Oltre alla Mole e al Museo del Cinema, all’Egizio e al Polo Reale, alle piazze salotto e ai caffè storici, alle chiese e ai palazzi barocchi, a Torino c’è ben altro.
Basta andare appena oltre il centro, e spingersi fino ai margini della città, anche nelle più remote e talvolta dimenticate periferie, per scoprire un’altra, straordinaria e spesso sconosciuta Torino.
Quella Torino la raccontano Walter Bertolino e Luca Sartori, nel loro libro L’altra Torino, pubblicato con la torinese Edizioni del Capricorno e il quotidiano La Stampa.
Alla minuziosa costruzione dei vari percorsi e alla realizzazione delle fotografie di ogni angolo significativo dei vari quartieri di Walter Bertolino, si è unita la ricerca storica e la stesura dei testi di Luca Sartori, collaboratore del Corriere Viaggi.
Torino segreta: immagini e storie
GUARDA ANCHE: Torino: riapre la Palazzina di Stupinigi
Un grande lavoro di squadra dal quale è scaturito un affresco inedito e, sotto molti aspetti, sconosciuto della capitale sabauda.
Un mosaico unico di quartieri e periferie, dove l’architettura si unisce all’arte da strada, le antiche botteghe artigiane alle nuove realtà simbolo della città, i tesori dell’archeologia industriale ai parchi, ai giardini e ai musei.
Dieci capitoli, con la prefazione del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. All’interno, mappe e fotografie e tante curiosità, dove al racconto del percorso si uniscono gli approfondimenti, quartiere per quartiere, dei luoghi simbolo e delle zone che ne hanno fatto la storia.
Scene e colori da una Torino segreta e sorprendente. Dal quartiere delle Vallette, costellato di murales, a Mirafiori, con il suo antico borgo storico e il mausoleo della Bela Rosin. Dal pittoresco Borgo Campidoglio alle tante chiese e ai tanti musei di San Salvario.
Dal verde quartiere di Nizza Millefonti, affacciato sulle acque del Po, a Vanchiglia, all’ombra della Mole Antonelliana. E ancora, da Barriera di Milano, mosaico di culture e colori, a Vanchiglietta, tra le acque della Dora e del Po.
GUARDA ANCHE: Torino a passo lento: tra ponti e fiumi
Tra periferia e archeologia: i segreti del Capoluogo
Un grande lavoro di squadra dal quale è scaturito un affresco inedito e, sotto molti aspetti, sconosciuto della capitale sabauda, un mosaico unico di quartieri e periferie, dove l’architettura si unisce all’arte da strada, le antiche botteghe artigiane alle nuove realtà simbolo della città, i tesori dell’archeologia industriale ai parchi, ai giardini e ai musei.
Dieci capitoli, con la prefazione del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, corredati di mappe e fotografie e tante curiosità, dove al racconto del percorso si uniscono gli approfondimenti, quartiere per quartiere, dei luoghi simbolo e delle zone che ne hanno fatto la storia.
GUARDA ANCHE: I quartieri italiani da scoprire, da Torino a Roma
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Torino segreta: cosa vedere oltre la Mole e il Museo egizio. La nuova guida sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/HjqKiXe
via IFTTT
Commenti
Posta un commento