Da giugno a settembre – i nostri mesi estivi che agli antipodi coincidono con l’inverno e l’inizio della primavera – il Western Australia è la destinazione ideale per una vacanza all’insegna dell’esplorazione della natura, delle attività outdoor e della scoperta di una grande varietà di culture e territori. L’occasione perfetta, dopo due anni di stop ai flussi turistici a causa della pandemia, è il volo diretto stagionale di Qantas che collega Roma e Perth, senza scalo, in 15 ore e 45 minuti, operativo dal 23 giugno al 6 ottobre 2022. Fra i tanti motivi per cui prenotare subito, ne abbiamo selezionati otto. Calendario alla mano, ecco una selezione delle location e degli eventi più significativi dell’estate 2022.
Vacanze nel South West, fra tartufi e megattere
Si apre a giugno e prosegue per tutta l’estate la raccolta dei pregiati tartufi neri del South West. La località di riferimento, per visite e assaggi, è Manjimup, 300 km a sud di Perth, da cui proviene circa il 90% dell’intera produzione australiana.
Sempre nel South West, a partire da giugno, è possibile avvistare le grandi megattere, caratterizzate dalla presenza di “fanoni” al posto dei denti: la loro rotta migratoria alla ricerca di acque calde per partorire passa, infatti, da qui, in particolare dall’area di Albany, sulla costa meridionale.
Western Australia: lo spettacolo della fioritura e il whale whatching
Tra fine luglio e i primi di ottobre, oltre 12mila specie di fiori selvatici, metà delle quali autoctone, si schiudono a più riprese lungo la Coral Coast: il variopinto fenomeno della fioritura interessa una vasta area raggiungibile in meno di due ore d’auto da Perth, in direzione nord, nei pressi delle cittadine di Dandaragan, Badgingarra, Eneabba, Carnamah, Coorow, Three Springs, Mingenew e Mullewa: percorrere i sentieri dei dintorni è un’occasione unica per immergersi nello spettacolo del risveglio della natura.
Altrettanto emozionante, se vi trovate da queste parti, è partecipare a un tour di whale whatching, per intercettare alcuni dei 40mila grandi cetacei che ogni anno sfiorano la Coral Coast. Fino a fine luglio, a Ningaloo Reef, i più sportivi hanno anche la possibilità di immergersi per nuotare in sicurezza in compagnia dell’imponente squalo balena, del tutto innocuo, a dispetto del nome.
Più avanti nella stagione primaverile australiana, da metà agosto a tutto settembre, è il Golden Outback la regione da tener d’occhio per ammirare lo spettacolo della fioritura spontanea: le aree privilegiate sono quelle di Gascoyne Murchison e Wheatbelt e la parte meridionale del Fitzgerald River National Park, dove a catturare vista e olfatto sono soprattutto orchidee, verticordia e gli originali fiori bassi disseminati in gruppi a forma di ghirlanda.
Degustazioni Doc a Margaret River
A sud di Perth, la regione vinicola per eccellenza del Western Australia esprime eccellenti prodotti, sempre più apprezzati dai mercati e dai visitatori internazionali. Soggiornando a Margaret River nella seconda metà di luglio, potrete partecipare al rinomato Cabin Fever (15/24-7), un festival interamente dedicato ai vini australiani, con degustazioni, abbinamenti ed esperienze enogastronomiche di ogni tipo, spesso accompagnati da musica dal vivo.
Giornata mondiale dei popoli indigeni
La ricorrenza del 9 agosto, proclamata dall’Onu nel 1994 per riconoscere e tutelare le diversità, i diritti e le identità dei popoli indigeni, è l’occasione perfetta per scoprire la cultura aborigena e il suo Dream Time, nel Western Australia. Sia che vi troviate sulla costa, nelle città dell’interno o nei parchi nazionali, è molto facile essere coinvolti in una delle esperienze emozionanti proposte dalle comunità indigene che vantano la loro presenza sul territorio da oltre 50 mila anni. I tour, accompagnati da guide locali, sono una full immersion nei valori e nelle tradizioni, con la possibilità di trascorrere una o più notti nei campeggi da loro gestiti.
Appuntamento al Festival della perla
In settembre, nel Western Australia, si chiude ufficialmente la stagione della raccolta delle perle. Per condividere questo momento, gli allevatori organizzano ogni anno a Broome, nella regione di settentrionale di Kimberley, il Festival della Perla o, come si dice qui, Shiniu Matsuri, con spettacoli ed eventi ad hoc, tutti dedicati all’affascinante mondo della madreperla. Le date di quest’anno sono 20 agosto – 4 settembre. In concomitanza con la manifestazione, non perdete l’opportunità di un bagno al tramonto o di una passeggiata a dorso di cammello sull’iconica Cable Beach, la più famosa spiaggia di Broome.
A Rottnest Island, per il compleanno dei quokka
Raggiungibile in traghetto da Perth o da Freemantle, Rottnest Island è la “casa” dei quokka, i piccoli marsupiali amati e vezzeggiati per l’espressione simpatica che sembra stampata sul loro musetto. Settembre è l’ora “x” per i cuccioli, che escono per la prima volta allo scoperto dopo essere stati nascosti e protetti per sei mesi nel marsupio materno. Per festeggiare collettivamente il loro primo compleanno, sull’isola si organizzano intrattenimenti con musica, dj set e workshop: permetteranno ad adulti e bambini di conoscere da vicino caratteristiche e abitudini degli “animali più felici della Terra”.
Info: westernaustralia.com
Prenota ora il tuo volo Qantas
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Estate in Western Australia: 8 motivi per prenotare subito le vacanze 2022 sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/JpeVNCx
via IFTTT
Commenti
Posta un commento