Alle Azzorre con DOVE: parti con noi dal 27 agosto al 3 settembre per scoprire il Portogallo più selvaggio
Cascate di vegetazione ricoprono l’ultimo lembo d’Europa al largo delle coste portoghesi, da scoprire con un island hopping tra Terceira, Faial e São Miguel. Le Azzorre, isole vulcaniche nel cuore dell’Atlantico, sono la meta perfetta per rimanere folgorati dallo spettacolo della natura, fare un trekking tra paesaggi strepitosi, ammirare le balene, respirare il silenzio.
Dal 27 agosto al 3 settembre organizziamo un bellissimo viaggio in compagnia di Enrico De Santis, fotografo ben noto ai lettori di Dove. “Le Azzorre sono uno dei pochi luoghi del pianeta nei quali la frase ‘ogni cosa che si possa immaginare, la Natura l’ha già creata’ è davanti ai nostri occhi, ovunque li posiamo”, spiega De Santis, che durante il viaggio terrà un workshop.
“Questo arcipelago metterà alla prova la nostra capacità di vedere e di immaginare. Due doti che, in fotografia, sono più importanti dell’attrezzatura che portiamo con noi. Una reflex o un telefonino ci consentiranno di vedere il mondo in un modo nuovo. Se una volta si fotografava per avere un ricordo, adesso il ricordo è ciò che si è imparato fotografando”.
L’ITINERARIO ALLE AZZORRE
1° GIORNO, sabato 27 agosto
Partenza da Milano Malpensa per Terceira, che deve il suo appellativo di “isola lilla” alle distese di glicini che la ricoprono. Trasferimento privato all’hotel Azores Angra Garden, 4 stelle, ad Un imperio (tipica cappella votiva) a Terceira.
2° GIORNO, domenica 28 agosto
Incontro con l’accompagnatore. Giornata dedicata alla scoperta dell’incantevole isola dalle numerose tracce di attività vulcaniche, come fumarole, colate di lava e punti di esalazione di gas solforosi. Sosta al Monte Brasil, che ha una magnifica veduta panoramica di Angra do Heroismo, antica città coloniale il cui centro storico, praticamente integro, è bene Unesco. Si prosegue per Praia da Vitoria per il pranzo libero. Nel pomeriggio si va alla scoperta della costa settentrionale dell’isola con le sue chiese coloniali e i tradizionali imperios, bellissime cappelle votive colorate dedicate al culto dello Spirito Santo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
LEGGI ANCHE: Trekking alle Azzorre: stregati dalla magia verde
3° GIORNO, lunedì 29 agosto
Trekking guidato, pranzo in hotel e workshop fotografico a cura di Enrico de Santis. A seguire, trasferimento all’aeroporto per il volo diretto all’isola di Faial, conosciuta anche come l’”isola blu” per il colore intenso delle ortensie. Sistemazione all’hotel Azores Faial Garden, 4 stelle, cena e pernottamento.
4° GIORNO, martedì 30 agosto
Giornata dedicata a Faial. Si visiteranno il Capelinho, il faro e il Centro di interpretazione, un museo interattivo che ricostruisce la storia delle Azzorre. Pranzo libero e proseguimento della visita con la Caldeira, un cratere vulcanico estinto. Rientro a Horta per una passeggiata nella capitale dell’isola, fino alla baia di Porto Pim, il vecchio porto dei balenieri. Cena e pernottamento.
5° GIORNO, mercoledì 31 agosto
Volo per Ponta Delgada, sull’isola di São Miguel, e trasferimento all’hotel Azores Royal Garden, 4 stelle. São Miguel è l’isola maggiore e più rappresentativa dell’arcipelago, disseminata di coltivazioni di tè e ananas, e ricca di laboratori di ceramiche decorate e di liquore di maracuja. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Lagoa do Fogo, un lago incastonato tra le cime dell’isola. Rientro a Ponta Delgada, cena e pernottamento.
6° GIORNO, giovedì 1 settembre
Visita guidata di São Miguel, alla scoperta dell’”isola verde”, chiamata così per le infinite distese di prati, boschi e lagune che la ricoprono. Pranzo libero (o in ristorante tipico, facoltativo). Proseguimento per Ribeira Grande, il centro più importante della costa settentrionale. Sosta per visitare le piantagioni di tè, le uniche in Europa.
GUARDA ANCHE: Azzorre: la migliore destinazione in Europa per un viaggio d’avventura
7° GIORNO, venerdì 2 settembre
La visita guidata a São Miguel prosegue con la Caldeira de Sete Cidades: la più impressionante delle Azzorre, con i famosi laghi dalle acque blu (Lagoa Azul) e verde (Lagoa Verde). Dal punto panoramico Vista do Rei si gode il panorama più sconfinato sulla Caldeira, che misura fino a 5 chilometri di diametro nel suo punto più ampio. Pranzo e pomeriggio liberi. Escursione facoltativa per avvistare balene e cetacei (soggetta al meteo). Rientro in hotel.
8° GIORNO, sabato 3 settembre
Rientro per Milano Malpensa via Lisbona.
INFO UTILI
Quando: dal 27 agosto al 3 settembre 2022.
Prezzo: quota a persona in camera doppia 2.600 €, in camera singola 3.100 €
La quota comprende: volo di linea Milano/Azzorre via Lisbona (tasse e bagaglio da stiva incluso); voli interni; sette notti b&b in hotel 4 stelle; sei cene e un pranzo in hotel; accompagnatore e trasferimenti in loco; ingressi e visite guidate; un trekking guidato; workshop con il fotografo; assicurazione medico-bagaglio (inclusi rischi pandemici). La quota non comprende: assicurazione contro l’annullamento del viaggio; escursioni facoltative; bevande ai pasti; pasti non menzionati; mance ed extra personali.
IN VIAGGIO CON ENRICO DE SANTIS
Laureato in legge, ha studiato arte a Roma, New York, Londra e Milano.
Autore di reportage sociali, culturali e ambientali in tutto il mondo, nonché di libri fotografici, dal 2014 insegna fotogiornalismo all’Università Statale di Milano.
LEGGI ANCHE: Porto: il nuovo volto del Portogallo, tra start up e quartieri creativi
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Alle Azzorre con DOVE: parti con noi dal 27 agosto al 3 settembre per scoprire il Portogallo più selvaggio sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2ROjLzu
via IFTTT
Commenti
Posta un commento