre moduli formativi per un totale di 240 ore di lezione, svolte da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore. C’è poi uno stage di 400 ore complessive presso aziende e organizzazioni del comparto turistico, propedeutico alla preparazione del project work (100 ore), oggetto di discussione in sede di esame finale. Anche lo stage e il project work si focalizzeranno su temi legati all’accessibilità e inclusività.

Per info e iscrizioni: Università di Genova – Dipartimento di scienze politiche e internazionali

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Nasce a Genova il manager del turismo inclusivo sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/0Kp9Odg
via IFTTT

Commenti