Il set di cortesia per gli ospiti in alcuni hotel a Venezia si è arricchito di un gadget piuttosto curioso: una pistola ad acqua. Il motivo? Il dispositivo giocattolo serve per tenere lontano quei fastidiosi e a volte troppo aggressivi predatori pronti a planare sui tavoli dei malcapitati turisti, che mangiano all’aperto nelle strutture lungo i canali. Stiamo parlando dei gabbiani, un problema che da anni accomuna molte città del mondo, soprattutto costiere. Questi uccelli si trovano bene dove ci sono molte persone e come i piccioni e altri animali anche loro si sono adattati a un comportamento “opportunistico”, ossia sfruttano le persone per ottenere cibo.
Gabbiani a Venezia: “attacchi” dall’alto. Volano via con bistecche, panini, gelati
“Qualche giorno fa, un gabbiano è volato via con un’intera bistecca, proprio mentre il cameriere sollevava il coperchio del piatto su cui la stava servendo” ha raccontato al Times di Londra Enrico Mazzocco, direttore dell’hotel Monaco & Grand Canal di piazza San Marco. Ma questi uccelli strappano dalle mani dei “poveri turisti” anche gelati, cornetti, pizzette e panini e rompono bicchieri e piatti.
I raid sono quasi sempre a opera dei gabbiani reali, le magoghe, in dialetto veneziano. Hanno preso il posto di colombi e piccioni, oggi ridotti a piccoli stormi. E anche i veneziani ne sono infastiditi, e li temono. Per questa e altre ragioni e anche per via della loro stazza, molto maggiore di quella dei piccioni, l’Associazione Veneziana Albergatori ha deciso che era urgente una nuova strategia.
Pistole ad acqua Venezia: non serve usarle, il colore spaventa i gabbiani
D’ora in poi, se vi trovate seduti ai tavolini degli hotel in centro a Venezia, vi potrebbe essere consegnata una pistola ad acqua arancione. “Come le vedono scappano” spiega ad Ansa Paolo Lorenzoni, direttore dello storico albergo Gritti. “Abbiamo provato in tutti i modi, con un gufo finto che girava, ma i piccioni gli salivano sulla testa. Il falconiere ha un costo e chiamarlo tutti i giorni diventa eccessivo. Poi, da un confronto con un esperto, è emerso che a questi animali il colore arancione non piace, li infastidisce”.
Così sono arrivate le pistole giocattolo, ma il direttore precisa: “non serve neanche usarle, basta solo tenerle sul tavolo“. Lorenzoni aggiunge che sono tanti i casi in cui la struttura ha dovuto rimborsare i clienti per i drink sparsi per terra e le macchie sugli abiti. “Ci tengo a precisare che le pistole ad acqua non fanno male agli animali, perché basta tenerle esposte”. Secondo alcuni gli studi, le nidificazioni in centro storico dei gabbiani a Venezia risalgono all’inizio degli anni 2000. Ora si stima che in città vi siano 500 coppie di gabbiani reali.
GUARDA ANCHE: Pasqua 2022, ecco quando cade e dove andare: mille idee per una vacanza in relax
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Perché a Venezia i turisti ora girano con delle pistole ad acqua? sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/Rbj9f0J
via IFTTT
Commenti
Posta un commento