I viaggi del futuro? Nel Metaverso. Come prepararsi alla sfida del turismo 4.0

Come si viaggerà nel futuro? E soprattuto, dove? La risposta è, solo apparentemente, semplice: nel metaverso. Anzi nei metaversi, perché di universi digitali non ce ne sarà solo uno, ma tanti, molteplici, diversi.

Il metaverso è una rivoluzione che sta per cambiare le vite e i modelli di riferimento con la realtà (e in molti casi lo sta già facendo). A cascata molto probabilmente saranno modificate le modalità di pagamento, la ricerca di informazioni, il rapporto con i luoghi, il concetto stesso di ospitalità.

Ognuno di noi si sta interrogando per immaginare, prevedere, capire se e come agire in anticipo. I metaversi modificheranno il rapporto tra le aziende e i turisti, colmando le distanze fisiche e offrendo nuove tipologie di esperienze. 

Quali sono i tempi affinché questa rivoluzione possa dirsi compiuta? Quali le novità rispetto al più volte evocato mondo di “Second Life”? Quali le opportunità per i diversi ambiti del turismo? È più corretto parlare di sostituzione o complementarità tra mondi?

Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO

Metaverso: domande e risposte

A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta a BTO – Be Travel Onlife, l’evento di riferimento in Italia dedicato al connubio tra innovazione e turismo. Che, dopo due anni di stop a causa della pandemia e dopo un’edizione ibrida (2021), torna in presenza, alla Leopolda di Firenze, il 29 e 30 novembre 2022. Con una formula rinnovata, che vedrà implementate nel format tradizionale alcune innovazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata (già in parte sperimentate lo scorso anno).

SCOPRI ANCHE: Direzione metaverso? L’editoriale del nuovo DOVE di febbraio. In edicola

L’annuncio del tema e delle nuove date è avvenuto oggi (27 maggio) durante la prima riunione del Comitato di Programma, sotto la guida del direttore scientifico Francesco Tapinassi. Nell’advisory board era presente anche Simona Tedesco, direttore del sistema DOVE – Corriere della Sera, che con il mensile, il sito viaggi.corriere.it, i social, Corriere della Sera Travel Issue, le guide monografiche, gli inserti e gli allegati, da trent’anni racconta le tendenze, le innovazioni e le trasformazioni del mondo dei viaggi e del modo di viaggiare.

Nella foto, a destra, in primo piano, Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO, e alle sue spalle Simona Tedesco, direttore di DOVE – Corriere della Sera

Metatourism: il tema centrale de BTO 2022

I maggiori esperti del turismo italiano sono già al lavoro per creare un programma ambizioso e innovativo. Partendo dalle principali problematiche del settore verranno costruiti panel e percorsi formativi che restituiscano sia la necessaria visione, sia strumenti concreti per affrontarle.

Dal Metaverso, che è il tema del momento, è nata l’idea di incentrare la 14esima edizione di BTO sul Metatourism. Saranno quattro i topic di approfondimento: Hospitality, Food and Wine, Digital Innovation and Strategy, Destination.

Info e dettagli sull’edizione di novembre, insieme con i video di BTO 2021 sono visibili in modalità open nella pagina REWIND sul sito ufficiale della manifestazione.

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo I viaggi del futuro? Nel Metaverso. Come prepararsi alla sfida del turismo 4.0 sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/ji6z9Vy
via IFTTT

Commenti