Residenze e workshop con artisti per raccontare e valorizzare il territorio attraverso i linguaggi creativi. E poi performance, concerti, laboratori per i bambini e tante proposte per scoprire le bellezze della Lunigiana: visite guidate, trekking e bike tour che si snodano tra boschi e natura incontaminata, borghi, castelli e pievi medievali. Si chiama Lunigiana Land Art ed è un festival diffuso di arte contemporanea e non solo che coinvolge, con oltre 60 eventi in calendario nei fine settimana fino al 3 luglio, 12 borghi in provincia di Massa Carrara e a confine tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna (Mulazzo, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri).
Lunigiana Land Art: arte contemporanea in dialogo con il territorio
L’arte contemporanea è il cardine del festival, che si è articolato intorno a un progetto di residenze artistiche, a cura di Spazi Fotografici e Matèria Gallery, per raccontare e valorizzare il territorio con la creazione di opere e installazioni site -specific.
Rachele Maistrello, Laura Pugno, Ilaria Turba, Marco Loi e Giacomo Bianco e i collettivi Fotoromanzo Italiano e Polisonum i protagonisti dell’edizione 2022, chiamati ad abitare e lavorare in 6 diversi comuni (Casola, Licciana Nardi, Tresana, Comano, Filattiera, Bagnone).
L’evento conclusivo sarà un weekend di festa a Pontremoli, dal 30 giugno al 3 luglio, durante il quale, oltre a incontrare gli artisti, si potranno visitare tutte le installazioni e le opere realizzate durante la loro permanenza e nate dal dialogo con i luoghi e le comunità che li hanno ospitati.
Alle residenze si aggiungono gli workshop On-Site, condotti da nomi come Jacopo Benassi e aperti gratuitamente agli artisti che si candideranno per prendere parte alla realizzazione di opere collettive, pensate per i luoghi del festival.
Abitanti e turisti potranno incontrare gli artisti e scoprire l’esito del loro lavoro in anteprima l’ultimo giorno del workshop, durante gli incontri di presentazione. Queste le date: la fotografa Marina Caneve, 13 15 maggio, al Museo Etnografico, Villafranca in Lunigiana; l’artista britannica Felicity Hammond, 21 -24 giugno, a Mulazzo, all’interno del Castello di Lusuolo; Jacopo Benassi, 26 – 30 giugno, a Pontremoli.
Lunigiana Land Art: performance nella natura e concerti
Il festival dà spazio anche alle arti performative, con appuntamenti da non perdere come Alberi maestri, uno spettacolo itinerante ed esperienziale di Campsirago Residenza in cui il pubblico sarà guidato da un performer in un emozionale cammino nella natura e nel bosco alla scoperta dell’incredibile mondo vegetale, con la sua complessità, intelligenza e capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse (11- 12 giugno, Zeri).
Solo un po’ di luna è invece il titolo di un progetto di produzione teatrale sul territorio: lo spettacolo che prenderà forma a partire da storie e memorie della Lunigiana sarà presentato il 24 giugno a Fosdinovo e il 29 giugno a Filattiera.
Il 12 giugno tocca alla musica: al Castello Malaspina di Terrarossa, un concerto tra jazz, rock e funk dei Chromakeys, nuovo quartetto di navigati musicisti che si sono esibiti con artisti come Bublè, Dalla, Concato, Enrico Rava e Fresu.
Visite alla scoperta dei borghi della Lunigiana: da Virgoletta a Fosdinovo, da Pontremoli a Mulazzo
Escursioni a piedi o in bici e visite guidate alla scoperta delle tante bellezze storico-artistiche e naturalistiche della Lunigiana: ogni fine settimana fino al 3 luglio c’è la possibilità di partecipare ai tour organizzati dalla cooperativa Sigeric, tutti gratuiti.
In maggio, sabato 7 si parte per una passeggiata nel borgo di Virgoletta, attraversato dalla Via Francigena e dominato dal meraviglioso Castello Malaspina.
Domenica 15 tocca al borgo di Mulazzo, in cima a un colle, chiuso tra due antiche porte d’accesso: la sua storia s’intreccia con quella dei marchesi Malaspina e anche con Dante che qui fu ospitato nel 1306, durante il suo esilio da Firenze.
Sabato 21 visita alla Pieve romanica di Codiponte, gioiello del romanico. E domenica 22 ci si può prenotare per un trekking alla scoperta della Valle di Rossano, angolo remoto dell’alta Lunigiana dove tutto è rimasto come un tempo, tra pascoli e boschi intatti e borghi in pietra. Durante il cammino, di 3 ore, adatto a tutti, non mancheranno soste di gusto per assaggiare formaggi di montagna e la tradizionale torta “d’erbi” della Lunigiana.
Fosdinovo, altro piccolo, panoramico borgo medievale della valle di Magra, dominato dal castello più grande e meglio conservato della Lunigiana, è in calendario sabato 28.
E il programma prosegue a giugno con la visita al borgo di Bagnone, uno dei più pittoreschi di tutta la Toscana, che si trova tra gole e cascate naturali ed è caratterizzato da vicoli porticati e piccoli ponti in pietra (sabato 4 ), e a Pontremoli, la porta della Toscana, città medievale sulla Via Francigena, meta di una bella passeggiata a piedi, dagli antichi ponti ai monumenti del centro storico, al castello del Piagnaro.
LEGGI ANCHE: Atlante dei cammini toscani: 7 itinerari per scoprire la regione a passo lento
Lunigiana Land Art: gli appuntamenti per i bambini
Lunigiana Land Art pensa anche alle famiglie: Una valigia piena di… è il titolo della sezione del festival dedicata ai bambini, a cura del Centro Teatro Pontremoli. Laboratori creativi e letture animate ispirati alle storie, leggende e tradizioni locali sono in programma ogni weekend in un luogo diverso del festival.
Info e programma completo degli eventi su: lunigianalandart.it.
SCOPRI ANCHE: Garfagnana: un’avventura tra luoghi da favola e trattorie
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Lunigiana Land Art: ecco il festival diffuso in 12 borghi tra Liguria e Toscana sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/uE2xfwS
via IFTTT
Commenti
Posta un commento