L’Australia degli animali: dalle mante ai koala, 7 luoghi chiave per 7 incontri ravvicinati spettacolari

Canguri, koala, mante, balene, tartarughe… Da maggio a settembre, le occasioni per osservare da vicino, con discrezione, la vita degli animali australiani sono innumerevoli e tutte spettacolari. Un viaggio perfetto per gli appassionati di fotografia, ma anche per chi ama la natura e la biodiversità. Abbiamo scelto per voi 7 incontri ravvicinati da non perdere, per organizzare al meglio il vostro viaggio della vita nell’emisfero australe.

Whale whatching nel Victoria

Non solo balene. Tra giugno e agosto, seguendo il Whale Trail  sulla rotta che da Warrnambool conduce a Port Fairy e Portland, i giganti del mare in viaggio dall’Antartico in cerca di acque più calde in cui riprodursi, partorire o allevare la prole si offrono allo sguardo dei numerosi whale whatchers:  c’è chi si apposta sulla terraferma e chi si iscrive a una crociera per osservare da vicino lo spettacolare evento faunistico. Il fenomeno migratorio coinvolge balene, balenottere, megattere e persino qualche branco di orche marine. Questo tratto di litorale a sud-est della Grande Baia Australiana, nello stato meridionale del Victoria, è anche l’unico luogo al mondo in cui i cetacei giungono ad accoppiarsi a meno di cento metri dalla riva.

Squali balena come compagni di nuoto nel Western Australia

Li chiamano “giganti gentili” per la loro natura pacifica e inoffensiva. Gli squali balena pesano fino a venti tonnellate e si lasciano affiancare dai nuotatori e dai sub mentre si nutrono di plancton nel Ningaloo Marine Park, a due ore di volo da Perth, la capitale del Western Australia. Per avvistarli e vivere questa straordinaria esperienza, l’operatore leader del settore propone da aprile a giugno un tour di una giornata nelle acque del parco marino, che si affaccia sull’Oceano Indiano orientale.

In Tasmania, ascoltando l’urlo del Diavolo

Il più grande urlatore dell’isola è un marsupiale di generose dimensioni, battezzato il Diavolo della Tasmania dai primi coloni europei, a causa dei versi inquietanti che emette. Lui lo fa per spaventare gli altri animali ed evitare di doversi confrontare con loro, fatto sta che il suo urlo primordiale è diventato leggendario e per ascoltarlo, dopo il tramonto, si organizzano veri e propri tour. Il più popolare è  il Devils@Cradle, presso il santuario di Cradle Mountain.

Fare snorkeling tra le mante del Queensland

Lunghe fino a sette metri, le mante si danno convegno da maggio ad agosto a Lady Elliot Island, la baia corallina sulla punta meridionale della Great Barrier Reef, al largo di Bundaberg, nel Queensland. In questi mesi, infatti, le acque sono più limpide e fresche, una condizione ideale per i visitatori che decidono di fare snorkeling accanto a questi leggiadri abitatori dell’oceano.

Tra i nidi di tartaruga nel Northern Territory

Da giugno ad agosto, a Bare Sand Island, isoletta a ovest di Darwin, si può osservare lo spettacolo delle tartarughe che tornano a riva per nidificare. Le femmine depongono le uova in piccole buche scavate nella sabbia: quando si schiudono, i loro piccoli si dirigono istintivamente verso l’acqua. Il fenomeno può essere osservato al tramonto partecipando al tour Turtle Tracks, in partenza dal Dock 2 della capitale del Northern Territory e organizzato da Sea Darwin.

L’ornitorinco del New South Wales

Una visita in settembre alle Southern Highlands (meno di due ore di auto da Sydney) è l’occasione giusta per veder sguazzare, nei corsi d’acqua dolce, numerosi esemplari di ornitorinco. Il piccolo, grazioso mammifero è, infatti, più attivo e visibile durante la stagione degli amori. Partecipando a uno degli appositi tour, le probabilità di avvistarlo e fotografarlo si moltiplicano.

Il tenero koala e gli altri cuccioli del South Australia

Tutti conosciamo, per averli visti nei documentari e in fotografia, i teneri atteggiamenti dei cuccioli di koala. A Kangaroo Island, nel South Australia, si possono finalmente ammirare da vicino. Basta partecipare al Kangaroo Island Wilderness Tour, tra settembre e ottobre, per avvistare anche i piccoli wallaby e i cuccioli di canguro, la specie che dà il nome all’isola, vero paradiso faunistico. Tra le sorprese che vi attendono: i “match di box” che i canguri maschi adulti ingaggiano tra loro nel periodo della riproduzione.

Info: Australia.com

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo L’Australia degli animali: dalle mante ai koala, 7 luoghi chiave per 7 incontri ravvicinati spettacolari sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/aXELuSn
via IFTTT

Commenti