“Scopri l’Italia che non sapevi”: nasce un nuovo modo di promuovere il turismo in Italia, senza confini

Uniti si vince. E finalmente si può fare: così è nata la nuova strategia promozionale italiana che punta sul claim “Scopri l’Italia che non sapevi“. Una licenza poetica che sottolinea quanto poco tutti noi conosciamo o diamo per scontato il nostro Paese e quanto possa ancora sorprenderci nella sua interezza, a prescindere dalla singola regione o dal singolo itinerario.

In questa estate 2022 in cui, con sempre più forza, si cerca di reagire ai mesi di casalinghitudine forzata dettati dalla pandemia,  l’obiettivo torna a essere quello di stare all’aria aperta il più possibile, muoversi e scoprire nuovi luoghi in cui sentirsi protagonisti. È un ulteriore passo avanti verso quel turismo slow e attivo che, da qualche tempo, non è più un desiderio di pochi visitatori di nicchia, magari un po’ agé o molto sportivi, ma è diventato una necessità intergenerazionale. Millennial in testa, che scelgono i cammini italiani personalizzando ogni percorso con l’ausilio delle tante app geolocalizzate.

Un turismo lento che punta a valorizzare, in particolare, le vie del mare, del bike e del nordic walking, perché alla vacanza, breve o lunga che sia, si chiede soprattutto di essere rigenerante, portatrice di un benessere psico-fisico che possa restituire le energie (e la speranza) perdute.

Un modo nuovo di raccontare “Il viaggio italiano”

Grazie all’accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT, è nato un modo di raccontare i territori senza campanilismi, mettendo in comune tutte le informazioni e i saperi utili a chi vuole vivere “Il viaggio italiano” con sempre maggiore consapevolezza.

Il progetto è guidato, in particolare, da tre Regioni: Emilia-Romagna, Umbria e Marche, ciascuna coinvolta in un approfondimento diverso, dai Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita” (capofila Emilia Romagna); al “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali” (capofila Umbria) fino al “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno” (capofila Marche), con l’Abruzzo responsabile degli aspetti legati alla condivisione di tutte le informazioni raccolte in quello che è stato chiamato dagli addetti ai lavori TDH il Tourism Digital Hub, lo spazio online in cui tutto questo si tradurrà nei prossimi mesi e che sarà una sezione dell’attuale portale Italia.it gestito da ENIT.

La campagna “L’Italia che non sapevi”, ideata da Dilemma con la strategia media di The Gate Communication, inaugura il primo progetto turistico organico e integrato che, da ora in poi, unirà tutte le istituzioni italiane. Un nuovo modo di viaggiare è iniziato.

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “Scopri l’Italia che non sapevi”: nasce un nuovo modo di promuovere il turismo in Italia, senza confini sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/AmK98q2
via IFTTT

Commenti