Giro d’Italia 2022: una tappa per il Parmigiano Reggiano

Giro d’Italia e Parmigiano Reggiano. Il binomio italiano perfetto. Buone notizie per gli appassionati di due ruote e di itinerari gourmand: tra le grandi novità del Giro d’Italia 2022 ci sarà anche un giorno tutto dedicato al Parmigiano Reggiano.

Per la prima volta la Corsa Rosa,  in programma dal 6 al 29 maggio 2022, avrà la Food Stage, una tappa interamente consacrata a un prodotto gastronomico.

La tappa è la Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia del 18 maggio. Il prodotto raccontato è appunto il mitico Parmigiano Reggiano.

Giro d’Italia 2020. La nuova Food Stage

La corsa attraverserà infatti quel giorno il territorio di produzione di una delle nostre eccellenze gastronomiche, simbolo del Made in Italy conosciuto e amato nel mondo. Un prodotto dop che nasce proprio da una corsa, perché dalla mungitura delle mucche non devono trascorrere più di due ore per portare il latte crudo non pastorizzato ai caseifici per la lavorazione mantenendone le qualità e proprietà.

La Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia, undicesima tappa della Corsa Rosa (201 chilometri con dislivello di 480 metri) nel cuore dell’Emilia Romagna, sarà l’occasione per scoprire un’area che custodisce storie di gusto e di unicità, raccontando i distretti e i territori del Parmigiano Reggiano.

Parliamo di uno dei nostri prodotti più conosciuti a livello internazionale (ma anche molto imitato), punta di diamante di una produzione nazionale di oltre 400 tipi di formaggi, di cui 54 dop. 

Il Parmigiano Reggiano (per tutte le informazioni c’è il sito ufficiale) è un’eccellenza tutta italiana, che viene prodotta in un’area delimitata da tre confini naturali, il Po a nord, gli Appennini a sud e il fiume Reno a est. Il suo territorio è distribuito nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno) e Mantova (a sud del Po).

Qui il territorio si distingue per una particolare biodiversità che regala ai foraggi le caratteristiche che rendono particolari i sentori del latte e del Parmigiano Reggiano. Ma non va dimenticata nemmeno l’abilità dei mastri casari e i batteri autoctoni che contribuiscono a rendere unici i suoi morsi. 

Giro d’Italia e Parmigiano Reggiano. Ecco perché

“Il Parmigiano Reggiano è un prodotto vivo, un formaggio a latte crudo non pastorizzato. Un latticino che si distingue per le tipiche note aromatiche che cambiano a seconda dell’invecchiamento, passando dai profumi di yogurt alla frutta fresca, dalla frutta secca ai sentori di carne”, ha spiegato il brand consultant Pietro Rovatti, nel corso della presentazione della nuova Food Stage.

L’evento è avvenuto presso l’Hotel VIU Milan, dove lo chef Giancarlo Morelli ha reinterpretato il Giro d’Italia attraverso i sapori delle sue tappe, a partire dall’erbazzone emiliano, la tipica torta salata farcita con bietole, con fonduta di Parmigiano Reggiano.

SCOPRI ANCHE: Italia, i piatti regionali. Origini, ricette, e dove mangiarli al meglio

Giro d’Italia & Parmigiano: appuntamento il 18 maggio

La tappa Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia, completamente pianeggiante, assieme alla terza è la più lunga del Giro d’Italia. Dalla Partenza fino a Bologna si percorre la via consolare Emilia, sempre diritta, attraverso la pianura emiliana.

Poi, si toccano alcune delle località del cratere del terremoto del 2012 come San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Carpi e Correggio. La tappa si chiude a Reggio Emilia, città dove ha sede il Consorzio del Parmigiano Reggiano (sul suo sito si può acquistare ogni variante del prodotto, certificato).

Appuntamento il 18 maggio, per seguire dal vivo la nuova Food Stage

SCOPRI ANCHE: Borghi e meraviglie dell’Emilia Romagna: 20 luoghi da scoprire on the road

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Giro d’Italia 2022: una tappa per il Parmigiano Reggiano sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/CR9rYBe
via IFTTT

Commenti